Dopo il PAT... il Documento del Sindaco elaborato per questi obiettivi: partecipazione, trasparenza e coordinamento. Dove la "trasparenza" sarebbe: "intesa come la massima disponibilità al confronto con le associazioni ed i cittadini, ottenuta anche attraverso la programmazione di incontri ed il recepimento delle esigenze nascenti dal territorio, al fine di definire le priorità da intraprendere". [Un'altra presa... "da tergo" dei "QUASIEX"]

In questi ultimi 4 anni, da quando e dopo che "GLIEX" hanno perso le elezioni, il Comune di Sommacampagna è stato gestito da "INUOVI" (che visto l'imminente fine mandato, da oggi potremmo chiamare i: "QUASIEX") e in questi 4 anni, i "QUASIEX" non si sono distinti nella "TRASPARENZA" delle loro azioni nei confronti dei loro cittadini.

Su quanto succede nella Discarica Comunale nessuno sa nulla e sul procedimento VIA della modifica al progetto originario, da mesi sto sostenendo che non c'è "TRASPARENZA" ed in particolare sostengo che vi sono state violazioni alla Direttiva VIA... sulla partecipazione del "pubblico interessato", cioè, noi cittadini.
.
Non scriviamo nulla sulla "TRASPARENZA" nella gestione del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie... perchè è come sparare sulla Croce Rossa e... aspettiamo i prossimi crolli delle pareti, di quella che sarebbe l'unica Opera Pubblica che in Italia non è ancora stata inaugurata.
.
Sul Bilancio Comunale, anche li i "QUASIEX"... poca "TRASPARENZA", visto che gli Allegati al Bilancio Preventivo del 2013 sono stati pubblicati sul sito web del Comune, ma solo dopo mie formali richieste inoltrate via PEC, che avevano evidenziato che sull'Albo Pretorio la Delibera del Bilancio mancava degli allegati. 
.
Anche sul PAT - il Piano di Assetto del Territorio, la "TRASPARENZA" è stata carente sopratutto ed in particolare nella procedura della "modifica della VAS del PAT, al quale procedimento è stata negata la partecipazione del "Pubblico interessato".
.
Questa NON "TRASPARENZA" da parte dei "QUASIEX", traspare ancora e di nuovo in questi ultimi giorni anche il merito al "Piano degli Interventi" (che renderà operativo il PAT) una NON "TRASPARENZA" bene evidente, anche se sul "Documento del Sindaco" hanno scritto questo capitolo: "Il Documento del Sindaco - Partecipazione, trasparenza e coordinamento", scrivendo anche questo paragrafo: "trasparenza: intesa come la massima disponibilità al confronto con le associazioni ed i cittadini, ottenuta anche attraverso la programmazione di incontri ed il recepimento delle esigenze nascenti dal territorio, al fine di definire le priorità da intraprendere".
.
Non voglio tediarvi con elucubrazioni mentali sulla scarsa "TRASPARENZA" delle varie amministrazioni che si sono succedute nel Comune di Sommacampagna, ma visto che i "QUASIEX" stanno violando di nuovo la possibilità data alla legge, al "Pubblico Interessato", di poter partecipare ai procedimenti ricordiamo alcuni messaggi pubblicati su ViViCaselle e relativi al PAT - Piano di Assetto del Territorio.
.
Al Comune di Sommacampagna, all’Assessore all’Urbanistica. Oggetto: "Richiesta di “Accesso agli Atti”, inerente la “V.A.S. del P.A.T.” di Sommacampagna". 
.
Giochi d'estate per "GLIEX" (i Sommapop.orgini). 1^ PARTE: Indovinare le differenze che ci sono sulla INTEGRAZIONE della V.A.S. del P.A.T. - 2^ PARTE: Calcolare l'incremento (o il decremento) del valore dei terreni a seguito dell'INTEGRAZIONE della VAS del PAT. - 3^ PARTE: Individuare e quantificare l'interesse pubblico conseguente all'INTEGRAZIONE della VAS del PAT. Fatto questo una domanda: "Come mai "GLIEX" davanti alle "differenze" dell'INTEGRAZIONE della VAS del PAT... non vedono, non sentono e non parlano? 
.
OSSERVAZIONI AL PAT. “Esse possono influire direttamente sulla VAS, nel momento in cui vengono accolte anche parzialmente o inducono modifiche al PAT. Nel paragrafo seguente sono riassunte queste osservazioni e vengono effettuate considerazioni in merito all’analisi dei sostenibilità del PAT. Tra le osservazioni depositate nei termini previsti, una sola si riferisce direttamente alla VAS, ossia l’osservazione n. 100”. [La MIA] 
.
