Come ormai tristemente noto... le pareti della Discarica Siberie sono... "diversamente" stabili (cioè hanno la tendenza a "collassare" sul fondo della Discarica). Se vanno avanti cosi ad alzare la quota dei "puntelli" di ghiaia per impedire i "collassamenti"... non è che invece di rifiuti, l'ex Cava Siberie la riempiono di ghiaia!

In ottemperanza alla mia richiesta di Accesso agli Atti come inviata alla Provincia di Verona e all'ARPAV, finalmente tra qualche giorno, dalla Provincia di Verona (pagina 1 - pagina 2 - pagina 3) riceverò i seguenti documenti come qui sotto elencati (con una breve nota personale accompagnatoria):
a) nota del Dipartimento ARPAV in data 21 Agosto 2012 prot. 96166/2012 avente come oggetto il parere sul collaudo del ripristino delle funzionalità dell'impermeabilizzazione; 
(poi che il 27 Agosto la parete Est sia collassata di nuovo... è un dettaglio da ricordare)
b) nota del Comune di Sommacampagna in data 6 Agosto 2013, prot. 11017 di segnalazione di anomalie sulla scarpata est del lotto 2;
(erano mesi che segnalavo che sulla parete est c'era una "pancetta" premonitirice di un collassamento in atto)
c) nota delle Provincia di Verona in data 19 Agosto 2013 di riscontro a proposta di ripristino della sponda est del lotto 2;
(era evidente ormai che "già sapevano" che sotto la guaina impermeabile... la parete est era già collassata)  
d) nota delle Provincia di Verona in data 4 settembre 2013 di trasmissione segnalazione del 28 agosto 2013;
(forse questa è la mia segnalazione del 28 Agosto 2013)
e) nota della Provincia di Verona in data 6 settembre 2013 di trasmissione segnalazione integrativa del 30 agosto 2013 e richiesta di sopralluogo al Dipartimento ARPAV;
(forse questa è la mia segnalazione del 30 Agosto 2013)
f) nota delle Regione Veneto in data 17 settembre 2013, prot. 387910 con comunicazioni in merito ai nuovi collassamenti della sponda est del lotto 2.
(di questo documento non ho idea del suo contenuto).
.
E se dalla Provincia di Verona ho ottenuto l'Accesso agli Atti dei documenti sopra elencati, ieri, dall'ARPAV mi è arrivata la comunicazione (vedi sotto) con la quale mi viene concesso di avere copia delle "Relazioni inerenti i sopralluoghi eseguiti in data 6 e 8 Agosto 2013 all'interno della Discarica Siberie".
.
.

Per poter avere il quadro completo di quanto sta accadendo nella Discarica Siberie (e di quanto comunque accadrà di nuovo nei prossimi mesi) dovrei avere accesso anche agli atti del "Progetto per il ripristino delle impermeabilizzazioni della Discarica", documenti che però mi vengono negati perchè la Geo Nova Spa si oppone con queste motivazioni:
a) la domanda di accesso non individua con il necessario grado di precisione né i documenti né il procedimento amministrativo o i procedimenti amministrativi cui si riferisce...
b) dagli atti richiesti deve comunque essere esclusa la documentazione tecnica-progettuale relativa al progetto di rispristino delle sponde dell'impianto approvato con DGRV 332/2013, in relazione alla quale deve essere garantita la riservatezza della proprietà industriale di geo Nova spa.
.
Appare evidente che il sottoscritto... non si è ancora arreso di volere vedere, esaminare e valutare la "documentazione tecnica-progettuale relativa al progetto di rispristino delle sponde dell'impianto", anche perchè - a quanto pare - la tecnologia utilizzata dalla geo Nova Spa di proprietà industriale della stessa - non ha ben funzionato... anzi è stato un fallimento totale, se dopo il ripristino delle pareti... dopo nemmeno un anno... le pareti sono collassate di nuovo.
.
Visto che le pareti continuano a collassare nella parte visibile,  il sottoscritto crede di aver tutti i motivi di conoscere sia la tecnologia utilizzata sia tutta la documentazione relativa, non solo per verificare quanto sta accadendo sulle pareti in vista, ma sopratutto i documenti servono a valutare ed ipotizzare ipotesi - che potrebbero essere drammatiche - per quello che sta succedendo al di sotto dei rifiuti già depositati in discarica... che dovrebbe essere impermeabile, ma a quanto pare avrebbe la permeabilità di uno scolapasta.
.
Come è noto - ma tutti fanno finta - la Discarica Siberie non è una Discarica "Normale", ma è un'OPERA PUBBLICA realizzata in PROJECT FINANCING realizzata da una A.T.I. - Associazione Temporanea d'Impresa - per quanto stabilito da una Convenzione ed è per questo che ho chiesto spiegazioni al Responsabile dell'Ufficio lavori Pubblici e al Responsabile dell'Ufficio Finanze e Bilancio.
.
Considerato poi che le pareti della Discarica Siberie, sono “collassate”: (A) nell’estate del 2010, (B) nell’estate del 2011, (C) nella primavera del 2012 e (D) nell’estate del 2013, ieri, al Responsabile delle Prevenzione della Corruzione del Comune di Sommacampagna, ho chiesto di poter avere accesso agli atti della documentazione relativa alle attività svolte dai Direttori dei Lavori e  dei Collaudatori che si sono succeduti… a partire dall’8 marzo 2010, fino alla data odierna e… ho chiesto di poter avere accesso alla seguente documentazione:
a)   Copia delle relazioni che settimanalmente sono state inviate dal Direttore dei Lavori al Comune sull'andamento dei lavori come queste sarebbero state inviate al responsabile del procedimento, con copia di tutte le comunicazioni, anche inviate a mezzo fax, di tutte le contestazioni fatte alla ditta;
b)   Copia dei contratti economici sottoscritti dai Direttori dei Lavori e dai Collaudatori nominati dal Comune (e pagati dalla ditta) che avrebbero essere stati depositati in Comune entro 5 giorni dalla stipula e copia di tutte le fatture e di tutti i pagamenti avuti da questi tecnici per gli incarichi effettuati;
c)   Copia di tutte le comunicazioni che dovrebbero essere state immediatamente inviate al responsabile del procedimento di eventuali anomalie e/o difformità nella costruzione della discarica;

