Nel Consiglio Comunale di Villafranca, convocato per questa sera alle ore 18,30... si discuterà (anche) del punto n° 8: "APPROVAZIONE DEFINITIVA DI VARIANTE PARZIALE AL PRG COMUNALE DI ADEGUAMENTO ALL'ART. 4 "AREE AEROPORTUALI"...omississ ... AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI RISCHIO DELL'AEROPORTO ... omississ... RELATIVO ALLE AREE VINCOLATE RICADENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI VILLAFRANCA DI VERONA - TESTATA SUD (TESTATA RWY 04) E AREE LATERALI". Del Piano di Rischio delle aree ricadenti nel Comune di Sommacampagna... nulla si sa!!! Che sia perchè ci sono Centri Commerciali da approvare sui terreni di Caselle???

Comincio ricordando che questa sera... il Consiglio Comunale di Villafranca è convocato presso la Sala Consiliare alle ORE 18.30 - per la trattazione di una serie di argomenti, tra cui anche il punto n° 8: "APPROVAZIONE DEFINITIVA DI VARIANTE PARZIALE AL PRG COMUNALE DI ADEGUAMENTO ALL'ART. 4 "AREE AEROPORTUALI" DELLE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE DEL PIANO D'AREA QUADRANTE EUROPA, L.R.V. 11/04, ART. 48, C. 1 TER. AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI RISCHIO DELL'AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA RELATIVO ALLE AREE VINCOLATE RICADENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI VILLAFRANCA DI VERONA - TESTATA SUD (TESTATA RWY 04) E AREE LATERALI - D.LGS 96/05 E SS.MM. E II. - ART. 707".
.
Dato che essendo un "PIANO", quello che Villafranca si accinge ad approvare e dato che i "PIANI" devono essere sottoposti a VAS - Valutazione Ambientale Strategica, ricordiamo qualche paragrafo del Verbale della Commissione VAS del 30 Ottobre 2012 che con parere n° 113 si è espressa in merito a questo oggetto: "Comune di Villafranca di Verona. Aggiornamento Piano di Rischio dell’Aeroporto “Valerio Catullo” e relativa variante al PRG. Verifica di Assoggettabilità (art. 12 D.Lgs. 152/2006)".
.

.

.
La Società Aeroporto Valerio Catullo SpA ha, quindi, intrapreso il percorso di elaborazione del Piano di sviluppo aeroportuale (PSA) di cui all'art. 1, comma 6, del decreto legge 28 giugno 1995, n. 251, convertito nella legge 3 agosto 1995, n. 351, che deve indicare, per l'intero ambito aeroportuale o per le aree comunque interessate, la distribuzione delle opere e dei servizi, sia pubblici che privati previsti, il quadro di consistenza delle opere e la loro compatibilità con i vincoli aeronautici, i tempi di attuazione ed il programma economico-finanziario. 
Ad oggi, il PSA è in corso di formazione; esso deve, per effetto della legge 3 agosto 1995, n. 351, essere sottoposto alla Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale di competenza statale.Al momento attuale è stata esperita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare la procedura preliminare di cui all’art. 21 “Definizione dei contenuti dello studio di impatto ambientale” del D.Lgs. 152/2006 relativamente al Piano di sviluppo dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona, soggetto proponente ENAC. Essa si è conclusa con l’espressione del parere n. 370 del 30 ottobre 2009 della Commissione Tecnica di verifica dell’impatto ambientale - VIA e VAS, trasmesso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con nota U.prot. exDSA-2009-0030390 del 13.11.2009 all’ENAC, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Regione Veneto – Dipartimento Tutela dell’Ambiente.
.
Ho evidenziato questo paragrafo e sopratutto... queste parole: "deve essere sottoposto alla Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale di competenza statale" perchè il sottoscritto è da anni che insiste che l'Aeroporto di Verona deve essere sottoposto a V.I.A. Nazionale... e vederlo scritto in un parere V.A.S., anche se per il Piano di Rischio Aeroportuale... non può che farmi piacere... chissà mai che prima o poi l'Aeroporto di Verona... sia sottoposto a VIA.
.








