Detto dall'Assessore alle Discariche su Facebook: "L’articolo riprende l'informativa del Comune di Sommacampagna. I nostri concittadini sono tra i più bravi al mondo nel differenziare, peccato poi vedere che nella Discarica Siberie arrivi materiale di sovvallo (scarti da impianti di lavorazione e selezione) recuperabile". Ma allora perchè ci rompete i marroni a noi con la raccolta differenziata quando in discarica ci va di tutto?


Ieri su Facebook l'Assessore all'Ambiente ha pubblicato questo: "Sommacampagna: a breve distribuzione di opuscolo per corretto smaltimento rifiuti" con questo testo: 
.
L’assessore all’ecologia Augusto Pietropoli informa che a breve verrà distribuito alle famiglie un opuscolo inerente la corretta modalità di conferimento della plastica.
Passaggio non facile da effettuare perché viene chiesto ai cittadini di distinguere tra materiali in plastica da imballo (sacco giallo), materiali in plastica rigida (da portare direttamente agli eco-centri) e materiali plastici non recuperabili quali ad esempio lo spazzolino da denti, i pennarelli, le lamette da barba usa e getta ecc… da mettere nel sacco rosso del secco.
L'amministrazione comunale ricorda che da maggio 2012 piatti e bicchieri in plastica, privi di materiale organico, possono essere conferiti nel sacco giallo dedicato alla raccolta degli imballaggi plastici.
Con tale depliant si vuole anche ribadire che a Sommacampagna non sono variate le modalità di raccolta, come invece è stato deciso nei comuni vicini che appartengono tutti al Consorzio di Bacino VR2 del Quadrilatero. A Sommacampagna lattine e vetro continuano ad essere raccolti insieme e messi nell’apposito contenitore blu.
L’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per ringraziare la popolazione per il successo della raccolta differenziata, raggiunto e mantenuto nel tempo, rilevando che nel 2012 sono stati separati materiali per l’82,6%. Solamente il 17,4% è stato smaltito in discarica!
.
Allegato a questo articolo c'era questa foto:
.
.
Articolo che aveva questo commento dell'Assessore: "veronaoggi.it... L’articolo riprende l'informativa del Comune di Sommacampagna. I nostri concittadini sono tra i più bravi al mondo nel differenziare, peccato poi vedere che nella Discarica Siberie arrivi materiale di sovvallo (scarti da impianti di lavorazione e selezione) recuperabile."
.
E se sull'articolo non ho nulla da aggiungere, qualcosa l'avrei sul commento dell'Assessore pubblicato su Facebook e che è questo: "L’articolo riprende l'informativa del Comune di Sommacampagna. I nostri concittadini sono tra i più bravi al mondo nel differenziare, peccato poi vedere che nella Discarica Siberie arrivi materiale di sovvallo (scarti da impianti di lavorazione e selezione) recuperabile".

.
.


.
E dopo aver commentato quanto aveva scritto l'Assessore oltre alle foto ho poi scritto anche questo: "Questa immagine evidenzia cosa va in discarica... ed evidenzio la frase dell'assessore sopra riportata "peccato poi vedere che nella Discarica Siberie arrivi materiale di sovvallo (scarti da impianti di lavorazione e selezione) recuperabile"" e ho concluso con questa altra frase: "Ma di questo post pubblicato il 1 Aprile 2013 qui: http://vivi-caselle.blogspot.it/2013/04/a-quanto-pare-avevo-ragione-io-visto.html vi segnalo questa frase che avevo scritto: "Come "COMUNE RICICLONE" credo che siamo uno dei peggiori esempi d'Italia... visto che la maggior parte del materiale che va in Discarica Comunale (vedi foto) forse poteva e/o dovrebbe essere riciclato"."
.
Se l'Assessore alle Discariche su Facebook scrive questo: "L’articolo riprende l'informativa del Comune di Sommacampagna. I nostri concittadini sono tra i più bravi al mondo nel differenziare, peccato poi vedere che nella Discarica Siberie arrivi materiale di sovvallo (scarti da impianti di lavorazione e selezione) recuperabile"...
.
Io posso scrivere: "Ma allora perchè ci rompete i marroni a noi con la raccolta differenziata quando in discarica ci va di tutto?"

Commenti