Ho sempre più... la vaga impressione che per Caselle serve una VARIANTE AL P.A.T... una VARIANTE AMBIENTALE, perchè con il PAT in vigore non può esservi il rispetto per la VAS del PAT come questo è stato approvato.

Se su una foto satellitare disegniamo un cerchio del raggio di 1,5 km su Caselle, su Sommacampagna e su Custoza, possiamo circoscrivere un'area di circa 7 milioni di metri quadrati e all'interno di questa individuare quali sono le problematiche ambientali che impattano all'interno di questa circonferenza.
.


.
Se adesso noi andiamo a vedere cosa c'è all'interno di questa circonferenza sulla Tavola 4 del PAT - TRASFORMABILITA' e cerchiamo le "macchie di colore" che individuano le aree della "Rete Ecologica Comunale, di questa sottostante leggenda posso... evidenziare gli ambiti per la formazione di Parchi Urbani o Riserve naturali... evidenziare gli ambiti di riequilibrio dell'ecosistema di Caselle e posso evidenziare... gli interventi di mitigazione degli impatti aeroportuali
.



.
Ciò premesso, ora sorge spontanea una domanda: "Senza la concreta e preventiva realizzazione degli ambiti per la formazione di Parchi Urbani o Riserve naturali... senza la concreta e preventiva realizzazione degli ambiti di riequilibrio dell'ecosistema di Caselle e senza la concreta e preventiva realizzazione degli interventi di mitigazione degli impatti aeroportuali... possono essere approvate - con il Piano degli Interventi - delle manifestazioni d'interesse che abbiano da comportare nuovi insediamenti a Caselle? 
.
Io non credo che sia possibile autorizzare nuove edificazioni - come previste dal PAT e/o dal PI... non solo su Caselle, ma nemmeno sull'intero Comune... se prima non viene risolta la questione ambientale di Caselle... realizzando - da subito - opere ed interventi di RESTAURO, RISANAMENTO e RIPRISTINO... AMBIENTALE.
.
Con queste ulteriori considerazioni è evidente che ho sempre più... la vaga impressione che per Caselle serve una VARIANTE AL P.A.T... una VARIANTE AMBIENTALE, perchè con il PAT in vigore non può esservi il rispetto per la VAS del PAT come questo è stato approvato.

Commenti