.
Si evidenzia quindi che il Parere della Commissione V.A.S. termina cosi:
.
ESPRIME IL PARERE DI NON ASSOGGETTARE ALLA PROCEDURA V.A.S.
Il Piano di Rischio dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca relativo alle aree vincolate ricadenti nel territorio del Comune di Villafranca di Verona - testata sud (testata RWY 04) e aree laterali nonché la conseguente Variante parziale che dovrà essere operata al vigente PRG per l’introduzione delle normative del Piano di Rischio stesso in quanto non determinano effetti negativi significativi sull’ambiente, con l’inserimento nelle Norme del Piano della seguente raccomandazione:
Atteso che il piano riduce il potenziale aumento di consumo del suolo e favorisce il mantenimento delle specificità ecologiche e la conservazione del paesaggio rurale, al fine di promuovere l'evoluzione dello paesaggio stesso verso obiettivi di migliore qualità, si suggerisce di potenziare l'inserimento di aree a verde limitrofe ai centri abitati e alle zone residenziali e di potenziare gli aspetti ecologici del paesaggio con la riqualificazione a verde delle sponde dei canali irrigui con specie vegetali autoctone, nonché di potenziare le qualità ecologiche con l'introduzione, dove è possibile, di zone a rimboschimento".
.
Visto che il Piano di Rischio dell'Aeroporto Catullo come predisposto dal Comune di Villafranca è stato sottoposto alle procedure di VAS... sono curioso di vedere il Piano di Rischio che sta predisponendo il Comune di Sommacampagna e poi... sempre in merito alla VAS... non posso che terminare con una domanda: "Se il Piano di Rischio dell?Aeroporto è stato sottoposto a VAS, perchè il P.U.A. - Piano Urbanistico Attuattivo dell'INTERPORTO: "Quadrante Europa" non è stato sottoposto alla procedura di VAS?"
.
Per dovere di cronaca va aggiunto che sulla mancanza di VAS del Quadrante Europa c'è una pratica EU-PILOT aperta presso la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea e porta il numero 3719/12/ENVI... ma di questo (come sulla mancanza di VIA dell'Aeroporto Catullo) nessun Sindaco si è mai esposto.
.
Comunque una cosa va detta e va sottolineata... se gli Aerei in decollo spesso virano su Dossobuono e su Madonna di Dossobuono, perchè il Piano di Rischio dell'Aeroporto Catullo, per quanto riguarda il Comune di Villafranca... è stato approvato con le zone di rischio... disegnate sull'Asse pista e non ha tenuto conto che gli aerei virano... spesso anche sopra Dossobuono?
.
.
In merito al Piano di Rischio Aeroportuale, vorrei ricordare quello che avevo scritto mercoledì 23 febbraio 2011 e visto che allora era stato presentato quello predisposto dal Comune di Villafranca avevo scritto questo messaggio: "Aeroporto Catullo - Pista 04 - Se durante i decolli gli aerei "VIRANO", perchè le zone del Piano di Rischio sono "PARALLELE", all'asse Pista?" al quale messaggio avevo allegato una lettera inviata al Sindaco di Villafranca avente questo oggetto: "OSSERVAZIONE alla Variante parziale al PRG Comunale di adeguamento all’art. 4 “Aree Aeroportuali” delle “Norme Tecniche di Attuazione” del PIANO d’AREA QUADRANTE EUROPA"... alla quale lettera avevo allegato anche le: "20 Osservazioni presentate", delle quali 19 su 20... sono - di fatto - delle domande, che meriterebbero delle risposte. 
.
Visto che nel Consiglio Comunale di Villafranca, convocato per questa sera alle ore 18,30... si discuterà (anche) del punto n° 8: "APPROVAZIONE DEFINITIVA DI VARIANTE PARZIALE AL PRG COMUNALE DI ADEGUAMENTO ALL'ART. 4 "AREE AEROPORTUALI"...omississ ... AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI RISCHIO DELL'AEROPORTO ... omississ... RELATIVO ALLE AREE VINCOLATE RICADENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI VILLAFRANCA DI VERONA - TESTATA SUD (TESTATA RWY 04) E AREE LATERALI", come mai del Piano di Rischio delle aree ricadenti nel Comune di Sommacampagna... nulla si sa!!! 
.
Che sia perchè ci sono Centri Commerciali da approvare sui terreni di Caselle che il Piano di Rischio dell'Aeroporto Catullo (per la parte che interessa le aree di Caselle e la testata pista 22) non è ancora stato nemmeno adottato???

Commenti