Se un cittadino scrive questo: "Oggetto: richiesta come privato cittadino di sapere quanti camion entrano al giorno e quante tonnellate scaricano"... e la risposta del Dirigente dell'Ufficio Ecologia... è una risposta "non corretta"... devo o... non devo evidenziarlo?

A quanto pare ad una richiesta scritta su "Filo Diretto tra Cittadini e Comune", non ha avuto una risposta "pubblica" sulla stessa pagina web del Comune... e la domanda che un cittadino aveva posto al Comune... era stata questa:
.
Spett. Ufficio Affari Generali del Comune di Sommacampagna,
Spett. Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna,
Mi chiamo Giorgio Tomelleri e vorrei conoscere il numero dei camion che hanno conferito, nell'anno 2013 e primi mesi del 2014, rifiuti in discarica SIBERIE.
Chiedo di essere messo a conoscenza del peso in tonnellate dei rifiuti che sono stati conferiti nel periodo che va dal 1 gennaio 2013, al 28 febbraio 2014.
Chiedo se questi dati, al fine della TRASPARENZA con i CITTADINI, si possono reperire direttamente dal sito del COMUNE di SOMMACAMPAGNA schiacciando un link dedicato.
Ringrazio e porgo Cordiali Saluti
.
Visto che sul "Filo - a questo punto "IN-diretto" - tra i cittadini e il Comune" non è stata ne pubblicata... ne la domanda e... tanto meno la risposta, ieri ho ricevuto una mail con la domanda (vedi sopra) e con la risposta (vedi sotto).
.
Date: Thu, 06 Mar 2014 07:22:12 +0100

Subject: Re: filo diretto 05/03 - richiesta su conferimenti presso discarica Siberie
i carichi che attualmente entrano in discarica siberie sono circa 10 - 12 al giorno con un numero settimanale di circa 60 camion  
Il numero dei carichi dipende molto dal mercato e da quanto autorizzato dalla regione 
Sul sito del Comune non ci sono notizie riguardanti i conferimenti nelle due discariche del territorio 
distinti saluti 
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO ECOLOGIA
Lorenzo Gaspari
.
Dalla risposta del... cosi detto Dirigente dell'Ufficio Ecologia si apprende che sarebbero circa 60 i camion che ogni settimana entrerebbero nella discarica Siberie... il che ovviamente è una notizia "non corretta" e palesemente alterata... se invece esaminiamo dei dati come questi sono invece pubblicati proprio sul sito web del Comune.
.
Anche la risposta sul numero dei carichi (caso mai "scarichi")dovrebbe essere più articolata, visto che il mercato non è un parametro previsto dal "Project Financing"... il che, anche questa ovviamente è una notizia "non corretta" e palesemente alterata... sopratutto considerato il fatto che il cittadino... chiedendo il numero delle tonnellate scaricate... poteva calcolarsi quanti soldi il comune avrebbe dovuto incassare, visto che il Comune incasserebbe 29,89 euro a tonnellata.
.
E se sul sito web del Comune, nel sotto menù "Ecologia e Ambiente" cliccando su "Aria" - come alcuni sanno - ti appare il file con i numero dei camion che entrano nella Discarica Siberie... anche questa parte della risposta del Dirigente dell'Ufficio Ecologia (che sul sito web del comune aveva scritto che ... non ci sarebbero  notizie riguardanti i conferimenti nelle due discariche) non solo è una risposta non corretta... ma è anche pure una risposta palesemente falsa... visto che alcuni dati, comunque, sono on line.
.

.
Se secondo il Geom. Lorenzo Gaspari, se nella Discarica Siberie entrerebbero circa 10-12 camion al giorno con una media di circa 60 camion alla settimana (e quindi circa 240-280 camion al mese)... perchè sul sito web del Comune di Sommacampagna hanno scritto che... nel mese di gennaio 2014 sono entrati solo 87 camion, che nel mese di Dicembre 2013 sono entrati 154 camion e che nel mese di Novembre 2013 sono entrati 152 camion?
.
Se secondo il Geom. Lorenzo Gaspari, negli ultimi tre mesi, nella Discarica Siberie sarebbero entrati 760-800 camion di rifiuti... mentre sul sito web del Comune, invece, c'è scritto che in tre mesi sono entrati... solo 393 camion... non è che il Dirigente dell'Ufficio Ecologia... come al solito... ha scritto una emerita caxxata"?. 
.
Una cosa è evidente però... perchè se nella Discarica Siberie (per rispettare il Piano finanziario del Project Financing secondo il quale la Discarica Siberie doveva rimanere aperta per 6 anni) dovevano entrare tra i 20 e i 25 camion al giorno... e invece questi camion sono solo un quarto... è evidente che nelle casse del Comune starebbero entrando solo un quarto dei soldi previsti.
.
Se poi aggiungiamo che invece di rifiuti con un peso medio di una tonnellata a metro cubo nella Discarica Siberie stanno scaricando dei rifiuti che - mediamente - pesano la metà... significa che nelle casse del Comune invece dei circa 24 milioni previsti dal Piano Finanziario... se va bene ne entreranno solo la metà.
.
Visto la discrepanza tra i dati dei camion entrati in discarica... io una domanda me la pongo...  ma tutti i camion che scaricano in Discarica Siberie... stanno scaricando regolarmente... o qualche camion... sfugge ai controlli e alla supervisione del Dirigente dell'Ufficio Ecologia?

Commenti