Ora è definitivamente confermato... AVEVO RAGIONE a sostenere che per l'argilla da "sistemare" sulle pareti delle Discarica Siberie... bisognava fare cosi: "le modalità di allestimento dello strato di argilla delle pareti dei lotti ancora da realizzare, mediante la deposizione dell’argilla stessa per strati orizzontali".

Lunedi 10 Agosto 2015 pubblicando questo messaggio: "Se scrivo 99 post corretti e ne scrivo 1 sbagliato... rischio che tutti i 100 post siano male considerati... ma vedere ora che stanno costruendo le pareti della Discarica Siberie (quasi) come sostenevo che dovevano essere costruite... posso scrivere: "CHE AVEVO RAGIONE IO"?" ero finalmente contento che stessero realizzando il rivestimento in argilla delle pareti della discarica con l'argilla come io sostenevo avrebbero dovuto farlo da anni.
.
Essendo evidente che se avevano cambiato il modo di realizzare le pareti della Discarica Siberie, "qualcuno" dovrebbe aver imposto e/o prescritto questa modalità e quindi sono andato a cercare chi aveva autorizzato questa modifica e ho scoperto che non mi ero accorto che sul BUR n. 54 del 1 Giugno 2015 avevano pubblicato il Decreto DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE  n. 19 del 13 maggio 2015 avente ad oggetto: "Ditta GEO NOVA S.p.A. con sede legale in Via Feltrina 230/232, Treviso. Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in località Siberie in Comune di Sommacampagna (VR). Modifica dell'Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con DDR n. 1 del 22 gennaio 2014 e ss.mm.ii. a seguito della comunicazione di una variante non sostanziale ex art. 29 nonies del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., nonché in esito al procedimento di VIA conclusosi con DGRV n. 398 del 31 marzo 2015".
.
.
Ed è dalla lettura di questo Decreto che ora è definitivamente confermato... che AVEVO RAGIONE IO... a sostenere che per l'argilla da "sistemare" sulle pareti delle Discarica Siberie... bisognava fare cosi: "le modalità di allestimento dello strato di argilla delle pareti dei lotti ancora da realizzare, mediante la deposizione dell’argilla stessa per strati orizzontali".
.
.
Dopo aver detto e ridetto per anni (a partire dal 2010) al Dirigente dell'Ufficio Ecologia che l'argilla sulle pareti doveva essere depositata a strati orizzontali, vedere che finalmente stavano eseguendo quello che sostenevo... non può che farmi piacere... anche se le mie preoccupazioni non sono cambiare sulla tenuta e sulla stabilità del materiale utilizzato per la risagomatura delle pareti... (quel materiale che si trova sempre al di sotto dello strato di argilla... che a mio avviso se impregnato di acqua... tenderebbe ancora a collassare). 
.
.
Qui sopra il modo corretto di depositare l'argilla sulle pareti

Qui sotto il modo NON corretto di depositare l'argilla sulle pareti
.

Commenti