Se un PIANO e/o un PROGRAMMA - che per legge è sottoposto a VAS - viene modificato... per approvare questa modifica prima deve essere chiesta la "Verifica di Assoggettabilita' alla procedura V.A.S." E pertanto se una VAS del PAT viene modificata... è evidente che deve essere almeno chiesta la modifica di verifica di assoggettabilità alla procedura di VAS... altrimenti vi è stata una violazione della Direttiva VAS e il PAT... salta.
.
"RIEN NE VA PLUS, LES JEUX SONT FAITS" - «nulla è più valido, i giochi (ormai) sono fatti» - "GAME OVER" - «fine del gioco» - "NO VAS (nuova).. NO PAT". «Niente 8 progetti nella VAS del PAT... niente PAT»... Ora inizia l'ultima sfida: «SCACCO MATTO al PAT»... Il gioco l'avete iniziato VOI? Bene... adesso giochiamo!!!! E che vinca il migliore. 
.
Collegato alla violazione della VAS del PAT, oggi spediamo una lettera avente questo oggetto: "Richiesta di accesso agli atti per delle “eventuali” autorizzazioni rilasciate da parte di ENAC per un insediamento “fieristico-commerciale” da 70.000 mq., da realizzarsi in testata “Pista 22” all’Aeroporto “Valerio Catullo” a Caselle di Sommacampagna. «« QUARTA PARTE»» 
.
Se per il PAT (o la VAS del PAT) di Sommacampagna è stata violata la Direttiva VAS ed è stata violata la direttiva 96/61/CE del Consiglio, del 24.9.1996 che non consente alle autorità nazionali competenti di rifiutare al pubblico interessato l’accesso a tale decisione adducendo la tutela della riservatezza delle informazioni commerciali o industriali prevista dal diritto nazionale o dell’Unione al fine di proteggere un legittimo interesse economico... non è che tutto il lavoro fatto per il PAT deve essere segnalato alla Procura della Repubblica? 
.
Se "INUOVI" sono pronti per quando verrà approvato il P.A.T. (dalla Regione Veneto) a procedere alla redazione del Piano degli Interventi, evidenzio che il sottoscritto è altrettanto già pronto a chiedere l'annullamento di detta Delibera della Giunta Regionale del Veneto e - se necessario - a segnalare anche alla Procura della Repubblica, azioni e atti che meritano analisi e verifiche al fine di accertare se sono stati compiuti anche dei reati che siano penalmente perseguibili. 
.
Deliberazione della Giunta Regionale n° 556 del 3 Maggio 2013: "Comune di SOMMACAMPAGNA (VR). Piano di assetto del territorio (PAT). Ratifica ai sensi dell'art. 15, 6^ comma, lr n. 11/2004" - APPROVATO IL PAT... E NESSUNO DICE NULLA. "INUOVI"... HANNO VERGOGNA DI QUELLO CHE HANNO FATTO... COME PER LA DISCARICA. 
.
Finalmente il Comunicato Stampa sull'approvazione del PAT di Sommacampagna: "Turismo e 1.600 abitanti in più per lo sviluppo in dieci anni"... ma a quanto pare si sono dimenticati che Caselle è... leggermente inquinata!!! 
.
Questo elenco di messaggi pubblicati su ViViCaselle, rappresentano solo alcune delle mie considerazioni sulla scarsa "TRASPARENZA" adottata da i "QUASIEX" in merito al PAT, che potrebbe anche essere un peccato veniale... se tutto questo non andasse ad inficiare il procedimento della VAS del PAT, che potrebbe rendere annullabile il PAT di Sommacampagna e gli atti conseguenti, tra cui il PRIMO PIANO DEGLI INTERVENTI come pubblicizzato dall'Assessore alle Discariche sulla sua pagina Facebook.
.
.
Prima ancora che il "Pubblico Interessato" avesse potuto prendere visione dei Verbali della Conferenza dei Servizi che avrebbe approvato il PAT di Sommacampagna... con la "Delibera n° 42 del 07.03.2013 della Giunta Comunale di Sommacampagna", avente ad oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PRIMO PIANO DEGLI INTERVENTI"... veniva dato avvio al procedimento del Piano degli Interventi.
.
Con Delibera della Giunta Regionale n. 556 del 3 maggio 2013, pubblicata sul B.U.R. Veneto n. 42 del successivo 17 maggio, è stato ratificato e pubblicato, ai sensi dell’art. 15 - commi 7 ed 8 della Legge Regionale n. 11 del 2004, il Piano di Assetto del Territorio (P.A.T.), già adottato con delibera del Consiglio Comunale n. 2 del 19 gennaio 2009... PAT che però è poi stato modificato successivamente, modificando anche la VAS del PAT... senza il coinvolgimento del "Pubblico interessato".
