Da anni sostengo che l'Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna sia leggermente "omertoso" sulle informazioni ambientali da fornire ai cittadini... e scoprire oggi che ci sarebbero 5 centraline per il controllo del rumore aeroportuale attive... e non aver ancora letto un solo Report sui dati rilevati da anni... forse posso avere ragione sull'omertà ambientale di detto ufficio? (senza dimenticare l'omertosità sulla Discarica Siberie)

Qualche giorno fa mi è arrivata una segnalazione che mi indicava un link... che la Provincia di Verona - SETTORE AMBIENTE, aveva pubblicato una Relazione denominata "REPORT AGOSTO 2014" e dopo aver dato un'occhiata a detto documento ho scoperto che vi sono contenute delle informazioni che sono riferite al territorio di Sommacampagna e pertanto oggi scriviamo qualcosa relativamente alle questioni ambientali. 
.
.
La prima sorpresa leggendo questo documento è stata quella di scoprire che oggi vi sarebbero 5 centraline che starebbero monitorando il rumore ambientale creato dalle attività dell'Aeroporto "Valerio Catullo", di cui alcune di queste come quella di Caselle è stata installata ancora nel lontano ottobre 2009 come scrivevo in questo messaggio: "Aeroporto e Rumore: "Ci voleva un NUOVO Assessore per avere una NUOVA Centralina per controllare il Rumore"? ".
.
.
Da anni sostengo che l'Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna sia leggermente "omertoso" sulle informazioni ambientali da fornire ai cittadini... e scoprire oggi che ci sarebbero 5 centraline per il controllo del rumore aeroportuale attive... e non aver ancora letto un solo Report sui dati rilevati da anni... forse posso avere ragione sull'omertà ambientale di detto ufficio?
.
.
Scoprire poi che dopo quasi 30 anni da quando è stata chiusa, ci sono ancora problemi di inquinamento delle falde attorno alla Discarica Canova - che anche se costruita sul confine nel Comune di Verona, aveva inquinato Caselle per quasi 20 anni - ovviamente anche questa discarica dovrebbe essere di interesse dell'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna e sarei curioso di sapere cosa detto ufficio sta facendo per acquisire informazioni relativi alla Discarica Canova
.

.
Come già evidenziato qui sopra, ovviamente il Settore Ambiente della Provincia di Verona si occupa delle Discariche e dato che nel Comune di Sommacampagna, di Discariche attive c'è ne sono due, gestite una dalla PRO-IN e l'altra - quella Comunale - gestita dalla GEO NOVA nel REPORT AGOSTO 2014 queste due discariche sono citate. 
.
.
.
.
Di questi estratti del REPORT AGOSTO 2014 evidenzio il sottostante paragrafo in cui si legge questo: "Sono state esaminate le indagini eseguite per la verifica dell'integrità dell'argilla sulle scarpate dei lotti allestiti nella discarica gestita dalla ditta Geo Nova Spa in Sommacampagna".
.
.
.
E che le pareti della Discarica Siberie stessero collassando mentre venivano riprese dalle foto dalla fotocamera di Google Street questo è ben visibile da queste immagini, che ancora oggi si possono scaricare dal web.
.
.
Immagini che - come sotto evidenziato - sono state acquisite nel mese di Aprile del 2011.
.
Che le pareti stessero iniziando a collassare nell'aprile 2011, non me ne ero accorto, come non me ne ero accorto il 16 maggio 2011 quando scrissi questo messaggio: "Perchè non è stato inaugurato il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie? Iniziato il conferimento dei rifiuti, ma c'è qualcosa che..." dal quale riprendo queste foto.
.
.
Da queste foto era evidente che le pareti erano collassate, tanto che il materiale collassato sie era infilato sotto il fondo della discarica alzando il fondo della discarica stessa, eppure - nonostante questa evidenza - hanno continuato a conferire i rifiuti, fino a che a Luglio dello stesso anno - quando nonostante avessero tentato di "puntellare le pareti con i rifiuti" - le pareti sono collassate di nuovo.
.
.
Non entrando oltre nel merito del contenuto del REPORT AGOSTO 2015 della Provincia di Verona, per concludere il messaggio di oggi... mi sia permesso di scrivere un accorato appello perchè... visto che siano nell'Anno NUOVO 2015 e considerato che solo da sei mesi che un NUOVO Assessore all'AMBIENTE di Sommacampagna, io... nominerei un NUOVO Responsabile del Procedimento, io... nominerei un NUOVO Direttore dei Lavori e io... nominerei un NUOVO Collaudatore dei Lavori... al fine che per la Discarica Siberie - visto che da mesi puzza - ci siano TRE NUOVE figure responsabili che possano assistere il NUOVO Assessore all'Ambiente.

Commenti