PRIMA PARTE - Se il Partito Democratico di Verona organizza un convegno pubblicizzandolo in questo modo: "Sabato 24 gennaio un dibattito su infrastrutture, logistica e ambiente: PER NON FERMARCI ALL'INCROCIO!"... non è che utilizzare la parola "AMBIENTE"... è un "uso improprio" visto che l'Interporto: "Quadrante Europa" di Verona è mancante sia della V.I.A. che della V.A.S.?

Negli ultimi tre giorni ho scritto dei messaggi sulla Discarica Siberie e nonostante questa mattina, aprendo la porta di casa l'odore della Discarica Siberie sovrastava l'odore di carburante che caratterizza l'abitato di Caselle, oggi non scrivo in merito alla Discarica... anche se - in relativamente a questo argomento - devo comunicare (a chi di dovere) che la mia pazienza su quanto sta succedendo nelle Discarica Siberie... è ormai terminata. 
.
Pazienza che ormai ho quasi tutta consumata e pazienza che mi ero promesso di consumare... considerato che i Politici Locali avendo promesso che con le entrate della Discarica Siberie, avrebbero realizzato le opere di Mitigazione Ambientale per Caselle... della quale azione però, ad oggi, non ho visto alcun concreto segnale.
.
E considerato che l'odore di carburante che caratterizza l'area di Caselle (al quale, da un pò, si aggiunge anche l'odore della Discarica Comunale) è conseguente sia al traffico aereo dell'Aeroporto: Valerio Catullo, ma anche del traffico stradale conseguente alla presenza dell'Interporto: Quadrante Europa... ma sopratutto è conseguente al traffico autostradale generato dall'Autostrada "A22" e dall'Autostrada "A4",  a cui va aggiunto anche l'inquinamento generato dall'INCROCIO Autostradale tra l'A22 e l'A4 rimaniamo sul tema AMBIENTE-INCROCIO evidenziando questo convegno: "PER NON FERMARCI ALL'INCROCIO - Verona, Interporto Quadrante Europa".
.

