Ricordiamolo che le "Discariche" portano "Sfiga" anche agli Aerei che decollano dall'Aeroporto Catullo... visto quanto pubblicato oggi sull'Arena in un articolo a titolo "Volatile nel motore dell'aereo. Paura sul volo per Barcellona"... con sottotitolo: "L'atterraggio è stato regolare. Un testimone: «Ho avvertito una strana vibrazione e un gorgoglìo dalla parte dell'ala sinistra»". Costruire Discariche attorno agli Aeroporti... non è il massimo per la sicurezza dei voli.

Ricordiamolo che le "Discariche" portano "Sfiga"... anche agli Aerei che decollano dall'Aeroporto Catullo... visto quanto pubblicato oggi sull'Arena in un articolo a titolo "Volatile nel motore dell'aereo. Paura sul volo per Barcellona"... con sottotitolo: "L'atterraggio è stato regolare. Un testimone: «Ho avvertito una strana vibrazione e un gorgoglìo dalla parte dell'ala sinistra»". 
.
.
Momenti di tensione ieri pomeriggio sull'Airbus 320 della compagnia AirOne in fase di decollo dalla pista dell'aeroporto Catullo con destinazione Barcellona. Poco dopo aver lasciato la pista, i circa 150 passeggeri hanno avvertito una strana vibrazione e dei rumori provenienti dall'ala sinistra. Pochi istanti più tardi uno dei piloti ha comunicato che con tutta probabilità un volatile era stato risucchiato da uno dei motori ed era perciò necessario rientare immediatamente allo scalo di Villafranca. E pochi minuti più tardi l'aereo, invertita la rotta, atterrava senza problemi sulla pista del Catullo.


.
E visto che costruire Discariche attorno agli Aeroporti... non è il massimo per la sicurezza dei voli, dopo aver letto l'articolo dell'Arena... andiamo a ripescare qualche notizia come quella che avevo scritto martedi 8 gennaio 2008 in questo messaggio: "Discariche... Uccelli e... Aeroporto".
.
Visto poi che i "cocai"... stanziali nelle Discariche tendono a volare spostandosi da una Discarica e l'altra.. ricordiamo quanto pubblicato in questo messaggio del 18 Dicembre 2009 a titolo: "Ex "Cava Siberie" e la valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale secondo l'ENAC. (e il Catullo?)"... dove da questa foto si vedono le tre discariche più vicine all'Aeroporto Catullo... ma c'è ne sono anche altre... in attività e/o... in corso di progettazione.
.
.
E di quel messaggio del Dicembre 2009 pubblicato ormai quasi 5 anni fa ricopio questa frase: "Ed in merito ai problemi collegati alle Discariche di Rifiuti evidenzio che in data 17 Dicembre 2008 l'ENAC aveva emesso una circolare a titolo: Valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale e sempre in merito ai problemi collegati alle Discariche segnalo anche quest'altra circolare ENAC del 4.12.2009 a titolo: Linee guida relative alla valutazione delle fonti attrattive di fauna selvatica in zone limitrofe agli aeroporti."
.
.
Ed in merito a questo problema... delle Discariche ubicate in prossimità degli aeroporti, ricordiamo quanto pubblicato in data 8 gennaio 2014 in questo messaggio: ""PER FORTUNA CHE MARIO C'E'" - Che il territorio di Sommacampagna sia difeso dal Sindaco di Villafranca, se non fosse una cosa seria ci sarebbe da ridere. Deliberazione n° 196 / 2013 del 20/12/2013 - OGGETTO : DELIBERA G.R.V. N. 1780 DEL 03.10.2013 - DISCARICA IN LOC. CASETTA IN COMUNE DI SOMMACAMPAGNA - PROMOZIONE RICORSO AVANTI AL TAR VENETO - INCARICO AVV. NICOLA AVANZI DEL FORO DI VERONA"... dove avevo pubblicato un video dove si vede in primo piano la Discarica PRO-IN e in secondo piano un Aereo che atterra all'Aeroporto Catullo.
.

.



