Visti i due articoli dell'Arena, uno a titolo: "L'Aria è «cattiva»" e uno a titolo: "Mistero sulla qualità dell'aria", oggi torniamo a scrivere in merito alle centraline per il monitoraggio della qualità dell'aria che sono in funzione a Caselle.

Era Mercoledi 13 Maggio 2015, quando ebbi a scrivere un post con questo titolo: "Secondo me medesimo... in merito alla qualità dell'Aria di Caselle e visto i dati della Centralina posizionata presso le Scuole Medie... credo che in soli 4 mesi abbiamo già superato il limite massimo dei superamenti (oltre i 50 μg/m3) che sarebbero previsti per tutto l'anno e che sarebbero relativi alle PM10/2,5 (polveri sottili) ed è pertanto evidente che ora, l'Amministrazione Comunale, dovrebbe fare qualcosa di concreto per arrivare a diminuire l'inquinamento ambientale su Caselle".
.
Sullo stesso argomento ci tornai Martedì 18 Agosto 2015, pubblicando un post a titolo: "Visto i dati sul monitoraggio della qualità dell'aria che respiriamo a Caselle e visto quelli registrati in località Cason del Chievo che si trova a 5 km da caselle e quindi lontano dall'Autostrada A4, dall'Autostrada A22, dall'Interporto e dall'Aeroporto... non è che la Centralina di Caselle deve essere controllata e verificata se sta funzionando bene... al fine di accertare se invece... scrive numeri... a caso?".
.
E sempre in merito alle Centraline per il Monitoraggio della Qualità dell'Aria di Caselle, scrissi di nuovo anche Mercoledi 19 Agosto 2015, pubblicando questo post: "All’ARPA Veneto - Dipartimento Provinciale di Verona - Oggetto: "Richiesta di informazioni su valori d’inquinamento rilevati a Caselle di Sommacampagna".".
.
E dato che Martedì 29 Settembre 2015, ricevetti una risposta dall'ARPAV, pubblicai anche questo post: "In merito ai MONITORAGGI AMBIENTALI che sta eseguendo l'Ufficio Ecologia... non è che stiamo spendendo soldi per niente visto che i dati rilevati dalle centraline Comunali non sono validate da ARPAV visto che... con una PEC la Dirigente dell'ARPAV cosi mi risponde: "...non posso fornirLe nessun dato in merito alla rappresentatività e affidabilità del dato di misura".".
.
Per concludere questa premessa ricordo quanto ebbi a scrivere Mercoledì 30 Settembre 2015 in questo post: "Riscontro lettera ARPAV del 28.9.2015 che aveva risposto alla mia segnalazione del 19.8.2015 che aveva ad oggetto: "Richiesta di informazioni su valori d’inquinamento rilevati a Caselle di Sommacampagna"."
.
Tutto ciò premesso e visti i due articoli dell'Arena, uno a titolo: "L’aria è «cattiva». Città democratica vuole la centralina", con sopra titolo: "SAN GIOVANNI LUPATOTO. I due consiglieri chiedono un rilevatore" e sottotitolo: "Concentrazioni altissime di polveri e monossido più di ogni altra zona della provincia: «Ma la gente non ha dati che invece dovrebbero essere pubblici»"...
.
.
... e uno a titolo: "Mistero sulla qualità dell’aria. Centraline pagate e mai usate", con sopra titolo: "VILLAFRANCA. Contenzioso su risposte diverse dell’ufficio ecologia e del primo cittadino al comitato anti traffico" e sottotitolo: "Il centro sinistra vuole sapere che fine hanno fatto. Il sindaco ribatte: «Lo smog qui è inventato da voi». Ma due lettere creano il giallo: «Qualcuno mente»"... 
.
.
... oggi torniamo a scrivere in merito alle Centraline per il Monitoraggio della Qualità dell'Aria che sono "in funzione" a Caselle e che da mesi stanno raccogliendo dati... ma che però - per come scriveva ARPAV in data 28.09.2015 - "Per quanto riguarda le stazioni mobili posizionate all'interno del comune di Sommacampagna, utilizzano un sistema di misura, diverso da quello di riferimento o equivalente utilizzato nelle nostre stazioni. Non conoscendo in dettaglio i criteri di posizionamento, le modalità di funzionamento, la manutenzione (controlli periodici, tarature) non posso fornirLe nessun dato in merito alla rappresentatività e affidabilità del dato di misura"... i dati rilevati dalla Centralina Comunale... non sarebbero... affidabili.
.
Poi che, per caso, il giorno dopo che il sottoscritto aveva scritto la lettera al Comune in cui evidenziavo quello che l'ARPAV mi aveva segnalato: "Non conoscendo in dettaglio i criteri di posizionamento, le modalità di funzionamento, la manutenzione (controlli periodici, tarature) non posso fornirLe nessun dato in merito alla rappresentatività e affidabilità del dato di misura", la Centralina per il Monitoraggio della Qualità dell'Aria posizionata a Caselle... "sia stata ritirata per la periodica calibrazione"... sicuramente... sarà solo un caso e sarà stata solo una coincidenza.
.
Premesso questo, nemmeno oggi entro nel merito del contenuto degli articoli pubblicati sui giornali e dato che sono stati pubblicati altri dati sul sito web del Comune di Sommacampagna, per concludere ricordo che nella pagina: "MONITORAGGI AMBIENTALI COMUNALI" è possibile prendere visione dei: "Dati dei monitoraggi ambientali relativi ai parametri rumore, campi elettromagnetici, qualità dell'aria e polveri sottili". 
.
.
Visto che la Centralina era stata installata nella zona di Corte Palazzina, dove vorrebbero costruire un enorme Centro Commerciale, ricordiamo anche questo altro articolo sempre pubblicato sull'Arena di oggi a titolo: "Ipermercati attrattori di migliaia di veicoli", con sopra titolo: "Le cause dell’inquinamento". 
.

Commenti