PROGETTARE PER PROTEGGERE iniziando dal Progetto per un: "PERCORSO CICLOPEDONALE che comprenda la RINATURALIZZAZIONE CANALE «ALTO AGRO VERONESE, con una progettazione tesa creare una sorta di “Spina dorsale” rinaturalizzata che possa collegare tra di loro i tre centri abitati di Caselle, Sommacampagna e Custoza"

Dopo aver ricordato ieri che a Caselle siamo sommersi dalla kakka ambientale, oggi  - dopo aver letto una serie di articoli - ricordiamo il concetto: "PROGETTARE PER PROTEGGERE" evidenziando che si potrebbe partire dal Progetto per un: "PERCORSO CICLOPEDONALE che comprenda la RINATURALIZZAZIONE CANALE «ALTO AGRO VERONESE, con una progettazione tesa creare una sorta di “Spina dorsale” rinaturalizzata che possa collegare tra di loro i tre centri abitati di Caselle, Sommacampagna e Custoza".
.
Una delle tante mie idee che come tante altre giacciono sommerse dalla polvere nei cassetti dell'Amministrazione Comunale già dal 2010... nonostante fosse stata inserita nel Masterplan Paesistico Ambientale e nonostante nel 2012 fosse stata presentata alla popolazione come uno degli Otto Progetti per Salvare Caselle... idea progettuale che poi non ha avuto nessun seguito. 
.
Dal 9 Gennaio 2012... è pure giacente in qualche altro cassetto in Comune, anche quanto costerebbe realizzare il progetto per la Ciclopedonale e la Rinaturalizzazione del Canale Alto Agro Veronese... una cifra che nel 2012 era stata ipotizzata essere pari a 35.000 euro... e che probabilmente, dopo 4 anni, andrebbe aggiornata.
.
.
E visti gli articoli di ieri e di oggi dell'Arena sulle progettualità per le Piste Ciclopedonali... perchè il Comune di Sommacampagna non anticipa questi soldi... e poi se li fa rimborsare dal Consorzio di Bonifica che gestisce il Canale Alto Agro Veronese per realizzare un progetto pronto da chiedere i finanziamenti? (perchè ricordiamolo... senza progetti... non puoi chiedere i finanziamenti).
.
.
E se da questo articolo dell'Arena di ieri: "Pista ciclabile delle Risorgive. Va finita e pagata in 14 mesi", con questo sotto titolo: "Gli otto comuni interessati approvano l'accordo" evidenzio questa frase: "La prima prevede che il Consorzio Bonifica Veronese esegua l’intero iter progettuale, compresa la direzione lavori, impegnandosi a consegnare il progetto esecutivo in tempo per l’avvio della procedura di gara. Il consorzio dovrebbe ricevere un parziale rimborso dei costi sostenuti stimato in 40mila euro", oggi ricordo questo altro articolo a titolo: "Le piste ciclabili sono pronte al bis. Previste 16 tratte" con sopra titolo: "LEGNAGO.La Giunta ha varato il progetto per il raddoppio dei percorsi" e questo sotto titolo: "Gli amanti delle due ruote potranno contare su altri 40 chilometri di tragitti in aggiunta a quelli esistenti. Il primo a venire realizzato sarà quello di via Mosche".
.
.
Ovviamente se hai progetti pronti e poi li presenti nelle sedi adatte e se l'idea è buona, poi succedete non solo che te la approvano, ma poi diventa anche uno dei Progetti Chiave del GAL Baldo Lessinia come riportato in questo altro articolo dell'Arena di oggi a titolo: "Più di otto milioni di euro per lo sviluppo locale"... con sopra titolo: "FINANZIAMENTI. Il Gruppo di azione locale Baldo-Lessinia propone quattro incontri per spiegare come richiedere i fondi"... con sotto titolo: "Appuntamenti a Negrar, Soave, Erbezzo e Caprino per illustrare le possibilità offerte dal programma".
.
.
