In attesa che all'Albo Pretorio sia pubblicata la Delibera del Consiglio Comunale di Sommacampagna che ha espresso parere in merito alla Procedura di VIA della Discarica Caluri ed in attesa che nel prossimo Consiglio Comunale ci sia il parere sulla Procedura di VIA della Discarica Siberie, evidenziamo un articolo di "Target Notizie" a titolo: "Villafranca dice no alla discarica di Caluri. Ma il sindaco allarga il fronte: «Cava Siberie è un grosso problema»".

Venerdi 25 Luglio ho pubblicato questo messaggio: "Sono stanco di scrivere in merito alla Discarica Siberie... ma anche oggi... TRE cose TRE... le evidenziamo? 1° Il video del Consiglio Comunale di Villafranca... dove parlano della Discarica Siberie. 2° Quand'è che il Consiglio Comunale di Sommacampagna esprime il parere sul procedimento di VIA sulla Discarica Siberie?. 3° La seconda Penale applicata dalla Giunta Comunale per il ritardo del pagamento del 1° trimestre 2014".
.
Un messaggio che cominciava cosi:
.
Mercoledì 23 Luglio scorso in Consiglio Comunale a Villafranca, con Delibera n° 44, hanno espresso PARERE NEGATIVO alla richiesta della ROPE S.R.L. - PROCEDURA DI V.I.A., A.I.A. E DI AUTORIZZAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO DI UNA DISCARICA CONTROLLATA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI IN LOCALITA' CALURI DEL COMUNE DI VILLAFRANCA DI VERONA", ma durante il dibattimento, più volte ci sono stati interventi su come Sommacampagna gestisce la Discarica Siberie... e dato che le sedute del Consiglio Comunale di Villafranca si possono rivedere e riascoltare, pubblichiamo il video.
.

.
Per avere il quadro completo del dibattito, bisognerebbe ascoltare tutte le 4 ore di durata del Consiglio Comunale, ma se volete ascoltare i due principali interventi del Sindaco di Villafranca, dopo 1 ora, 25 minuti e 30 secondi del video, inizia l'intervento di Faccioli dove egli parla di noi e diciamo che... "disquisisce" su Sommacampagna e sulla Discarica Siberie. 
.
Faccioli non parla molto in questo primo intervento... solo per 5 minuti, ma poi su Sommacampagna e sulla Discarica Siberie, il Sindaco di Villafranca torna ancora a "disquisire"... a partire da: 2 ore, 10 minuti e 20 secondi e "disquisisce" un pò più animatamente per altri 6 minuti... sempre sulla questione Discarica Siberie
.
Su questo argomento ieri su "Target Notizie" hanno pubblicato un articolo che ha questo titolo: "Villafranca dice no alla discarica di Caluri. Ma il sindaco allarga il fronte: «Cava Siberie è un grosso problema»".
.


