Oggi non ho tempo di scrivere perchè devo finire questo: "DISCARICA SIBERIE: INTEGRAZIONE ALLA SEGNALAZIONE DEL 26 OTTOBRE 2012" - "Ulteriore segnalazione in merito alle violazione del punto 6 delle prescrizioni dell’Allegato “A” della DGRV 332-2012 relativo all’asporto di eventuali “materiali a granulometria fine posti al..." - "Segnalazione relativa alla DGRV 2151-2013, con la quale è stata approvata la “triplicazione” dei valori dell’eluato violando cosi le condizioni stabilite nella Gara d’Appalto del Project Financing" - E quindi vi lascio ad un pò di foto riprese ieri... che pur essendo Domenica... in Discarica c'era dell'attività: (A) Operai che lavoravano e (B) Parete della Discarica che vuole scendere sul fondo.

Oggi non ho tempo di scrivere perchè devo finire questo: 
.
"DISCARICA SIBERIE: INTEGRAZIONE ALLA SEGNALAZIONE DEL 26 OTTOBRE 2012
.
"Ulteriore segnalazione in merito alle violazione del punto 6 delle prescrizioni dell’Allegato “A” della DGRV 332-2012 relativo all’asporto di eventuali “materiali a granulometria fine posti al..." 
.
"Segnalazione relativa alla DGRV 2151-2013, con la quale è stata approvata la “triplicazione” dei valori dell’eluato violando cosi le condizioni stabilite nella Gara d’Appalto del Project Financing".

E quindi vi lascio ad un pò di foto riprese ieri... che pur essendo Domenica... in Discarica c'era dell'attività: (A) Operai che lavoravano e (B) Parete della Discarica che vuole scendere sul fondo.
.


.
Quando ho iniziato a scrivere l'Esposto, non avevo ancora avuto conoscenza dell'esistenza della DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1251 del 16/07/2013 (BUR n. 67 del 06/08/2013) avente ad oggetto: GEO NOVA S.p.A. - Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 Legge n. 109/1994, in Comune Sommacampagna (VR), autorizzata con D.G.R. n. 996 del 21/04/2009. Comune interessato: Sona (VR). Istanza di riclassificazione in sottocategoria e relative deroghe (D.M. 27/09/2010).
.
Come non avevo avuto conoscenza della Delibera della Giunta Comunale n°142 dell'11 luglio 2013 avente ad oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO PER ACQUISTI DISCARICA SIBERIE"... anche questa vista come la precedente solo il 6 Agosto scorso. 
.
L'Esposto che volevo presentare era relativo a quanto deciso nella Delibera di Giunta n° 57 dell'8 Aprile 2013 avente questo oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA “SIBERIE” DI PROPRIETA’ COMUNALE – AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL’A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA S.P.A. DI TREVISO. - PARERE SULLA RICHIESTA DI DEROGA AI SENSI DEL DM 27.09.2010".
.
Ma finchè non è stata concessa l'autorizzazione di cui alla DGRV n° 1251-2013, sopra richiamata, mi mancavano elementi per sostenere le mie tesi... elementi di cui ora ne ho il possesso... e ora posso finire!!!
.

.
Queste due foto sopra e le due foto seguenti... sono state riprese prima di fine giugno scorso. Prima che iniziassero i lavori del 3° lotto. E dato che questa parete è da un pò che la tengo "sott'occhio"... perchè mi sembrava che sotto la guaina ci fossero dei movimenti della sottostante argilla, mi aspettavo che prima o dopo... qualcuno si accorgesse di quello che io pensavo stesse accadendo sulla parete la cui argilla secondo qualche assessore dovrebbe durare per 320 anni (come hanno scritto nella loro newsletter). 
.

