La "Margherita è mia... e me la gestisco io"... non dovrebbe essere l'obiettivo solitario del Sindaco di Sommacampagna (e/o della sua Maggioranza), ma dovrebbe valere anche per tutte le forze politiche di Minoranza in modo che - un'area militare sotto utilizzata e di fatto abbandonata da decenni - diventi un obiettivo di tutti gli "eletti" del nostro Consiglio Comunale in modo che produca reddito e nuovi posti di lavoro per i nostri concittadini.

Domenica scorsa, pubblicando questo messaggio: "Se io fossi il Sindaco di Sommacampagna - da donna a uomo - al Presidente (di fatto) dell'Aeroporto "Valerio Catullo" SpA... io direi: "La Margherita è mia e me la gestisco io" e poi - sempre da donna a uomo - gli direi anche: "Finchè io sono Sindachessa... se non superi una VIA (con esito positivo) che valuti tutto quanto fatto-eseguito dal 16.3.1999 ad oggi e in poi... ZERO ampliamenti-potenziamenti all'Aeroporto di Sommacampagna"... avevo messo in evidenza che le aree della "Margherita Nord"... NON servono all'Aeroporto Catullo.
.
.
Ed in merito alle aree della "Margherita Nord" - dove la Catullo SpA voleva realizzare un mega parcheggio di auto per l'Aeroporto - riporto l'estratto dell'articolo dell'Arena a titolo: "Marchi: «Così vogliamo rilanciare il Catullo»", con sotto titolo: "«Siamo entrati a Verona per crescere, non per chiudere. L'area Margherita? Va usata in modo diverso. E deve costare meno»", con sopra titolo: "IL NUOVO PIANO DI SVILUPPO. Il presidente della veneziana Save, socio al 35% della società aeroportuale, anticipa le scelte per la crescita. «Basta con le diffidenze»"
.
AREA MARGHERITA.
Si tratta di un'area a nord dello scalo, presa in concessione dal ministero della Difesa per sviluppare lo scalo secondo il piano di sviluppo predisposto dall'ex dg Carmine Bassetti. La Cisl aveva sostenuto nei giorni scorsi che la Save non è più interessata a quest'area e che vuole depotenziare lo scalo. A Marchi è salta la mosca al naso.
«Sugli aeroporti, solo perché ci passiamo come viaggiatori, ognuno vuol dire la sua e siamo tutti commissari tecnici come per la Nazionale. Invece i sindacalisti dovrebbero fare i sindacalisti e lasciare agli imprenditori il loro mestiere di sviluppo delle aziende. Detto questo, noi stiamo revisionando il piano di sviluppo anche per il futuro della Margherita Nord. Il precedente piano secondo noi prevedeva un utilizzo sbagliato perché sarebbe un errore portare lì gli aerei di Ryanair: è lontana dal terminal e sarebbe necessario fare il turn around. Quanto ci metterebbero i passeggeri a piedi? Venti, venticinque minuti. Le compagnie low cost risparmiano anche sull'uso dei bus. Inoltre si dovrebbe attraversare la testata della pista, e sarebbe un problema. Una perdita di tempo e di costi, insomma, senza alcun ricavo».
Quindi? «Quindi noi stiamo pensando di sviluppare aree per il parcheggio degli aeromobili in una posizione più vicina al terminal attuale per Ryanair e Easyjet, quindi più raggiungibile a piedi senza pericoli. Nella Margherita Nord dovranno andare depositi e servizi tecnici che ci consentano di liberare spazi pregiati che oggi sono vicini al terminal».
Nel dicembre scorso era attesa la firma definitiva della convenzione con il Ministero della Difesa, e invece? «Abbiamo chiesto alla Difesa di rinegoziare il contratto affinché il canone annuale sia meno oneroso e la concessione più flessibile: potremmo disdire il contratto prima o invece a fine contratto acquistare l'area».

Ma è urgente? «No, perché con il traffico aereo attuale gli spazi sono sufficienti e quindi abbiamo tempo per programmare come gestirla».
.
E dato che la "Margherita Nord" è tutta quell'area dell'Aeronautica Militare... appiccicata al centro abitato di Caselle, credo che su questo problema dovremmo mantenere la massima attenzione e cercare di trasformarla... per valorizzare Caselle.
.

.
Visto che la Lista Civica: "Insieme per Sommacampagna" ha pubblicato una "News" dove tra i vari argomenti dibattuti c'è anche questo: "La lungimiranza tra principi politici e decisioni tecniche: Il Caso FERCAM e non solo"...  oggi torno sulla questione "Margherita Nord"... perchè due cosette - sulla lungimiranza (politica) va detta anche alle Minoranze.
.
.
Dato che è noto che il sottoscritto è pienamente d'accordo con la scelta dell'Amministrazione Comunale di NON concedere l'ampliamento della FERCAM in zona agricola e letta la frase: "MEGLIO FARE E PENTIRSI CHE NON FARE E PENTIRSI" - come sopra riportato - è evidente che questa frase del "Macchiavelli" non può essere applicata alle questioni Urbanistiche e Paesaggistiche del Territorio di Sommacampagna... perchè quando si sbaglia... poi pentirsi... è da stupidi... e non è "macchiavellico".
.
Ma visto che nella news di "Insieme per Sommacampagna" è stata citata una frase - che ovviamente è ben diversa dalla parola "LUNGIMIRANZAscritta nel titolo:"La lungimiranza tra principi politici e decisioni tecniche: Il Caso FERCAM e non solo", posso citare questa frase di Albert  Einstein: "La misura dell'INTELLIGENZA è data dalla capacità di cambiare quando è necessario".

