Visto la conferenza stampa promossa dall'Interporto Quadrante Europa - durante la quale hanno presentato il "Progetto per il nuovo Interporto" - non è che dopo aver violato la VAS hanno intenzione di violare la VIA... (come stanno facendo da decenni)?

In data 23 Giugno 2016 all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna è stata pubblicata la Delibera di Giunta n° 112 del 20.06.2016 avente ad oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO PER PROPOSIZIONE MOTIVI AGGIUNTI NEL RICORSO TAR VENETO R.G. N. 156/2016 AVVERSO DELIBERAZIONE DEL COMUNE DI VERONA N. 82 DEL 09/03/2016 E STORNO DAL FONDO DI RISERVA".
.
Ricordo questa delibera perchè è noto che con Ricorso n° 0156-2016 al TAR del Veneto, il Comune di Sommacampagna ha presentato un Ricorso affinchè la Giustizia Amministrativa, abbia da verificare se il P.U.A. (Piano Urbanistico Attuativo) del Q.E. (Quadrante Europa) debba essere sottoposto alla V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica)
.
.
Di come stia procedendo il Ricorso al TAR del Veneto contro la mancanza della VAS dell'Interporto: Quadrante Europa... ovviamente noi "cittadini normali" non sappiamo nulla, ma vista la Delibera di Giunta 112/2016 e apprendendo che all'Avvocato hanno incrementato la parcella, al fine di "proporre dei motivi aggiunti" al Ricorso del TAR del Veneto e visto che in data 11 Maggio 2016 avevo inviato una PEC al Comune di Sommacampagna, mi farebbe piacere comprendere se questo nuovo incarico all'Avvocato potesse essere in conseguenza della mia segnalazione.
.
.
In ogni caso, per singolare coincidenza (anche se era stato annunciato prima), il giorno dopo aver scoperto la Delibera di Giunta 112/2016, il 24 Giugno 2016, è stato presentato alla Stampa e il progetto per l'ampliamento dell'Interporto.
.
Conferenza stampa - il nodo ferroviario di Verona: potenziamento del Quadrante Europa - Creato Venerdì, 17 Giugno 2016 10:18 - Venerdì 24 giugno 2016 alle ore 17.00, presso il Centro Direzionale dell'Interporto Quadrante Europa, si terrà una Conferenza Stampa di presentzione del progetto sviluppato in stretta collaborazione tra Consorzio ZAI e RFI per il potenziamento e lo sviluppo dell’interporto Quadrante Europa di Verona previsto di qui a 10 anni. Interverranno: •Sen. Simona Vicari - Sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti; •Ing. Gianpiero Strisciuglio - Direttore Commerciale ed Esercizio Rete, Rete Ferroviaria Italiana; • Dott. Matteo Gasparato - Presidente Consorzio ZAI; • Dott. Martin Ausserdorfer - Direttore del Consorzio Osservatorio della Galleria di Base del Brennero.
.
.
Ovviamente ne dai servizi delle TV locali e tanto meno dalla lettura degli articoli dei Giornali, non mi sembra che nessuno abbia detto che questi progetti - per i quali vogliono spendere 40 milioni di euro - li andranno a sottoporre preventivamente alla V.I.A., Valutazione di Impatto Ambientale, che come è noto assieme alla V.A.S. Valutazione Ambientale Strategica... sono mancanti all'Interporto: Quadrante Europa
.
.

.
Letti gli articoli di giornale e ascoltato i video, nel dubbio, forse è meglio che scrivo al Comune di Sommacampagna, cosi magari tra i motivi aggiunti... aggiungono anche che l'Interporto Quadrante Europa... oltre che della V.A.S.... è mancante della V.I.A. 
.
E quindi, visto la conferenza stampa promossa dall'Interporto Quadrante Europa - durante la quale hanno presentato il "Progetto per il nuovo Interporto" - non è che dopo aver violato la V.A.S. hanno intenzione di violare la V.I.A. (come stanno facendo da decenni)?
.
Oggi ho volutamente ritardato a pubblicare il post (pur avendolo già preparato ieri) perchè - visto dal video di TG Verona che era presente l'On. Diego Zardini aspettavo che pubblicasse dei suoi commenti (e anche magari delle foto che potevano essermi utili) in modo da comprendere e capire quello che (dal video) avevo già intuito... visto che vogliono riempire di auto tutte le aree che sono a confine con Caselle... creando un mega deposito di lamiere bollenti.
.
.
Con la sottosegretaria al MIT Simona Vicari, il Presidente Consorzio Zai Matteo Gasparato, il responsabile marketing Rfi Giampietro Strisciuglio abbiamo parlato del potenziamento del Quadrante Europa - Consorzio Zai per i nuovi terminal di 750 metri per un intervento di oltre 40 milioni. Così si mettono in campo azioni serie sostenute dal Governo per investire sul trasporto ferroviario delle merci. Un lavoro si sinergia tra enti e politica che punta in modo lungimirante ad ampliare le potenzialità di una nostra eccellenza. Una logistica ambientalmente sostenibile.
.
Ovviamente appena ho letto quanto pubblicato dall'On. Diego Zardini, mi sono permesso di scrivere un commento, sopratutto visto che il Parlamentare aveva cosi concluso il suo intervento: "Una logistica ambientalmente sostenibile".
.
.
Onorevole... mi scusi se insisto ma vorrei ricordarle che l'Interporto Quadrante Europa sta violando la Direttiva VIA e la Direttiva VAS. A differenza di tutti gli altri Interporti Italiani, per quanto riguarda i Progetti le ricordo che l'Interporto Quadrante Europa non è mai stato sottoposto a VIA (Valutazione Impatto Ambientale) e tanto meno i Piani non sono mai stati sottoposti a VAS (Valutazione Ambientale Strategica)... tanto che il Comune di Sommacampagna (con Sindaco del PD) ha presentato Ricorso al TAR Veneto (0156/2016) contro la mancata sottoposizione alla VAS del Piano Urbanistico Attuattivo delle aree a Nord del Q.E. E dato che grazie alle foto che lei ha pubblicato vedo che vogliono trasferire il deposito delle auto a confine con Caselle credo che ci sarà una dura battaglia da parte dei miei concittadini e l'Amministrazione Comunale contro l'Interporto Quadrante Europa
.
Dopo questo primo commento sopra ricopiato... ho aggiunto anche questo commento:
.
Quando dalle sue immagini (in colore rosa in alto a sinistra) vedo che nell'area tra l'Autostrada A22 e il Confine Comunale di Sommacampagna il Quadrante Europa vuole riempirlo di auto, è evidente che tutto questo non coincide con quanto vorrebbe il Comune di Sommacampagna che quell'area fosse riempita di alberi... e non di auto.
.
Se su una foto... vedo una macchia di colore rosa e conoscendo il territorio sono quindi cosciente di cosa vuol dire quella macchia... e cioè che l'Interporto Quadrante Europa, lungo tutto il confine di Caselle... vuole riempire quell'area con lamiere bollenti per un mega deposito di auto importate dall'estero... se permettere a me girano gli zebedei. 
.






.
Ora vediamo se il Comune di Sommacampagna... al posto di un mega deposito di auto, riesce ad ottenere - per il rispetto della VIA e della VAS - un enorme parco pieno di alberi a tutela dell'Ambiente e per la Salvaguardia della Popolazione di Caselle, come già previsto nel Masterplan Paesistico Ambientale presentato alla popolazione di Caselle nel 2010 e nel 2012
.

Commenti