Se scrivo 99 post corretti e ne scrivo 1 sbagliato... rischio che tutti i 100 post siano male considerati... ma vedere ora che stanno costruendo le pareti della Discarica Siberie (quasi) come sostenevo che dovevano essere costruite... posso scrivere: "CHE AVEVO RAGIONE IO"?

Era l'ormai lontano 11 Luglio 2013 quando scrissi questo messaggio: "Discarica Siberie... Di solito si impara dagli errori... Qui no!!! ORA ASPETTIAMO!!!" e un passaggio di quel messaggio era questo: "Poi che l'argilla venga scaricata dall'alto invece che essere posata a strati e compattata a salire dalla base della parete... io ho sempre dubbi che questa sia la soluzione migliore... sopratutto se questa viene scaricata su una parete dove sotto - per risagomarla - c'è del terreno vegetale a granulometria fine... incoerente e, che se bagnato, tende a diventare fango!!!".
.
E questi miei dubbi mi furono poi tolti quando (45 giorni dopo) la parete Est della Discarica ebbe da "collassare" come ebbi a riportare nel messaggio pubblicato il 27 Agosto 2013 che aveva questo oggetto: "Con estremo piacere annuncio la nascita di... "IMPROVVISO" (nome) "COLLASSAMENTO" (cognome)... Dopo aver speso più di un milione di euro per ripristinare l'impermeabilizzazione delle pareti della Discarica Siberie... oggi (come sostenevo da mesi) è nato ed è ben evidente un "COLLASSAMENTO" sulla parete Est. Io insisto è un'OPERA PUBBLICA progettata MALE e realizzata PEGGIO!!!!
"
.
.
Queste sono solo due delle molte foto del messaggio pubblicato il 10 Luglio 2013, ma evidenziano che l'argilla veniva scarica dall'alto e poi compattata facendo andare "su e giù" lo scavatore sulla parete... una metodologia che secondo il sottoscritto... era sbagliata.
.
.
In questo video una sintesi di come... NON SI DOVEVA risagomare la parete di una Discarica
.

.
.
Poi quello che accadde alla parete Est della Discarica Siberie... è noto da un paio d'anni ormai.
.
.
In questo video si vede cosa avevano trovato e scoperto sotto i teli dell'impermeabilizzazione.
.

.
E se questo è quello che era accaduto due anni fa... oggi una notizia "positiva"
...stanno realizzando le pareti come io... sostenevo dovevano essere realizzate...
.
E' da Sabato 25 Luglio 2015 che ho avuto la conferma che la stesa dell'Argilla sulle pareti della Discarica Siberie la stanno realizzando secondo quanto io avevo scritto nel mese di luglio del 2013: "essere posata a strati e compattata a salire dalla base della parete"... ma per annunciare questa notizia positiva... prima volevo aspettare di avere ulteriore conferma.
.
In questo messaggio del 25 luglio 2015 a titolo: "Dato che nei giorni scorsi, ho scritto troppo, oggi non ho voglia di scrivere e vi lascio ad alcune immagini della situazione di come era ieri la Discarica Siberie..." avevo pubblicato foto e video di come stessero "correttamente" (finalmente) stendendo l'argilla sulle pareti... partendo dal fondo e risalendo sulla parete... compattando a strati l'argilla.
.


.
E' evidente che rispetto al luglio 2013 questo metodo di stesura è completamente diverso.
.

.
Ho aspettato fino ad oggi per annunciare (finalmente) un BUONA NOTIZIA, dopo che sabato ho avuto una ulteriore conferma che il metodo che stavano utilizzando era quello che io avevo sostenuto ancora dal 2010, da quando avevano iniziato a risagomare le pareti - a mio avviso - nel modo e nel metodo sbagliato (tanto che poi le pareti sono collassate).
.

Visto quanto di nuovo stava accadendo di "positivo" nella Discarica Siberie, sabato 8 agosto 2015 ho pubblicato questo messaggio: "8 Agosto 2015 - Situazione attuale... (A) della "Discarica Siberie" (Intera Proprietà del Comune di Sommacampagna) e... (B) della "Cava Ceolara" (Nuda Proprietà del Comune di Sommacampagna)" dove si vede che anche sulla parete Est della Discarica stanno utilizzando la metodologia che io avevo sostenuto essere solo quella corretta.
.

.

.
Dopo 5 anni che finalmente - almeno per la stesura dell'argilla - stiano utilizzando il metodo che io ritenevo l'unico valido... questo non può che farmi piacere, anche se la mia idea complessiva non cambia, visto che per me medesimo... la Discarica Siberie è stata progettata MALE e realizzata PEGGIO... ma almeno oggi, anche se solo su un singolo dettaglio costruttivo segnalo che stanno facendo quello che io ho sempre sostenuto in questi ultimi 5 anni: "l'argilla deve essere posata a strati e compattata a salire partendo dalla base della parete".
.
Ovviamente se l'Assessore all'Ecologia e Ambiente volesse chiedere il mio parere ed avere qualche altro consiglio... anche su altre cose tra cui anche... su come stanno oggi costruendo la Discarica Siberie... io sono qui... come sempre a disposizione.

.
Premesso questo e considerato che nemmeno oggi volevo perdere altro tempo sulla Discarica Siberie, perchè quello che bisognava fare l'ho già scritto a Settembre 2014... ed essendo ormai noto che sull'argomento Disacrica non voglio tornarci... ma visto che c'era da confermare una BUONA NOTIZIA... oggi (anche il mio parere negativo complessivo non cambia) un pò di tempo l'ho perso.
.
In ogni caso tutto per giustificare quanto oggi ho scritto... ricordo che tutto questo messaggio odierno è stato scritto con il solo obiettivo di porvi una domanda, che è questa: "Se scrivo 99 post corretti e ne scrivo 1 sbagliato... rischio che tutti i 100 post siano male considerati... ma vedere ora che stanno costruendo le pareti della Discarica Siberie (quasi) come sostenevo che dovevano essere costruite... posso scrivere: "CHE AVEVO RAGIONE IO"?

Commenti