.
Che il PAT fosse stato approvato, ne veniva dato avviso pubblico solo il 7 Giugno 2013, con una pubblicazione sull'Albo Pretorio del Comune... del relativo avviso.
.
In data 27 Giugno 2013 con Delibera di Giunta n° 118 avente il seguente oggetto: "PIANO DEGLI INTERVENTI. DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEL SINDACO – ART. 18 DELLA L.R. 11/04. PRESA D’ATTO" è stato deciso di prendere atto di detto documento... "Documento del Sindaco" che però è stato pubblicato all'Albo Pretorio solo il 12 Luglio 2013 (con scadenza di pubblicazione il 27 Luglio 2013).
.
In data 3 Luglio 2013 - senza che il Documento del Sindaco fosse ancora stato reso pubblico - questo documento preliminare per la stesura del Piano degli Interventi, sarebbe stato approvato nella seduta del Consiglio Comunale, dove al punto "8" si sarebbe discusso di questo argomento: "Illustrazione del Documento Programmatico del Sindaco per la formazione del Piano degli Interventi".
.
In data 11 Luglio 2013 con Delibera di Giunta n° 141 avrebbero approvato questo: "Piano degli Interventi. Documento Programmatico del Sindaco – art. 18 della L.R. 11/04. Atto di indirizzo per il differimento dei termini per la presentazione di Osservazioni // Manifestazioni di interesse" approvando anche il relativo AVVISO come sotto riprodotto:
.
.
Nella Delibera 141 dell'11.07.2013, di approvazione dell'AVVISO dove si RENDE NOTO, dove si AVVERTE e dove si INFORMA la popolazione ci sarebbe scritto questo:
.
In particolare, in relazione al ristretto arco temporale di vigenza del proprio mandato amministrativo, il Sindaco (coadiuvato e supportato dalla Giunta) ha fissato in gg. 30 dalla pubblicazione di apposito avviso pubblico, il termine ultimo per gli adempimenti suddetti, pena esclusione delle istanze da ogni valutazione // considerazione.
In tale ottica, tuttavia, considerato che gli uffici stanno di fatto procedendo in tal senso, con previsione di pubblicazione per il giorno 12.07.13 e/o 15.07.13, non si può che rilevare che il termine previsto (30 gg.) verrà a decadere a cavallo con il periodo feriale, con ciò potendo generare difficoltà per gli operatori di settore interessati nonché per tutti gli enti e le associazioni coinvolti.
In tal senso appare quindi ragionevole ed opportuno concedere un lasso di tempo leggermente superiore al fine di consentire lo spostamento del termine fuori dell’arco temporale generalmente interessato (a livello nazionale) dal periodo feriale (1-20 agosto), spostando il termine ultimo al 28.08.2103.
.
E dopo tutti questi richiami, torniamo alla questione TRASPARENZA e PARTECIPAZIONE, perchè se viene pubblicato un AVVISO sull'Albo Pretorio il 12 Luglio 2013 e sempre sull'Albo Pretorio c'è scritta la validità di questo AVVISO, con scadenza 27 Luglio 2013... è evidente che i 30 giorni concessi per presentare le proposte e le osservazioni scadono il 27 Agosto 2013... cioè 30 giorni dopo la scadenza del tempo di pubblicazione e non 30 giorni dopo che l'avviso è stato pubblicato sull'Albo Pretorio.
.
Per questa ovvia considerazione parrebbe essere evidente che la data di scadenza entro la quale presentare le proposte per il Piano degli Interventi abbia da essere ulteriormente prorogata di 20 giorni - e cioè oltre il 17 di Settembre - visto che dal 1 al 20 Agosto, come riportato in delibera... ci sarebbe il periodo feriale.
.
Se ad oggi (alle ore 11,49) all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna, non risulta essere ancora stata pubblicata la Delibera di Consiglio Comunale del 3 Luglio 2013... che avrebbe approvato questo: "Illustrazione del Documento Programmatico del Sindaco per la formazione del Piano degli Interventi"... non è che la fretta stia creando qualche errore nella procedura... che poi porterà ad ulteriori ed altri nuovi ritardi?
.
E sopratutto non è che i "QUASIEX"... stanno interpretano la TRASPARENZA nella loro azione amministrativa e la PARTECIPAZIONE del "Pubblico Interessato"... un pò alla bisogna?

Commenti