"Aerei, troppi rumori. Subito nuovi controlli". Peccato che chi chiede queste verifiche sia la Sindaca di Quarto d'Altino (che lo chiede a SAVE SpA... a loro spese)... e non sia la mia Sindaca che lo chiede alla Catullo SpA (a loro spese)

Sabato 18 Aprile 2015, avevo pubblicato questo messaggio: "Sul sito web del Comune di Sommacampagna è attivo il link: "Monitoraggi ambientali comunali" dove sono riportati i "Dati dei monitoraggi ambientali relativi ai parametri rumore, campi elettromagnetici, qualità dell'aria e polveri sottili"... e dai primi risultati... a Caselle... non è che siamo messi bene !!!".
.
E visto che ad oggi, il Comune di Sommacampagna... non ha ancora emanato nessun Comunicato Stampa in merito ai Monitoraggi Ambientali che sono in corso e che sono realizzati a spese del Comune, torno su questo argomento pubblicando i documenti che... sono già sul sito web del Comune... cliccando su questo link: "Monitoraggi ambientali comunali".
.
Ma prima di pubblicare i documenti che riportano i dati dell'Inquinamento di Caselle ricordiamo un articolo di Venerdì 17 Aprile, pubblicato sul Gazzettino... a titolo: "Aerei, troppi rumori. Subito nuovi controlli". 
.
Parte un nuovo monitoraggio dell'inquinamento acustico e a Portegrandi ritorna la centralina. La richiesta della sindaca di Quarto d'Altino, Silvia Conte, è stata accolta dalla direttrice di Enac Roberta Carli che lo ha comunicato in occasione dell'ultima commissione Ambiente. Le centraline di Arpav di Tessera e di via Pagliaghetta a Ca' Noghera avrebbero infatti rilevato la necessità di avviare una nuova campagna di raccolta dei dati relativi ai passaggi e alle rotte degli aerei. «Secondo le rilevazioni di Arpav - spiega Conte - i superamenti notturni dei 50 decibel sono frequenti. Save ha quindi preso l'impegno di intervenire ed è positivo che abbiano dato riscontro alle nostre richieste».
La sindaca di Quarto e l'assessore Radames Favaro, insieme al presidente della municipalità di Favaro, Ezio Ordigoni e i tecnici del Comune di Venezia, hanno quindi chiesto di attivare un sistema di verifica delle rotte. «E la direttrice di Enac ha confermato che avvieranno, con tutti i soggetti competenti, un sistema di validazione delle tracce radar - continua Conte - I piloti, infatti, ricevono la comunicazione della rotta da seguire solo quando sono già in volo ed è quindi difficile sapere quante volte allungano la virata passando, ad esempio, sopra al centro abitato di Portegrandi». 
Ed è per questo che nella frazione di Quarto d'Altino a maggio arriverà la nuova centralina.
«Enac ha assicurato che i piloti potranno essere sanzionati in caso di modifiche ingiustificate della rotta - conclude Conte - Inoltre Save ha preso l'impegno di attivare un monitoraggio più esteso, soprattutto nel periodo di picco massimo dei voli che va da maggio a ottobre. Va dato atto a Save di avere avviato degli importanti investimenti in innovazione i cui benefici, in termini di abbattimento dell'inquinamento acustico e dell'aria, confido troveranno riscontro nelle nuove rilevazioni. Ma non abbassiamo la guardia, affinché venga attuata ogni misura possibile per ridurre i disagi e migliorare la qualità di vita di chi abita intorno all'aeroporto».
.
Peccato che chi chiede queste verifiche sia la Sindaca di Quarto d'Altino (che lo chiede a SAVE SpA... a loro spese)... e non sia la mia Sindaca che lo chiede alla Catullo SpA (a loro spese)... perchè, anche dai dati dell'inquinamento sotto riportati... parrebbe essere evidente che a Caselle debba essere "attuata ogni misura possibile per ridurre i disagi e migliorare la qualità di vita".
.
Evidenziato questo articolo ora pubblichiamo i dati del del Comune di Sommacampagna - scaricabili dal link: "Monitoraggi ambientali comunali" e che sono relativi al mese di Febbraio 2015, ricordando che sono valori d'inquinamento che sono stati rilevati a Caselle a poche decine di metri dalle Scuole: Medie, Elementari, Materna e all'Asilo Nido.
.







.
Ora aspettiamo di dati dell'inquinamento rilevati nel mese di Marzo, anche questi inerenti - Campi elettromagnetici (bassa frequenza) - - Qualità dell'aria - - Rumore - - PM10/2,5 (Polveri sottili) - cosi li possiamo confrontare con il mese di Febbraio e anche con i dati che verranno rilevati nel Comune di Sona.
.
E visto l'articolo avente a titolo: "Aerei, troppi rumori. Subito nuovi controlli", dei dati pubblicati sul sito web del Comune... ricordiamo quelli relativi al rumore.
.

.
E se per quanto l'inquinamento da Rumore - spesso con sveglie all'improvviso di notte a causa del decollo-atterraggio degli aerei - i dati sono negativi, male va anche per il Biossido d'Azoto.
.
.
E per oggi concludo che va male anche per la quantità delle PM10/25 (polveri sottili) che sono presenti nell'aria di Caselle, visto che i dati sono rilevati vicino al Polo Scolastico.
.

.
Se ho iniziato con l'Aeroporto di Venezia, 
per restare in tema
concludiamo con l'Aeroporto di Treviso...
ricordando questo evento:
.

Commenti