.
Per cui quando giovedi scorso, qualcuno è andato a controllare cosa stava succedendo sotto la parete, ero contento, perchè finalmente qualcuno si era accorto di quello che stava accadendo su quella parete. Abbiamo il Dirigente dell'Ufficio Ecologia che anche il Responsabile del Procedimento e dato che tra i controlli che esegue e le telecamere che sono installate nella discarica... effettuerà un ferreo su quelle pareti.
.
Poi che quelle pareti siano già collassate nel 2010 e nel 2011, durante l'esecuzione dei lavori, diretti sempre dallo stesso Dirigente dell'Ufficio ecologia, posso comprendere l'apprensione di questo qualora la suddetta parete volesse spostarsi sul fondo della discarica.
.
.
Questa qui sopra è una foto ripresa giovedi mattina, verso le ore 9,30, quando in Discarica era in corso la "visita" di una serie di persone, che forse sono Responsabili di qualche ufficio pubblico addetto ai controlli... ed è evidente che hanno voluto vedere cosa c'è sotto la guaina... chissà mai perchè in una delle zone che stavo tenendo sotto controllo... da mesi ormai.
.
.
Ma anche se non si vede bene sulle foto di fine giugno, ci sono altri due-tre punti dove sembra che la parete si sta muovendo e da quest'altra qui sopra foto - sempre stata ripresa giovedi scorso ma circa un'ora dopo, con una luce diversa - e mi sembra che sulla parete a fianco di dove - i "visitor" avevano "guardato sotto la guaina" - fosse ora più evidente una nuova "protuberanza" sulla parete.
.
.
In questi giorni ho tenuto d'occhio quel punto e ieri mattina sono andato a fare altre foto... e quello che fino a due tre giorni fa sembrava una protuberanza... ora questa sembra che si stia pronunciando di più, anche perchè sembra che si stia formando in un'area dove hanno già ripristinato la guaina, perchè mi sembra ci sia un "rappezzo" sulla parete.
.
.
Da questa foto si vede meglio il "rappezzo" del telo bianco come si vede meglio anche la protuberanza e il sovrastante avvallamento, che sta a segnalare che la sottostante argilla si sta muovendo e allora sulla qualità dell'argilla utilizzata ricordiamo cosa hanno scritto nella newsletter del Comune dove riguardo alle caratteristiche dell'argilla cosi hanno scritto: "le caratteristiche originarie ipotizzavano un possibile trapasso del percolato residuo sul fondo della discarica, che va periodicamente tolto e smaltito altrove, attraverso il metro di argilla costituente il fondo della discarica stessa in un tempo pari a 32 anni. Mentre con le caratteristiche volute dall'attuale amministrazione il percolato potrà trapassare il metro di argilla non prima di 320 anni!".
.
.
Che quello che l'Amministrazione Comunale ha scritto sulla newsletter - di fronte ai movimenti sulla parete - ho la vaga impressione che non 320 anni, che non 32 anni questa discarica rimanga su... visto che nemmeno dopo aver raggiunto le 32 settimana... quell'argilla non vuole stare ferma sulle pareti!!!!
.

.
Nonostante che abbiano messo i "puntelli" di ghiaia alla base della parete... questa non sembra voler stare li e sembra che voglia scendere sul fondo della Discarica... e a quanto pare ora la "scesa sul fondo" pare abbia iniziato.
.
.
E mentre scattavo queste foto, mi accorgevo che c'era un furgone con le porte aperte sul fondo della discarica. Strano!!! E' Domenica!!! Che ci fa li un furgone con le porte aperte. Non si sentiva nessun rumore e non si vedeva nulla.
.
Dovendo finire di terminare l'Esposto da presentare domani in Procura della Repubblica... riguardante la Discarica Siberie e visto che ieri era Domenica... mi ero detto: "Se alle 10 vado in discarica, la luce del sole sarà quasi radente sulla parete Est e cosi le "gobbe" e gli "avvallamenti" che mi sembra di vedere alla sera con la luce quasi perpendicolare... potrebbero diventare più evidenti".
.
Detto fatto, già che c'ero, mi ero detto anche questo: "Oggi è Domenica e dato che non c'è nessuno... carico in macchina la scala quella più alta cosi fotografo meglio la Discarica Siberie da tutti e quattro i lati".

.
Da SUD ormai non si vede più nulla... se non la strada che sta cedendo verso la Discarica. Da OVEST si vede benissimo la parete EST. Da NORD anche da qui si vede benissimo la parete EST. Da EST si fotografa bene la parete Ovest... e mentre stavo montando la scala sento rumore di scavatore... accelero nel montaggio e - ieri che era domenica - vedo che quattro operai stavano lavorando sul fondo delle Discarica Siberie... 

.





 


 




.
Qualche minuto fa... alle ORE 02:58 è decollato un aereo all'Aeroporto Catullo e dato che comincio ad avere un pò di sonno... e considerato che devo dormire almeno tre... quattro ore prima di riprendere con l'Esposto da presentare in Procura e di finirlo... per adesso non scrivo altro e vi lascio a questo video che ho ripreso ieri.
.
.
Visto che abbiamo dei lavoratori "indefessi"... che anche di domenica (11 Agosto 2013) sotto un sole cocente... sono a lavorare nel FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica di Rifiuti, date un'occhiata alle attività lavorative "creative"... come quelle svolte dal minuto 0,28 al minuto 0,38 come riprese nel video.
.
A me medesimo non mi sembra che queste attività "lavorative" (come riprodotte nel video) siano svolte secondo le norme che regolano la sicurezza dei cantieri... sopratutto di un cantiere che dovrebbe essere un'opera pubblica quale il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti.
.

Commenti