Oggi (dato che io non corro) avrei dovuto essere tra il pubblico della Maratona di Poitiers-Futuroscope (Francia), ma a causa il voto delle Regionali ho dovuto rimanere a Caselle anche se avevo già organizzato un lungo viaggio per un lungo week end di divertimento e di studio... peccato, sarà per il 2016.

Se Domenica 12 Aprile 2015 ho scritto questo messaggio: "Era l'Aprile 2002, quando... a Giulia... chiesi: "Avrei bisogno di Depliants, Foto, Video e anche delle tue Impressioni sul Parco a Tema: "FUTUROSCOPE" (che si trova a Poitiers in Francia)... e visto che è il tuo 18esimo compleanno - come REGALO - ti va bene un Viaggio a Parigi (ma con l'obbligo di andare a prendermi quello che mi serve del FUTUROSCOPE)?".
.
E se Martedì14 Aprile 2015 ho scritto questo altro messaggio: "Se tra gli OBIETTIVI del Piano degli Interventi di Sommacampagna, al punto 2 leggo questo: "la promozione di attività economiche quali, in particolare, ricettivo, terziario avanzato e produttivo ad alto valore aggiunto correlate alle particolari vocazioni del territorio e caratterizzate da un sostenibile impatto ambientale"... a titolo di esempio, posso illustrare (in sintesi) il "FUTUROSCOPE - TECHNOPOLE"."
.
Oggi (dato che io non corro) avrei dovuto essere tra il pubblico della Maratona di Poitiers-Futuroscope (Francia), ma a causa il voto delle Regionali del Veneto ho dovuto rimanere a Caselle anche se avevo già organizzato un lungo viaggio per un lungo week end di divertimento e di studio... peccato, sarà per il 2016.
.
.
Un viaggio di circa 1000 km di andata con tappa intermedia ad un Parco a Tema e altrettanti km per il viaggio di ritorno, con un'altra tappa intermedia in un altro Parco a Tema.
.
.
Se oggi non ci fossero state le Elezioni Regionali nel Veneto, venerdi mattina prestissimo sarei partito in direzione della Francia e come prima tappa, mi sarei fermato a visitare il Parco a Tema sui Vulcani e sul Vulcanismo: "VULCANIA" che si trova poco dopo Clermont Ferrand.
.

.
Arrivato a Poitiers nella prima mattinata, mentre i podisti andavano a prendersi i pettorali per la Maratona (o la Mezza Maratona) Poitiers-Futuroscope io sarei andato a fare un giro dentro il "FUTUROSCOPE - TECHNOPOLE".
.
.
Immaginato negli anni '80 dal Consiglio Generale della Vienne, la Technopole du Futuroscope oggi poggia su tre pilastri fondamentali: ricreazione, di formazione, di ricerca e di business. 7000 dipendenti lavorano sul sito di 200 ettari. Futuroscope Technopole è nato nella dinamica della creazione del Futuroscope, il secondo parco divertimenti francese (*) utilizzando le tecnologie di imaging e di innovazione. Questo parco tecnologico dedicato al digitale riunisce attori della ricerca, la formazione e le imprese innovative...
.
Ovviamente, dato che nell'iscrizione alla Maratona di Poitiers-Futuroscope per i podisti era compresa anche la visita gratuita al FUTUROSCOPE... ci sarebbe stato il tempo di visitare anche il Parco a Tema dedicato all'IMMAGINE
.


.
L'idea iniziale, dopo aver visitato VULCANIA, il FUTUROSCOPE e il TECHNOPOLE e dopo aver visto tutta questa tecnologia applicata ai Parchi a Tema, era quello di tornare a casa attraverso la Svizzera e nella notte tra lunedi 1 Giugno e Martedi 2 Giugno, fermarsi a Ballemberg - MUSEO SVIZZERO all'APERTO... che è:
.
Un parco-museo che prende il nome dal paese della valle che lo ospita. Situato nei dintorni di Berna, risulta facilmente raggiungibile anche dall’Italia. La struttura si presenta come un antico borgo dove sono state ricostruiti edifici secolari e botteghe provenienti da tutta la Svizzera. La presenza di oltre 200 animali domestici e la possibilità di partecipare o assistere a laboratori di artigianato (l’intaglio del legno, la fabbricazione di cesti, la tessitura, la filatura, il lavoro al tombolo, la caseificazione ecc.) consente di rivivere il passato in modo non accademico e didascalico.Bellenberg è l’ideale per chi vuole trascorrere una giornata rilassante a contatto con la natura fuori dal caos e dalla frenesia della città ed è fortemente consigliato per gite didattiche e culturali.
.
.
Ad essere sinceri se avessi avuto più tempo sarei anche passato a vedere come si era trasformata l'ISOLA di MAINAU sul Lago di Costanza, un specie di enorme Orto Botanico che occupa l'intera isola, la cui mia prima e unica visita risale ormai a oltre 30 anni fa (durante il viaggio di nozze, con la... Fiat 127 Special azzurro chiaro). 
.
.
Per colpa delle Elezioni Regionali non ho potuto dare concretezza a questo progetto di Viaggio... e pertanto credo che alle ore 23 di questa sera, sapremmo che avremmo raggiunto il minimo storico dei votanti alle Elezioni... perchè se c'era un giorno peggiore per convocare le elezioni... credo che quel giorno era proprio oggi.

Commenti