.
.
Un Amministratore Pubblico che si trova ad avere due problemi: "FERCAM" e "MARGHERITA NORD" ed è un Amministratore "LUNGIMIRANTE", se - con "intelligenza" esamina a valuta assieme i due problemi, la soluzione la trova ed è su questo percorso che il sottoscritto ha pubblicato dei messaggi su www.vivicaselle.eu messaggi che a quanto pare non sono stati recepiti dai politici.
.
Alla Prof.ssa Graziella Manzato Sindaco di Sommacampagna e "per conoscenza" al Dott. Giandomenico Allegri Assessore all’Urbanistica, all’Ing. Fabrizio Bertolaso Assessore all’Ecologia e LL.PP e ai Capigruppo Consigliari: Cassano Maurizio Giuseppe, Augusto Pietropoli, Fabiano Gozzo e Luisa Galeoto, oggetto: "BOZZA-PROPOSTA per un nuovo ACCORDO DI CONCERTAZIONE, per le aree a SUD di Caselle con l’obiettivo di PROGETTARE PER PROTEGGERE al fine di poter realizzare delle Opere e degli Interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Ripristino, di Restauro e di Risanamento Ambientale, per Salvare Caselle". 
.
INTEGRAZIONE alla precedente Comunicazione del 7 Luglio 2014 - Oggetto: BOZZA-PROPOSTA per un nuovo ACCORDO DI CONCERTAZIONE, per le aree a SUD di Caselle con l’obiettivo di PROGETTARE PER PROTEGGERE al fine di poter realizzare delle Opere e degli Interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Ripristino, di Restauro e di Risanamento Ambientale, per Salvare Caselle 
.
«FOCUS FERCAM» - INTEGRAZIONI alle precedenti Comunicazioni del 07.07.2014 e del 21.07.2014 - Alla Prof.ssa Graziella Manzato Sindaco di Sommacampagna e "per conoscenza" al Dott. Giandomenico Allegri Assessore all’Urbanistica, all’Ing. Fabrizio Bertolaso Assessore all’Ecologia e LL.PP e ai Capigruppo Consigliari: Cassano Maurizio Giuseppe, Augusto Pietropoli, Fabiano Gozzo e Luisa Galeoto, oggetto: "BOZZA-PROPOSTA per un nuovo ACCORDO DI CONCERTAZIONE, per le aree a SUD di Caselle con l’obiettivo di PROGETTARE PER PROTEGGERE al fine di poter realizzare delle Opere e degli Interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Ripristino, di Restauro e di Risanamento Ambientale, per Salvare Caselle". 
.
Deficit Ambientale del Territorio Italiano: "- 3,020" - Deficit Ambientale di Sommacampagna: "- 7,025" - Deficit Ambientale (reale ?) di Caselle: "- 70,25" - Come iniziare a risolvere questo grave problema? A partire da una: "VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE DELLE AREE DELLA MARGHERITA NORD" sottoscrivendo un "Accordo di Concertazione" tra Comune di Sommacampagna e l'Agenzia del Demanio!!! 
.
Nel testo di questi 4 messaggi sono stati inseriti i "link" dei relativi documenti elaborati:
.

.

Quando ho elaborato e pubblicato questi messaggi - con i relativi documenti allegati - sembrava che la "Margherita Nord" fosse indispensabile allo sviluppo e al potenziamento dell'Aeroporto "Valerio Catullo", ma visto l'intervista al Presidente "di fatto" della Catullo SpA, in merito all'utilizzo della "Margherita Nord" si dichiara questo: "«No, perché con il traffico aereo attuale gli spazi sono sufficienti e quindi abbiamo tempo per programmare come gestirla»"... credo che il Comune di Sommacampagna - se fosse dotato di politici lungimiranti - dovrebbe muoversi... anche ricordando cosa dice il Macchivelli: "MEGLIO FARE E PENTIRSI CHE NON FARE E PENTIRSI"... ma sopra tutto ricordando cosa dice Einstein: "La misura dell'INTELLIGENZA è data dalla capacità di cambiare quando è necessario".
.
E visto che nei documenti sopra citati ho elaborato delle proposte tra cui quella di spostare la FERCAM nella MARGHERITA NORD (che non serve alla Catullo SpA) ripubblico parte delle immagini - da pagina 11 a pagina 27 - relative al documento a partire dalla copertina.
.














.
E visto che abbiamo iniziato a scrivere in merito alla MARGHERITA NORD e della FERCAM, posso evidenziare che in data 7 Ottobre 2014 in questo documento avevo evidenziato una possibile... delocalizzazione della FERCAM nelle aree della MARGHERITA NORD
.


.
Visto quanto oggi pubblicato e ricordando quanto avevo scritto domenica scorsa, se la "Margherita è mia... e me la gestisco io"... parrebbe essere evidente non dovrebbe essere l'obiettivo solitario del Sindaco di Sommacampagna (e/o della sua Maggioranza) - quello di valorizzare le aree della MARGHERITA NORD - ma dovrebbe valere anche per tutte le forze politiche di Minoranza in modo che - un'area militare sotto utilizzata e di fatto abbandonata da decenni - diventi un obiettivo di tutti gli "eletti" del nostro Consiglio Comunale in modo che produca reddito e nuovi posti di lavoro per i nostri concittadini... come sarebbe stato dichiarato dalla FERCAM.

Commenti