Oltre alla Discarica Siberie, a Sommacampagna c'è un'altra Discarica che si chiama PRO-IN e se leggo questo: "Il punto 2. argomenta circa l'incompetenza del Comune di Sommacampagna ad effettuare i controlli “tecnici” all'origine del provvedimento"... posso continuare a preoccuparmi di quello che succede nella Discarica Siberie?

Martedi sera, 10 settembre scorso, deve essere successo qualcosa alla Discarica PRO-IN di Sommacampagna in quanto dovrebbe esserci stato un principio d'incendio su alcuni teli di copertura di questa Discarica, che a differenza della Discarica Siberie che è comunale, questa Discarica, invece, è privata.
.
Di quello e per quello che succede in quella Discarica - mi dispiace ma non ho tempo di seguire anche questa - dovete accontentarvi dei controlli eseguiti dall'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna, sulla quale qualità dei controlli, da parte degli Avvocati della PRO-IN, ci sarebbero questi dubbi: "Il punto 2. argomenta circa l'incompetenza del Comune di Sommacampagna ad effettuare i controlli “tecnici” all'origine del provvedimento".
.
.
Visto che sono curioso, mercoledi pomeriggio ho deciso di andare a fare un giretto anche alla Discarica PRO-IN, che come vedete... essendo un ampliamento di una discarica precedente, hanno autorizzato la sopraelevazione e cosi questa discarica si vede bene anche da lontano... ed eventuali polveri dei rifiuti, sospinte dal vento... vanno in giro per la campagna e/o la vicina zona industriale di Sommacampagna.
.



.
Poi che attorno alla Discarica PRO-IN vi siano anche qui (come nella Discarica Siberie) colonie di gabbiani che banchettano sui prati in attesa che gli operai terminano i lavori per... volare in discarica, anche questo va detto, sopratutto e perchè questa Discarica è ubicata a meno di due km dalla pista dell'Aeroporto di Verona: "Valerio Catullo".
.

.
E se da queste foto si vede che vicino alla Discarica c'è un Aeroporto, da questo altro video, è ben visibile la rotta che gli aerei effettuano quando sono in atterraggio all'Aeroporto Catullo, atterrando da Sud Ovest. 
.

.
Non perdo altro tempo, lasciando all'Assessore alle Discariche occuparsi di questa Discarica, ma in merito alla Discarica PRO-IN, sul sito web della Provincia di Verona, sono scaricabili anche queste altre Determine (vedi sotto) cosi vi fate un'idea più completa dei problemi di Sommacampagna, con le sue discariche.
.
02/09/2013
Conclusione, con archiviazione, del procedimento avviato con nota in data 16 luglio 2013, nei confronti della ditta Pro-In s.r.l., in qualità di gestore della discarica per rifiuti non pericolosi, in [...Continua]
06/11/2012
Presa d'atto dell'ottemperanza alla diffida protocollo n. 109540 emessa in data 15 ottobre 2012. Discarica per rifiuti non pericolosi sita in località Casetta nel comune di Sommacampagna (VR), gestita [...Continua]
23/05/2012
Conclusione con archiviazione del procedimento, avviato in data 21 settembre 2011, di diffida per inottemperanza alle prescrizioni autorizzative della discarica per rifiuti non pericolosi sita in loca [...Continua]
10/06/2011
Revoca della sospensione dell' Autorizzazione Integrata Ambientale della discarica per rifiuti non pericolosi sita in località Casetta nel comune di Sommacampagna (VR), gestita dalla ditta Pro-In. s.r [...Continua]
06/03/2009
Conclusione del procedimento di diffida per inottemperanza alle prescrizioni autorizzative a carico della Ditta Pro-In S.r.l., con sede legale in Via Pirandello, 3/N nel Comune di San Bonifacio (VR), [...Continua]
.
.
E se la Discarica Siberie si trova a circa 2.700 metri alla Pista dell'Aeroporto Catullo, la Discarica PRO-IN si trova a meno di 1.800 metri dal sentiero di atterraggio sulla pista 04 dell'Aeroporto di Verona e poi... che nessuna della due Discariche abbiamo mai ottenuto una qualsiasi autorizzazione dell'ENAC, il perchè... bisognerebbe chiederlo all'Assessore alle Discariche.
.
In merito a quanto accaduto nella Discarica PRO-IN - sempre da parte dell'Assessore alle Discariche - mi sarei aspettato un Comunicato Stampa... ma forse di quello che succede nelle Discariche Sommacampagnesi... forse è meglio stare in silenzio... meno la gente sa... meglio è!!!

Commenti