.
Se il Partito Democratico di Verona organizza un convegno pubblicizzandolo in questo modo: "Sabato 24 gennaio un dibattito su infrastrutture, logistica e ambiente: PER NON FERMARCI ALL'INCROCIO!"... non è che utilizzare la parola "AMBIENTE"... è un "uso improprio" visto che l'Interporto: "Quadrante Europa" di Verona è mancante sia della V.I.A. che della V.A.S.?
.
Di questa notizia - visto che l'INCROCIO è sul territorio di Sommacampagna in particolare a pochi metri dalle abitazioni di Caselle - sulla Pagina Facebook: PD Sommacampagna, non c'è scritto nulla, anche perchè l'ultimo post che qui hanno pubblicato risale al 27 Novembre dell'anno scorso.
.
.
E mentre il PD di Verona organizza questo Convegno, il PD di Sommacampagna nemmeno pubblicizza l'evento, nonostante sia noto a tutti che il Sindaco di Sommacampagna: Graziella Manzato, sia un noto esponente del Partito Democratico, come evidenziato in questa sottostante immagine.
.
.
Che il MIO Sindaco abbia sempre da trovare il tempo per partecipare ai convegni e alle Manifestazioni del Partito Democratico... sta cosa può anche farmi piacere visto che se, per la Regione Veneto verrà candidato anche Andrea Zanoni, io darò il voto a questo candidato che è del PD, ma visto che non tutti sanno che Graziella Manzato è del PD ricordiamo questo articolo pubblicato su Target a titolo: "Anna Maria Bigon lancia la sfida per le regionali: competenza, onestà e voglia di fare" e condiviso da Anna Maria Bigon, altra candidata alle Elezioni del Consiglio Regionale del Veneto.
.
.
Anna Maria Bigon, sindaco di Povegliano, si candida a consigliere regionale del Veneto. La presentazione della candidatura è avvenuta oggi al ristorante Mamma mia sul Liston, presenti molti amministratori locali e segretari dei circoli PD della città e provincia. Tra gli altri il parlamentare Vincenzo D'Arienzo, Giovanni Peretti, sindaco di Castelnuovo, Graziella Manzato sindaco di Sommacampagna nonchè i consiglieri comunali di Verona Damiano Fermo e Luigi Ugoli e l'ex parlamentare europeo Donata Gottardi.
L'introduzione dal segretario provinciale del PD Albertini che parla di un partito democratico all'opera per costruire una lista rappresentativa "Dovrà essere costituita da figure dal più alto profilo possibile. Non può passare il concetto vecchio di usare il bilancino perché si indebolisce la lista". Anna Maria Bigon ha spiegato i motivi che l'hanno spinta a candidarsi: "Come sindaco ho avuto una posizione di privilegio in questi anni a contatto con le persone e ho maturato non solo la competenza ma anche l'esperienza necessaria da portare in un contesto più ampio. Sapere ascoltare la gente. Le esigenze del territorio sono fondamentali. E' vero, prima il Veneto, ma se guardo la Regione vedo che non si dà risposta, se vedo che le cariche politiche sono fatte non sulla competenza ma sulle amicizie allora qualcosa non va. Ci vuole la competenza perché dobbiamo decidere noi nella legalità per guidare gli uffici. Altrimenti diventiamo succubi, veniamo usati. E in più ci vuole l'onestà. Non bisogna tenere la mani in tasca ma agire per il rispetto della legge. Se non avessimo fatto così non sarebbe stata demolita una scuola a rischio. Siamo stati l'unico comune in Italia. Non nascondiamoci sempre dietro il patto di stabilità. La risposta ai cittadini dobbiamo darla anche se la responsabilità è della Regione. Non posso tagliare i servizi perché la Regione ha tagliato i fondi. Dobbiamo riappropriarci di certi settori che sono vitali per la persona: sanità, assistenza, sicurezza. Sburocratizzare per permettere alle aziende di poter lavorare e crescere. Per un appalto ci vuole una stanza di documenti e lì si insinua la corruzione. Se le regole sono semplici si trova subito se qualcosa non va". 
Graziella Manzato ha sottolineato: "Una caratteristica che ci ha contraddistinto è stata la fatica di aprirsi e lavorare insieme. Lei ha mostrato anche in questa occasione di avere coraggio. Dobbiamo agire anche per far fronte alla mancanza di programmazione che in tutti i campi la Regione ha mostrato negli ultimi anni. Si vive alla giornata. Non si può solo criticare ma bisogna farsi su le maniche e saper mettersi in gioco. Lei lo ha fatto. Ci mette la faccia". Damiano Fermo ha concluso "Abbiamo bisogno di campioni in politica, come la Bigon, che siano competenti e che possano disegnare un futuro per le persone, in cui la gente possa credere".
.
.
Dell'esistenza di questo convegno ne ho appreso conoscenza dalla Pagina Facebook: PD VERONA dove c'è scritto questo: "Sabato 24 gennaio un dibattito su infrastrutture, logistica e ambiente: per non fermarci all'incrocio! Saranno con noi il segretario regionale Roger De Menech e la presidente del Friuli Venezia Giulia e vice-segretaria nazionale Debora Serracchiani ‪#‎unpassoavanti‬" un convegno che è stato pubblicizzato anche sulla Pagina Facebook del PD di Nogara - Gazzo Veronese (a circa 50 km dall'INCROCIO), ma non sulla Pagina Facebook del PD di Sommacampagna.
.

.
E dopo aver ricordato che il Sindaco di Sommacampagna: Graziella Manzato è del PD e che ha tempo per partecipare ai convegni e alle Manifestazioni del PD torniamo al convegno organizzato dal PD di Verona che ci sarà nelle sale dell'INTERPORTO Quadrante Europa, che come è noto è una infrastruttura mancante sia della V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) che della V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale). 
.
.
Dato che molti iscritti del PD non sanno nemmeno cosa sia l'INTERPORTO Quadrante Europa oltre a collegarsi al sito web del CONSORZIO ZAI che è l'Ente Pubblico che gestisce questa infrastruttura ricordiamo questo articolo di "Strade & Autostrade on line" a titolo: "L’interporto di Verona è sulla buona strada" da cui è stato tratto anche questo video.
.

.
Dato che oggi è domenica... e considerato che mi sono stancato di sentire l'odore della Discarica Siberie... ora smetto di scrivere e me vado a fare una passeggiata in montagna... a respirare un pò di aria non inquinata dalla Discarica, dalle Autostrade, dall'Interporto e dall'Aeroporto, ma vi preannuncio che quando torno preparo il "post" per domani che sarà attinente all'Ampliamento dell'Interporto della Toscana Centrale, la cui documentazione per la Valutazione di Impatto Ambientale [V.I.A. (e V.A.S.) che manca all'Interporto di Verona] è stata pubblicata sul sito del Ministero dell'Ambiente in data 19 Dicembre 2014.
.
.
Domani con un esempio concreto... tenterò di spiegare, ma sopratutto di chiedere... come mai il PD di Verona e sopratutto al PD di Sommacampagna... non sono preoccupati della mancanza di V.I.A. e di V.A.S. dell'Interporto Quadrante Europa.

Commenti