.
E dopo aver ricordato la Discarica PRO-IN (altrimenti poi dicono che scrivo solo in merito alla Discarica Siberie... che non è vero) anche questa Discarica... frequentata da uccelli, più o meno grossi... torniamo alla Discarica Siberie... visto che anche qui c'è dell'Avifauna come si vede e si sente in questo video (vedi sotto) pubblicato nel messaggio del 2 Marzo 2014 a titolo: "Torniamo a scrivere delle Discariche ubicate in prossimità degli aeroporti. Da Aero Habitat una news a titolo: "Aeroporto di Verona Catullo, non solo la discarica Siberie ecco anche la Pro-in" con sottotitolo: "La società di gestione, tuttavia, valuta azioni per attività antivolatili".".
.

.


.
Premesso questo ricordiamo quanto avevo pubblicato il 7 Agosto 2013 in questo messaggio: "Ora è ufficiale!!! TRIPLICATI i valori degli inquinanti contenuti nei rifiuti nella Discarica Siberie (l'Arsenico, solo raddoppiato) e modificata la tipologia della Discarica in: "discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile" (senza l'autorizzazione dell'ENAC)... ma nel frattempo IQUASIEX, se la stanno... "facendo sotto" perchè hanno acquistato un "dispositivo per il controllo della temperatura dei rifiuti e per la prevenzione di possibili incendi di autocombustione"."... con questa foto:
.
.
Concludo questa lunga "disquisizione" sugli uccelli in prossimità delle Discariche ricordando quanto avevo pubblicato il 2 Agosto 2013 in questo messaggio: "In questi ultimi anni ho sempre creduto che quello che "GLIEX" (prima) e i "QUASIEX" (dopo) stavano facendo con il "FINTO" Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... fosse una VERA Discarica di Rifiuti: "NON Pericolosi e NON Putrescibili". Beh... devo ammetterlo. mi sono sbagliato!!!! Quello che i "QUASIEX (peggio DEGLIEX) stanno facendo è una "DISCARICA DI RIFIUTI URBANI". Peccato che si sono dimenticati di chiedere l'Autorizzazione all'ENAC".
.
E di questo messaggio evidenzio questa frase: "Visto quanto sta accadendo nel FINTO Recupero Ambientale, nella FINTA Discarica di Rifiuti NON Pericolosi e NON Putrescibili e nella VERA Discarica di Rifiuti Urbani, ieri ho scritto all'ENAC una lettera con questo oggetto: "Autorizzazione dell’ENAC… mancante alla Discarica Siberie?". "
.
.
Ovviamente da parte ne dell'ENAC e tanto meno da parte dell'Assessore all'Ecologia del Comune di Sommacampagna, poi non ho avuto nessuna risposta... se non un una risposta implicita con l'articolo di oggi pubblicato anche sull'Arena "on Line".
.
.
Premesso questo torniamo alla Discarica Siberie e pubblichiamo altra documentazione relativa alla "Riclassificazione della Discarica e concessione dell Deroghe" come pubblicato ieri in questo messaggio: "Se in conseguenza del Ricorso al TAR del Veneto (promosso dal Comune di Villafranca) contro la Discarica Siberie per violazione della Direttiva VIA... ora sono costretti ad applicare le Procedure di VIA, perchè ancora una volta la VIA viene violata... visto che non c'è stata l'Assemblea Pubblica prevista dalla Procedura di VIA? E quand'è che il Comune di Sommacampagna andrà ad esprimere il parere nei confronti di questa nuova Procedura di VIA?"
.
E per come pubblicato l'altro ieri in questo messaggio: "COMUNE DI SOMMACAMPAGNA - PROVINCIA DI VERONA - OGGETTO: "Invio ordine del giorno della seduta di Consiglio Comunale". Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria di prima convocazione per LUNEDI’ 14 LUGLIO 2014 alle ore 18,30, presso la sala consiliare del Comune di Sommacampagna in via Carlo Alberto, per la trattazione del seguente ORDINE DEL GIORNO... e tra questi OdG, due riguardano l'argomento "DISCARICA". ".
.
Tutto ciò premesso evidenziamo della documentazione che... sempre relativa alla Discarica Siberie - finalmente nel procedimento di VIA (grazie al ricorso al TAR presentato dal Sindaco di Villafranca) - è stata interessata l'ENAC e anche l'Aeroporto Catullo.
.






.
E per oggi credo di aver scritto troppo... ma gli effetti che un uccello può creare ad un aereo in fase di decollo (in aree dove magari ci sono discariche) questi effetti possono essere visti guardando questo video...
.

.

Commenti