Se il Ministero dell'Ambiente il 21/10/2015 ha emanato - con esito positivo - il provvedimento V.I.A. per il piano di sviluppo aeroportuale dell'aeroporto di Lamezia Terme - con l'obbligo di piantumazioni nell'intorno aeroportuale - come mai per l'Aeroporto di Verona... sarebbe vietato riempire di alberi l'intorno di Caselle?

Anche oggi - dopo ieri e l'altro ieri - torniamo a scrivere di aeroporti a partire da questa domanda: "Se il Ministero dell'Ambiente il 21/10/2015 ha emanato - con esito positivo - il provvedimento V.I.A. per il piano di sviluppo aeroportuale dell'aeroporto di Lamezia Terme - con l'obbligo di piantumazioni nell'intorno aeroportuale - come mai per l'Aeroporto di Verona... sarebbe vietato riempire di alberi l'intorno di Caselle?".
.
Mi sono posto questa domanda perchè solo ieri mi sono accorto che nella Home Page del Ministero dell'Ambiente avevano pubblicato la notizia che il Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Lamezia Terme aveva ottenuto il Decreto di Compatibilità Ambientale a seguito di parere positivo della Commissione VIA Nazionale.
.
.
Come è noto, con Decreto VIA n° 8066 del 20/12/2002 in merito al: "Prolungamento della pista di volo e piano di sviluppo aeroportuale dell'aeroporto civile internazionale di Lamezia Terme (CZ)"... se era stato espresso parere positivo "limitatamente alla fase di breve termine dell'Aeroporto"... con giudizio interlocutorio negativo non erano state approvate quelle parti del Piano Generale di Sviluppo a medio e lungo termine e delle relative opere.
.
Essendo stato espresso nel 2002, parere negativo al Piano di Sviluppo Aeroportuale (PSA) - al fine che questo possa essere attuato - come si evince dall'Avviso al Pubblico del 19 Settembre 2014 è iniziata la Procedura di V.I.A. dell'Aeroporto di Lamezia Termine che è terminata il 22 Ottobre 2015 con la pubblicazione del Parere positivivo - con prescrizioni - della Commissione VIA Nazionale.
.
.
Se nella precedente immagine sono stati evidenziati i principali interventi previsti nel Piano di Sviluppo Aeroportuale, è dalla lettura della "Sintesi Non Tecnica" che si apprendono quali sono le opere che verranno realizzate.
.

.
Visto il titolo dell'odierno messaggio, non entro nel merito del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Lamezia Terme, ma mi limito ad evidenziare delle prescrizioni contenute nel Decreto VIA che riguardano le "piantumazioni" nell'intorno dell'Aeroporto e pertanto evidenzio la "Carta degli interventi di mitigazione: Obiettivi e assetto generale". 
.



.
E dopo aver visto che già nel progetto si qui illustrato, hanno intenzione di piantumare decine e centinaia di alberi in adiacenza all'Aeroporto... ora evidenzio anche la: "Carta degli interventi di mitigazione: Particolare e sistema del verde".
.





.
Evidenziato quello che era il progetto relativo alla: "Carta degli interventi di mitigazione: Obiettivi e assetto generale" e alla: "Carta degli interventi di mitigazione: Particolare e sistema del verde" ora riportiamo degli estratti dell'Allegato al Decreto del Ministero dell'Ambiente - (Parere del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) - Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme - Piano di sviluppo aeroportuale.
.



.
.



.



.
Evidenziato che per l'Aeroporto di Lamezia Terme, con le prescrizioni contenute nel Decreto VIA... hanno obbligato ad aggiungere altri alberi da piantumare, oltre a quello già progettato, posso ridomandarmi questo: ""Se il Ministero dell'Ambiente il 21/10/2015 ha emanato - con esito positivo - il provvedimento V.I.A. per il piano di sviluppo aeroportuale dell'aeroporto di Lamezia Terme - con l'obbligo di piantumazioni nell'intorno aeroportuale - come mai per l'Aeroporto di Verona... sarebbe vietato riempire di alberi l'intorno di Caselle?".".

Commenti