"Sommacampagna, 8 civiche per eleggere un Sindaco". Io avevo detto che le liste sarebbero state 10 e... pertanto se sono 8... ho sbagliato. Comunque ci sono altri che stanno sbagliando. Candidare a Sindaco... la Manzato (che ha VOLUTO la Discarica) è sbagliato!!! Candidare a Sindaco... il Residori (che ha COSTRUITO la Discarica) è sbagliato. Io continuo a scriverlo... LA DISCARICA SIBERIE PORTA SFIGA... ricordatevelo!!!

Oggi sull'Arena c'è un articolo su Sommacampagna a titolo: "Otto civiche per eleggere un sindaco", con sopra titolo: "Sommacampagna verso le elezioni. Le manovre per la campagna elettorale dopo la caduta di Soardi, l'era Residori e il Commissariamento" e con sotto titolo: "Incontri tra animatori dei diversi movimenti per trovare alleanze Spariscono il Pdl e altri simboli di partiti. I primi nomi dei candidati".
.
.
Sono giorni di fitti incontri a Sommacampagna, dove gli schieramenti politici stanno cercando una quadra in vista delle prossime elezioni comunali, in primavera. La prudenza accomuna le compagini vecchie e nuove, che si confrontano e non si sbilanciano. Nomi e simboli sono ancora nebulosi. Ma di certo, il lancio del primo candidato sindaco, quello di Luisa Galeoto del Movimento a cinque stelle, ha dato un'accelerata alle consultazioni. Dopo il capitolo di incertezza politica segnato dalla vicenda dell'ex sindaco Gianluigi Soardi (Lega nord), prima condannato in secondo grado per l'inchiesta di Atv, della quale era presidente, poi sospeso dal prefetto Perla Stancari, quindi dimessosi nell'autunno scorso, Sommacampagna cerca la via del rinnovamento, pur senza privarsi dell'esperienza di amministratori del passato. Il motto è: chi vuole dare una mano la dia, ma rinunciando a eventuali candidature. E anche il paese avverte l'esigenza di un cambio di rotta. 

Su questa scia, il panorama politico si sta orientando sul mondo delle civiche, più che sui partiti. E il compito più arduo sarà quello di trovare degli apparentamenti, per non produrre un esercito di candidati: guardando all'attualità, Sommacampagna annovera il centrodestra, legato nell'amministrazione passata a Lega nord e civica «Crescere insieme»; il centrosinistra che potrebbe convergere, come ha fatto in passato, nella civica Sommacampagna popolare; il Movimento cinque stelle. Dal mondo civico, infine, sono nati due gruppi «Sommacampagna nel cuore» e «Sommacampagna tua», che dall'autunno scorso sono impegnati in incontri culturali e con le associazioni di categoria, per raccogliere le istanze della popolazione. C'è anche il Partito dei pensionati, presieduto da Luigi Bighelli che si propone come candidato, ma valuta anche alleanze.
Se ciascuna compagine avesse un aspirante sindaco, ne uscirebbe un ventaglio di almeno otto schieramenti. E i più navigati sanno che in caso di frammentazione, i risultati saranno modesti e si vincerà sul filo di lana: non avendo raggiunto i 15mila abitanti, non ci sarà ballottaggio a Sommacampagna e il sindaco sarà eletto al primo turno. 
Per ora, sul tavolo dei candidati non ci sono i nomi del vicesindaco Giuseppe Residori (Pdl), che ha sostituito Soardi in questi anni, e di Graziella Manzato (Sommacampagna popolare) che ha condotto la minoranza. Anche se nulla è stato ancora deciso e di tempo ce n'è.  Di certo c'è che il Pdl non esiste più. Dopo la scissione a livello nazionale tra Forza Italia e Nuovo centro destra, in paese si riflette sul da farsi. E si ragiona anche sull'ex alleanza con la Lega nord. L'idea, però, di seguire i simboli politici non piace a livello generale e non aiuta neppure l'affaire Vito Giacino (ex vicesindaco di Flavio Tosi), scoppiato di recente a Verona. 
La nascita di diversi gruppi civici, in questi mesi, la dice lunga sulla volontà di invertire la rotta, smarcandosi dalla politica dei partiti. La questione principale da affrontare, data per assodata la natura «civica» delle liste, sarà quella degli apparentamenti: «Crescere insieme» ci sarà, ma correrà con altre liste. A lei si è avvicinato il partito dei pensionati. In questi giorni sta valutando le possibili alleanze.
Già oggi potrebbe rivelare la sua decisione definitiva «Sommacampagna tua». Il gruppo civico, coordinato da Fabiano Gozzo, dopo aver avviato delle consultazioni con «Sommacampagna popolare» e «Sommacampagna nel cuore», stilando i pro e i contro di un'eventuale apparentamento, ieri sera si è riunito per decidere se correre da solo o in coalizione. Si avvicinano le ultime battute, dalle quali potrebbe già uscire un candidato sindaco, il cui nome non trapela neppure da Sommacampagna popolare, sostenuta anche dal Pd, che lavora a spron battuto: cerca una lista molto giovane, ma con competenza. Girano due o tre proposte, senza certezze sulla Manzato. Ma il toto nomi, per ora, verte sulla squadra più che sul candidato sindaco. 
«Sommacampagna nel cuore» romperà gli indugi a breve. Il gruppo, coordinato da Luca Fasoli, sta partecipando a incontri con altre civiche per vedere il da farsi, proponendo un suo nome, sul quale ancora vige il riserbo. Non esclude, tuttavia, la possibilità di correre da solo, qualora non si riuscisse a trovare un accordo.
Ci sarà anche la Lega nord. Domani e dopodomani sarà impegnata con il gazebo per l'indipendenza del Veneto, confermando ai cittadini la sua presenza all'agone elettorale.

.
Evidenziato l'articolo dell'Arena... vorrei ricordarvi quello che avevo scritto ancora nell'ormai lontano 15 Novembre 2013 in questo messaggio: "Cominciata la "NUOVA" e "LUNGA" Campagna Elettorale per il "NUOVO SINDACO" di Sommacampagna la cui Elezione dovrebbe essere a fine Maggio 2014. Evidenziato questo... un personale "SUGGERIMENTO" a tutti i Candidati Sindaci: "evitate di promuovere e/o di condividere - a qualsiasi titolo - la Discarica Siberie... perchè quella DISCARICA PORTA SFIGA. (ne sanno qualcosa "GLIEX" e i "NUOVIEX")", accompagnato dalla foto dello "Iettatore".
.
.
Se oggi sull'Arena scrivono che a Sommacampagna ci saranno otto liste civiche per eleggere un Sindaco vorrei ricordare che io avevo detto che le liste sarebbero state 10 e... pertanto se ora copro che sono... "solo" 8... ho sbagliato. 
.
Comunque ci sono altri che stanno sbagliando, perchè candidare a Sindaco... la Graziella Manzato - ex Sindaco del Centro Sinistra - (che ha VOLUTO la Discarica) è sbagliato, come è pure sbagliato candidare a Sindaco... il Residori - ex ViceSindaco del Centro Destra - (che ha COSTRUITO la Discarica). 
.
Io continuo a scriverlo... LA DISCARICA SIBERIE PORTA SFIGA... quindi "Manzato-Residori"... ricordatevelo!!! Poi se vi fate del male da soli... Behh!!! Ve lo siete voluto voi!!!

Commenti