Anche se non è noto a molti... ricordiamo che continua la campagna dei Monitoraggi Ambientali del Comune di Sommacampagna che sono stati eseguiti anche a Sud della Pista dell'Aeroporto in Via Bembo.


Anche se non è noto a molti... ricordiamo che continua la campagna dei Monitoraggi Ambientali del Comune di Sommacampagna, in particolare relativamente alla: Qualità dell'Aria, il Rumore e le PM10 le cui rilevazioni sono stati eseguite anche a Sud della Pista dell'Aeroporto Valerio Catullo... in Via Bembo.
.
Come è noto da più di un anno sul sito web del Comune di Sommacampagna cliccando su: Monitoraggi Ambientali, si può prendere visione dei dati relativi a: Campi Elettromagnetici (Alta Frequenza), Campi Elettromagnetici (Bassa Frequenza), Qualità dell'Aria, Rumore e PM10.
.
Le centraline per la misurazione di questi inquinanti sono state posizionate a Caselle, poi a Custoza, poi in località Accademia (a Nord Ovest della Pista dell'Aeroporto) e in Via Paolo Bembo (a Sud Est della Pista dell'Aeroporto).  
.


.
Oggi non ho tempo di scrivere molto e mi limito a riportare le schede del rilevamento del Rumore, prima quella posizionata vicina a casa mia... a 1400 metri dall'Aeroporto e la seconda a in Via Bembo a 200 metri dalla pista Aeroportuale.
.
.
Da queste due schede si evidenzia la posizione dove è stata installata la centralina per il rilevamento del Rumore e in questa sopra si vede che è in Via Divisione Acqui (a 50 metri da casa mia) e qui sotto si vede che è in Via Bembo vicino all'Aerostazione.
.
.
Da anni io sostenevo che la zona dove abito aveva dei livelli di inquinamento superiore ai limiti di legge, ed io sostenevo che era il rumore dell'Aeroporto quello che disturbava di più e che ci siano dei valori d'inquinamento rumoroso questo ormai è certificato. 
.
.
E non è il rumore medio che da fastidio - anche se è il valore preso per legge - quello che a noi cittadini da fastidio sono i rumori dei decolli degli aerei, che spesso durante la giornata arrivano a sfiorare i 90 decibel.
.
.
Se vicino alla pista dell'Aeroporto qualche volta il rumore supera i 100 db (vedi sotto) e me da più fastidio il rumore aeroportuale che sento ovviamente a casa dove abito e sopratutto da fastidio che devi sopportare quando gli aerei ti svegliano di notte e/o nelle prime ore della mattina.
.
.

Dal confronto di questi dati, probabilmente a causa di fenomeni di riflessione e rifrazione del rumore creato dagli aerei... è evidente che a Caselle il rumore dell'Aeroporto c'è e si sente.
.

.
Ed in merito al rumore aeroportuale segnalo questo articolo: "Il Rapporto Ambientale 2016 sull'aviazione europea"... dove si può scaricare questo documento: "European Aviation Environmental Report 2016"... dal quale è stata estratta l'immagine sopra riprodotta che indica le curve isofoniche dell'inquinamento aeroportuale.



Commenti