Se tra pochi giorni anche il lotto n° 2 della Discarica Siberie sarà esaurito e... se per scaricare i rifiuti nel lotto n° 3 serve un'Autorizzazione Regionale e... se nel frattempo i soldi del Canone di Concessione (forse) sarebbero entrati nelle Casse del Comune... quand'è che verrà applicato quanto dichiarato nel Documento Programmatico del Sindaco: "Discarica Siberie: utilizzo di parte delle risorse per interventi di mitigazione ambientale nella frazione di Caselle".

Ultimamente - avendo dovuto occuparmi delle Osservazioni alla VIA della Linea Ferroviaria Torino-Venezia - Tratta Brescia-Verona - non mi sono occupato della Discarica Siberie e l'ultimo messaggio pubblicato il 24 ottobre 2014 pur avendo questi titolo: "Se anche il 2° lotto della Discarica Siberie è ormai completato... ora sorge spontanea una domanda: "Come faranno a scaricare rifiuti nel 3° lotto... se non hanno ancora realizzato il fondo della Discarica del 4° lotto?"" era costituito quasi tutto da sole foto, che evidenziavano la ormai quasi conclusione della possibilità di scaricare rifiuti nel 2° lotto, ormai esaurito.
.
.
Quel giorno, il 24 Ottobre scorso, nemmeno ero andato a vedere se vi erano stati degli aggiornamenti sul sito web della Provincia relativo ai "Reports periodici discarica per rifiuti non pericolosi in esercizio sita in località Siberie - Sommacampagna".
.
.
Ed è pertanto che solo oggi, mi sono accorto che sul sito della Provincia, avevano pubblicato questo documento: "Geo Nova s.p.a - ultima modifica 16/10/2014 15:54 - Relazione non tecnica 1° semestre 2014"
.

.
E anche da questi dati appare evidente che, nella Discarica Siberie, sono stati scaricati la metà dei rifiuti, circa 31.000 che invece dovevano essere scaricati secondo il Piano Finanziario del Project Financing, circa 60.000 e che pertanto nelle casse del Comune sono entrate la metà delle risorse economiche che avrebbero dovuto entrare.
.
.
Poi che la falda acquifera superficiale del nostro territorio, sia "a monte" che "a valle" della Discarica Siberie... sia caratterizzata da inquinamento di "tetracloroetiline", qualche spiegazione del perchè di questo inquinamento, credo che l'Ufficio Ecologia dovrebbe darla.
.
.
Poi che sia confermato che il peso medio dei rifiuti conferiti in Discarica sia pari a 0,58 tonnellate a metro cubo, anche questo altro dato conferma che le entrate previste dal Piano Finanziario della Discarica Siberie che dovrebbero entrare nelle casse del Comune... devono essere dimezzate.
.
.
Avendo scoperto che finalmente avevano pubblicato la Relazione non Tecnica del 1° Semestre 2014 - sul sito web della Provincia - ho proseguito nella ricerca e nella parte riservata alla Determine, ho trovato che avevano pubblicato questi due documenti.
.
Con la determinazione n. 4241/14 del 27/10/2014 avente ad oggetto: "Annullamento d'ufficio nota provinciale protocollo n. 100561 del 14 ottobre 2014 di diffida alla corretta esecuzione del Piano di Monitoraggio e Controllo della discarica per rifiuti non pericolosi sita in località Siberie nel comune di Sommacampagna (VR), gestita dalla ditta Geo Nova S.p.A." la Provincia annulla un suo provvedimento perchè hanno trovato dove era andata a finire la Relazione non Tecnica del 1° Semestre 2014
.
E se con la precedente Determinazione si annullava d'ufficio un provvedimento, leggermente diversa è la Determinazione n. 4261/14 del 28 ottobre 2014 avente questo oggetto: "Comunicazione della violazione delle prescrizioni autorizzative e diffida al rispetto delle stesse. Discarica per rifiuti non pericolosi sita in località Siberie, nel Comune di Sommacampagna (VR), gestita dalla ditta Geo Nova S.p.A."
.
Del perchè la Geo Nova Spa si sia dimenticata di inviare i documenti che sarebbe stata obbligata ad inviarli, bisognerebbe chiedere spiegazioni al Responsabile Unico del Procedimento, che è anche il Dirigente dell'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna... documenti che se non inviati, nemmeno sono stati resi noti alla Commissione Consigliare di Controllo della Discarica Siberie.
.

.
.
Se questa foto è stata ripresa il 24 Ottobre potrebbe essere possibile che anche il lotto n° 2 sia quasi esaurito e dato che sul BUR ad oggi non è stata ancora pubblicata l'Autorizzazione a scaricare i rifiuti nel 3° lotto... in teoria la Discarica Siberie deve sospendere l'attività di conferimento rifiuti, cosi magari cominciano i lavori di ricopertura finale del lotto n° 1.
.
Comunque, se tra pochi giorni anche il lotto n° 2 della Discarica Siberie sarà esaurito e... se per scaricare i rifiuti nel lotto n° 3 serve un'Autorizzazione Regionale e... se nel frattempo i soldi del Canone di Concessione (forse) sarebbero entrati nelle Casse del Comune... quand'è che verrà applicato quanto dichiarato nel Documento Programmatico del Sindaco: "Discarica Siberie: utilizzo di parte delle risorse per interventi di mitigazione ambientale nella frazione di Caselle".

Commenti