d)   Copia di tutte le comunicazioni inviate di eventuali problemi di sicurezza del cantiere;
.
Tutta la documentazione che riceverò (compreso anche le negazioni di accesso agli atti che avrò da ricevere) diventeranno parte di una nuova segnalazione che verranno inviate a diverse autorità di controllo... ma non al Responsabile del Procedimento per la sua anomala posizione di Controllore e Controllato con l'aggiunta di essere ancora indagato per il Procedimento Penale, che ad oggi non mi risulta essere stato archiviato.
.
In attesa di ricevere tutti questi documenti... ieri sera - passando (per caso) su Via Siberie - ho dato una sbirciatina al di la della recinzione e ho scoperto che stanno ancora agendo e operando sulla parete est... come riportato nelle seguenti immagini. 
.


.
Da queste immagini appare evidente che rispetto a qualche settimana fa, hanno innalzato la quota del "puntello di ghiaia" posto alla base della parete Est del lotto n° 2.
.
.
Dato che nell'estate prossima - paragosticamente - la parete est potrebbe collassare di nuovo... se dopo ogni collassamento e ripristino della parete innalzano i "puntelli con la ghiaia"... non è che procedendo cosi... la Discarica Siberie invece di essere riempita di rifiuti, questa viene riempita di ghiaia?
.


.
Io non posso passare - per caso - tutti i giorni su Via Siberie per vedere cosa stanno combinando, quindi non ho idea del perchè abbiamo "sporcato" la base della parete est della Discarica, dove sembrerebbe che abbiano scaricato del materiale poi l'abbiano asportato. 
.


.
Come ben evidente nella sovrastante immagine, il lotto n° 1 è ormai esaurito e per poter ricevere nuovi rifiuti questi devono essere scaricati nel lotto 2 (le cui pareti però non dovrebbero collassare), ma per poter scaricare rifiuti nel lotto n° 2, prima deve essere collaudato il lotto n° 3, le cui pareti ovviamente devono essere stabili e non "diversamente" stabili... con la tendenza a "collassare".
.


.
Nelle prossime settimane cominceranno le piogge autunnali (che da paragnosta dovrebbero essere attentamente ben esaminate) e nonostante interventi di consolidamento e di rispristino delle pareti ovest eseguite nei giorni scorsi... ho delle vaghe premonizioni... che forse "qualcosa" potrebbe accadere anche su queste pareti.
.
.
Come ormai tristemente noto... le pareti della Discarica Siberie sono... "diversamente" stabili (cioè hanno la tendenza a "collassare" sul fondo della Discarica) e questa tendenza al collassamento è ben visibile sulle pareti non ricoperte dai rifiuti... ma non si sa nulla di quello che sta succedendo sulle pareti (o sul fondo) della Discarica ricoperta dai rifiuti. 
.
Oltre al fatto che invece di una Discarica di Rifiuti stiano realizzando uno "scolapasta" che potrebbe diventare una Bomba Ecologiaca, va detto che se vanno avanti cosi ad alzare la quota dei "puntelli" di ghiaia per impedire i "collassamenti"... non è che invece di rifiuti, l'ex Cava Siberie la riempiono di ghiaia!
.
Su quello che è accaduto e sta accadendo in Discarica Siberie... continua il silenzio dell'Assessore alle Discariche... che, a mio avviso, avrebbe dovuto informare il Consiglio Comunale, visto che quello che stanno (male) realizzando... non è una Discarica Normale, ma è un'OPERA PUBBLICA, realizzata in PROJECT FINANCING. 

Commenti