Lettera scritta a: Augusto Pietropoli - Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna - Oggetto: "Richiesta copia di un - eventuale - Parere Legale attinente la DGC n° 57 dell’8.4.2013" - Caro il MIO Assessore all'Ecologia e Ambiente... se per una delibera cosi fondamentale per l'Ecologia e Ambiente... risulti essere assente... ti assumi le TUE responsabilità e TI DIMETTI dall'incarico se non sei capace di difendere e di tutelare l'ambiente.

In merito alla Delibera di Giunta Comunale n° 57 dell'8 Aprile 2013 - che di fatto autorizza al permettere la TRIPLICAZIONE dei valori inquinanti dei rifiuti da conferire in Discarica Siberie, nei giorni scorsi ho scritto questi messaggi:

.
sabato 13 aprile 2013
Visto che l'Assessore all'Ambiente del Comune di Sommacampagna ha avuto un "LEGITTIMO IMPEDIMENTO" ad essere il relatore della Delibera di Giunta che ha preparato l'Ufficio Ecologia e Ambiente, cominciamo con l'esaminare i documenti di detta Delibera... a seguire con l'ALLEGATO
.
venerdì 12 aprile 2013
Visto che l'Assessore all'Ambiente del Comune di Sommacampagna ha avuto un "LEGITTIMO IMPEDIMENTO" ad essere il relatore della Delibera di Giunta che ha preparato l'Ufficio Ecologia e Ambiente, cominciamo con l'esaminare i documenti di detta Delibera... a partire dal TESTO.
.
giovedì 11 aprile 2013
Se... "AD INSAPUTA" dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente... gli altri Assessori approvano la triplicazione dei valori dell'eluato dei rifiuti da conferire in Discarica... o l'Assessore ha avuto un "LEGITTIMO IMPEDIMENTO" ad essere il relatore della Delibera di Giunta... o abbiamo un Assessore che è un... (lascio a voi aggiungere un aggettivo).
.
Dato che a tutti deve essere data la possibilità di sbagliare - compreso anche all'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente del Comune di Sommacampagna - il quale se avesse partecipato alla Giunta Comunale dell'8.4.2013, avrebbe potuto esprimersi nel merito dell'oggetto di detta Delibera... 
.
Considerato che contro detta Delibera intendo agire , come logica conseguenza mi sembrava doveroso - prima di agire e di attivarmi, magari con azioni irriversibili - scrivere due righe al suddetto Assessore, già spedite via PEC... qualche decina di minuti fa.
.

.
Se l'oggetto della lettera è breve: "Richiesta copia di un - eventuale - Parere Legale attinente la DGC n° 57 dell’8.4.2013" ancor più breve è il testo di quanto già inviato all'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna.
.
Vista la Delibera richiamata in oggetto. Visto che una Delibera cosi approvata potrebbe portare a gravi conseguenze ambientali. Visto che in detta Delibera non vi è alcun cenno del Project Financing. Visto che l’assegnazione della Concessione è avvenuta a seguito di Gara d’Appalto. Visto eventuali danni erariali poi conseguenti. Visto il mancato coinvolgimento del Consiglio Comunale e/o dell’opinione pubblica. Visto che ad una Delibera cosi “determinante” - ai fini penali - era “ASSENTE” l’Assessore all’Ecologia.
Considerato che il sottoscritto, su quanto determinato con la DGC 57-2013, ha intenzione di segnalare a qualsiasi autorità che potrebbe intervenire al fine di chiedere delle adeguate indagini e/o verifiche.
 .
Tutto ciò Visto e Considerato, si chiede copia di un eventuale “Parere Legale”, che possa aver valutato tutte le conseguenze (amministrative-contabili-penali), per la approvazione della DGC 57-2013 qui citata.
 .
Ribadendo che (forse però) potrebbe non esistere alcun Parere Legale, si ritiene che una “non risposta” che il sottoscritto… non avesse da ricevere entro 48 ore (quarantottoore) dalla presente P.E.C., possa essere pertanto considerata come “silenzio-assenso” dell’inesistenza di un eventuale Parere Legale.
 .
Nell’evidenziare pertanto che se entro 48 ore dalla presente, detta Delibera di Giunta non fosse stata già stata “annullata in autotutela”, si comunica che, il sottoscritto, si riterrà libero di attivarsi al fine di chiedere verifiche e approfondite indagini, tecniche, contabili, amministrative e/o anche giuridiche e/o penali da parte di altri organismi di controllo e di accertamento sulle conseguenze della DGC 57-2013.
 .
In attesa di un sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.
.
.
Caro Assessore all'Ecologia e Ambiente, se sei l'Assessore all'Ecologia e Ambiente e il tuo Dirigente dell'Ufficio Ecologia e Ambiente ti prepara una Delibera come questa, supportata da un Parere come questo...
.
Tu, caro Assessore all'Ecologia e Ambiente... o esprimi il tuo parere in Giunta - positivo o negativo - (magari supportato da un parere legale) altrimenti... 
.
Caro il MIO Assessore all'Ecologia e Ambiente... se per una delibera cosi fondamentale per l'Ecologia e Ambiente... risulti essere assente... ti assumi le TUE responsabilità e TI DIMETTI dall'incarico  se non sei capace di difendere e di tutelare l'ambiente.


.


.
Fino a ieri l'Assessore all'Ecologia e Ambiente era impegnato con la Giornata dell'Ambiente, da oggi, non avendo più quell'impegno... è libero di tornare ad occuparsi del FINTO Recupero Ambientale ma VERA Discarica di Rifiuti... con le relative responsabilità.

Commenti