Oltre otto milioni di euro a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni con il Programma di sviluppo locale (Psl) 2014-2020 e le altre risorse economiche disponibili sul territorio sono al centro degli incontri che il Gruppo di azione locale (Gal) Baldo-Lessinia ha preparato per il mese di giugno, dove intende illustrare tutte le opportunità di finanziamento.La prima finestra sul tema si aprirà giovedì alle 18 a Negrar nella sala consiliare del Comune, seguita mercoledì 15 alle 17,30 a Soave nel salone delle feste al Palazzo del Capitano, giovedì 16 alle 18 a Erbezzo nella sala Ciclamino e giovedì 23 alle 18 a Caprino nella sede dell'Unione montana del Baldo- Garda, in località Platano. «Stiamo entrando nel vivo del Psl con una serie di attività in programma», evidenzia Ermanno Anselmi, presidente del Gal Baldo-Lessinia, «e gli appuntamenti di giugno sono finalizzati a incontrare ulteriori portatori di interesse per uno scambio di idee e, specificatamente, a illustrare le opportunità di finanziamento per il territorio nei prossimi anni. Questi incontri saranno l'occasione per approfondire le numerose e interessanti possibilità economiche offerte dal Psl, ma anche altre forme di finanziamento. Ci auguriamo, quindi, una presenza numerosa di privati cittadini e di enti pubblici». Gli incontri, rivolti soprattutto agli imprenditori, operatori e professionisti del mondo dell' agricoltura e dell'allevamento, della trasformazione dei prodotti, del turismo rurale e sostenibile, illustreranno gli ambiti di interesse su cui si fonda il Psl 2014-2020 che riguardano il turismo sostenibile, lo sviluppo e l'innovazione di filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, artigianali e manifatturieri) e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale delle aree rurali.Saranno anche spiegati i prossimi bandi in apertura (ad esempio diversificazione delle aziende agricole in attività collegate al turismo e creazione e sviluppo di microimprese in relazione al turismo) e i progetti chiave del Psl che riguardano: sviluppo sostenibile nell'alta montagna veronese; sviluppo del turismo sostenibile nell'Est Veronese, in Valpolicella, sul Monte Baldo e nell'entroterra del lago di Garda. Ma nell'occasione ci sarà la possibilità di approfondire ulteriori opportunità di finanziamento che riguardano i bandi di prossima apertura del Piano di sviluppo rurale, risorse economiche regionali per imprese turistiche e opportunità di formazione gratuita per gli operatori del territorio.«Per quanto riguarda la formazione», conclude Anselmi, «abbiamo in programma di attuare un'indagine al fine di conoscere le necessità e gli interessi degli operatori del territorio, per programmare così percorsi formativi specifici sulle loro esigenze».
.
E dopo aver visto l'articolo sono andato sul sito web del GAL Baldo Lessinia e ho trovato una news a titolo: "A giugno i prossimi incontri sul territorio" che annuncia una serie di incontri denominati "INSIEM&: INiziativa a Sostegno delle Imprese e dell'Economia Montana del Baldo & Lessinia".

.
Io con i miei Amministratori Comunali insito da anni... se non hai progetti pronti... poi è facile che quando pubblicano i bandi e non sei pronto... è quasi certo che i soldi... non li prendi... quindi cominciate a progettare.. che i soldi ci sono... come sono stati trovati per uno dei cinque "Progetti Chiave" del GAL Baldo Lessinia che è il "CAMMINO DEL BARDOLINO".
.
.
.
Ovviamente il "Cammino del Bardolino" è nato quattro mesi dopo che avevo avuto l'idea del "Cammino del Custoza" (settembre 2015)... e mentre in merito a quest'ultimo progetto, a Sommacampagna, non hanno fatto ancora nulla... il "Cammino del Bardolino" è stato predisposto, presentato, approvato ed è diventato uno dei cinque "Progetti Chiave" del GAL Baldo Lessinia.

Commenti