.
Il Comune di Villafranca tiene alto il livello di guardia sul fronte delle discariche. Il consiglio comunale ha espresso all'unanimità parere negativo sul progetto di una nuova discarica a Caluri presentato dalla società Rope, nei lotti accanto a quelli dell'ex sito di stoccaggio di rifiuti. Si tratta di un'ex cava di ghiaia a Caluri, 127mila metri quadrati, per un milione di metri cubi di rifiuti non pericolosi. Un primo progetto della Rope era stato stoppati per ricorso dei Comuni di Villafranca e Povegliano, per vizio di forma. "Le nostre osservazioni si basano su elementi di natura giuridica e formale - sottolinea il sindaco Mario Faccioli -. Tanti elementi per esprimere contrarietà. Arriverà parere negativo dell'aeroporto e anche dell'Aeronautica militare a farci da supporto. Ci siamo attenuti a norme tecniche sostenibili. Il sito è classificato come area che può essere compromessa dai nitrati e quindi abbiamo richiamata l'apposita direttiva. L'inquinamento saltuariamente viene fuori per colpa di qualcuno che usa certi materiali in quella zona ma non è dovuto alla discarica.Come sempre giocheremo la nostra partita per tutelare il nostro territorio". 
Ma il primo cittadino ha nuovamente aperto un fronte più allargato, che comprende tre discariche, "Ci sono anche le due di Sommacampagna che mi preoccupano di più. Abbiamo fatto anche un ricorso. Quelle incidono. Cava Siberie è un grosso problema. Le pareti stanno cadendo e quindi vuol dire che sotto c'è qualcosa che non funziona. Il Comune di Sommacampagna non ci ha mai coinvolto. Perché le osservazioni presentate per il progetto di Caluri non le hanno presentate a casa loro?.
Luca Zamperini (Lista Tosi) ha evidenziato l'allarme tra la popolazione.: "L'esperienza passata non rassicura in quanto Villafranca è ancora sotto attacco. Eppure ha già dato. E' inaccettabile. Dobbiamo quindi fornire considerazioni tecniche in sede di Via perché sia rigettato il progetto della Rope. Servono solide valutazioni perché la Via ci dia ragione, altrimenti nessuna giunta poi respingerà il progetto".
Marco Dall'Oca (Villafranca sei tu) ha suonato l'allarme: "Bisogna giocare tutte le carte che la norma ci permette. La politica però deve intervenire perché un giudizio solo tecnico mi fa paura. La discarica e l'inertozzatore possono essere fatti al meglio, ma contano l'ubicazione e la storia del posto. Chiedo altri no, come per esempio contro un metodo di gestire i rifiuti che è quello delle discariche". 
Paolo Martari (Centrosinistra), pur sostenendo la delibera, ha evidenziato l'aspetto politico: "E' il sindaco di Villafranca che deve convocare il tavolo e stanare se altri sindaci dicono di no. La regione dovrà spiegare perché, se adotta un provvedimento come quello che stabilisce che in una zona di ricarica degli acquiferi non si fanno discariche, poi contraddice se stessa. Comunque la si metta, a decidere sarà la politica. E in Regione da anni amministra il Centrodestra, così come in Provincia».
La replica del sindaco: "Filiera? Per me non c'è mai stata. Il mio comportamento parla da solo a difesa del territorio, al di là di chi comanda in Regione".
.
Dopo aver evidenziato il contenuto di un articolo di "Target Notizie" a titolo: "Villafranca dice no alla discarica di Caluri. Ma il sindaco allarga il fronte: «Cava Siberie è un grosso problema»" - che non commento e non scrivo nulla - dove però appare evidente che si "disquisisce" anche su Cava Siberie, restiamo in attesa che all'Albo Pretorio sia pubblicata la Delibera del Consiglio Comunale di Sommacampagna del 14 Luglio 2014, che ha espresso parere in merito alla Procedura di VIA della Discarica Caluri.
.
Ed evidenziato questo, rimaniamo in attesa che nel prossimo Consiglio Comunale di Sommacampagna discutano in merito al parere da esprimere in merito alla Procedura di VIA della Discarica Siberie, della quale procedura, ad oggi, non ho ancora visto pubblicato nulla... sul sito web del nostro Comune.
.
Ma visto che anche oggi, comunque, abbiamo scritto qualcosa sulla Discarica Siberie, visto che domenica sono andato a fare un giretto in Discarica, pubblichiamo un video e qualche foto.
.

.
Secondo me che ci sono i "Cocai" nella Discarica Siberie... si vede e si sente!!!
.





.
A quanto pare, come si vede da queste foto, i rifiuti cominciano a "spuntare" al di sopra della recinzione... e ora provate ad immaginare l'impatto visivo della Discarica Siberie quando questa raggiungerà i 10 metri oltre il piano campagna.
.
.
Dimenticavo... tra le motivazioni per l'approvazione della Discarica Siberie c'era questa "perla" di motivazione: "Riempimento completo della cava con realizzazione di un superficie baulata sistemata a prato. L’intervento concretizza l’obiettivo di recupero dell’area ad un utilizzo più consono al paesaggio ed all’ambiente in cui è inserita" alla quale, per non sbagliare nel voler giustificare la Discarica Siberie, hanno pure aggiunto anche quest'altra motivazione: "Mantenere la depressione di cava, anche parziale, comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico e non permette una completa fruizione da parte della collettività, determinando un rischio di abbandono dell’area e la produzione, nel tempo, di ulteriori impatti negativi".
.
Frasi queste riportate pubblicate varie volte anche in un messaggio del 10 Ottobre 2010 avente questo titolo: "Perchè il Cons. Reg. Bonfante non interroga la Regione, sul... perchè i Sommapop.orgini hanno preso per il "lato B" i cittadini di Sommacampagna?"
.
Per eliminare l'impatto visivo (che non c'è) di una depressione di Cava stanno realizzando una collina di rifiuti alta 10 metri.

Commenti