Pubblicate sul sito web del Ministero dell'Ambiente le Osservazioni alla VIA del Master Plan dell'Aeroporto Catullo inviate dal: "COMITATO PER CASELLE, Cittadini uniti per la difesa e la valorizzazione del loro territorio e della loro Comunità".


Come è noto, il 19 Marzo scadevano i termini per presentare le Osservazioni alla VIA del Master Plan dell'Aeroporto Valerio Catullo e cosi quel giorno ho presentato le prime 50 Osservazioni dal n° 01 al n° 50, ma dato che la Casella PEC del Ministero dell'Ambiente... era piena ho approfittato di questo loro disguido... per scrivere anche altre 10 Osservazioni, dal n° 51 al n° 60... e visto che questo loro disguido hanno dovuto ammetterlo, ne ho, ulteriormente approfittato per inviare ulteriori e altre 3 Osservazioni dal n° 61 al n° 63.
.

Premesso questo, nei giorni scorsi, su Facebook, mi ero lamentato perchè il Comitato per Caselle non aveva inviato le Osservazioni alla VIA dell'Aeroporto Catullo e per qualche giorno non ho avuto alcune segnale in merito, fino a Domenica scorsa quando un autorevole esponente del Comitato mi ha scritto questo sms: "Auguri di Buona Pasqua. Volevo dirti che il Comitato ha spedito parecchie osservazioni e da molti componenti. Ciao".
.
Al che, all'sms ricevuto... ho cosi risposto: "Spedite a chi? Se le Osservazioni non arrivano al Ministero dell'Ambiente anche se scritte da molti componenti non servono a nulla. Avrebbe avuto un enorme risultato se quelle Osservazioni fossero state inviate al Ministero"... aggiungendo anche: "Avete sbagliato la PEC? Dove le avete inviate?".
.
Poi altri scambi di sms (e per farla breve) riporto questo altro sms: "Siete sicuri di averle inviate? Le vostre Osservazioni sul sito web non ci sono e quindi non sono arrivate"... e dopo mi è arrivato l'ultimo sms che mi invitata a contattare il Presidente del Comitato... 
.
Presidente che poi ho chiamato e al quale ho spiegato tutto e gli ho detto che dovevano rinviare le Osservazioni, come ho scritto in un messaggio del 30.03.2016 con questo titolo: "AVVISO: "Comunicazione sul funzionamento dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) della Direzione generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente"".
.
Oggi, aprendo il sito web del Ministero dell'Ambiente relativo all'Istanza di VIA dell'Aeroporto Catullo (oltre al mio terzo documento) finalmente vedo che c'è anche questo insieme di Osservazioni presentate in nome e per conto del Comitato per Caselle: "Osservazione dei Sigg. Paolo Andreetto, Enzo Confente, Valente Dalla Piazza, Flavia Gaioni, Roberto Mugolati, Giorgia Miglioranti, Giorgio Pighi, Daniele Poiani, Lara Rigo, Caterina Tomelleri, Simone Tommasini in data 30/03/2016"... che cosi cominciano:
.
.
Tutto ciò premesso, oggi, finalmente, posso segnalare che sul sito web del Ministero dell'Ambiente, sono state pubblicate le Osservazioni alla VIA del Master Plan dell'Aeroporto Catullo inviate dal: "COMITATO PER CASELLE, Cittadini uniti per la difesa e la valorizzazione del loro territorio e della loro Comunità".
.
.
Ora non ho tempo di leggere tutte le Osservazioni alla VIA dell'Aeroporto Catullo... come presentate dal Comitato per Caselle, ma il lavoro fatto - anche se spedito in ritardo - mi sembra buono.

Commenti