Ieri sera c'è stata la riunione dei "Grillini" di Sommacampagna e dato che mi invitano... io ci sono andato: "Ciao sono Beniamino, ho 60 anni e ho già dato... ma se vi serve una mano... sono a disposizione". Ma oggi vi parlo della Discarica Siberie, visto l'articolo sull'Arena a titolo: "Il PM chiude l'inchiesta sulla Discarica Siberie".

Ieri sera c'è stata la riunione dei "Grillini" di Sommacampagna e dato che tutte le volte che si riuniscono mi invitano... io, come le altre volte... ci sono andato e dato che c'era un bel pò di persone, tutti i presenti si sono presentati, compreso il sottoscritto: "Ciao sono Beniamino, ho 60 anni e (per la politica) ho già dato... ma se vi serve una mano... sono a disposizione".
.
Io sono ormai vecchiotto... ma i giovani che c'erano hanno tutti i diritti di combattere per poter vivere in un paese migliore e quindi adesso i "Grillini" di Sommacampagna si stanno organizzando... anche perchè tra pochi mesi inizia la campagna elettorale per il nuovo Sindaco di Sommacampagna.
.
Dato che sono 40 anni ormai che mi occupo dei casini ambientali del mio paese, (compreso 9 anni come Consigliere Comunale) credo di avere un pò di esperienza e di conoscenza del territorio e di quello che succede nel mio comune e quindi credo di avere il dovere e l'obbligo di trasferire le mie esperienze e le mie conoscenze anche ai "Grillini" di Sommacampagna e se loro continueranno ad invitarmi, io non ho problemi a dare il mio contributo... e ad aiutarli.
.
Ma tra i tanti e i primi problemi che si dovrà trovare a gestire il nuovo Sindaco di Sommacampagna - vista l'eredità lasciata DAGLIEX e DAINUOVI - ci sarà la Discarica Siberie e questo che sto scrivendo potrebbe essere utile anche ai "giovani Grillini" di Sommacampagna.
.
In considerazione di ciò, oggi, brevemente, vi parlo della Discarica Siberie, visto l'articolo sull'Arena a titolo: "Il PM chiude l'inchiesta sulla Discarica Siberie", con sopra titolo: "Gli atti trasmessi al Giudice Caccamo" e sottotitolo: "Chiesta l'archiviazione per l'ex Giunta Manzato. Ma vogliono il Processo Lega Ambiente e Sandrini".
.
.
Non entro nel merito dell'articolo visto che la richiesta di archiviazione è ancora del Settembre 2012 alla quale richiesta di archiviazione il sottoscritto come citato nell'articolo "nel suo ricorso di 77 pagine"... ha presentato proposta di opposizione all'archiviazione ancora in data 25 Ottobre 2013.
.

.
Il contributo che vorrei dare oggi, ad integrazione dell'articolo dell'Arena è relativo all'ultima frase: "L'ecologista nel suo «ricorso» di 77 pagine rileva tra l'altro come la Cava (Discarica) Siberie sia stata realizzata «su terreno naturale... con materiale incoerente, instabile e soggetto a modifiche strutturali e di resistenza se questo è secco o è asciutto o è impregnato d'acqua»". 
.
.
Ancora nel 2010 io avevo sostenuto che se per risagomare le pareti della Discarica avessero utilizzato del "Terreno naturale vegetale", recuperato... scoticando il fondo e le pareti della ex cava, questo materiale incoerente e sensibile alla presenza di acqua, prima o poi sarebbe collassato e le pareti sarebbero crollate.
.
.
Se per risagomare delle pareti usi della terra... se è vero che quando è secca si lavora bene, è altrettanto vero che se questa viene a contatto con l'acqua... poi questo materiale diventa fango e tende a scivolare e a non avere più alcuna resistenza.
.

.
Lo sapevano che stavano realizzando una discarica il cui terreno agricolo contermine era irrigato ad immersione per scorrimento e lo sapevano benissimo che l'acqua d'irrigazione si sarebbe infiltrata nelle pareti, come ben evidenti anche da queste foto.
.
.
Nonostante le evidenti infiltrazioni d'acqua nelle pareti i lavori sono continuati utilizzando per buona parte quel terreno vegetale naturale che poi mescolato ad una parte di ghiaia è stato utilizzato per la risagomatura delle pareti.
.
.
Nonostante gli avvisi e le segnalazioni, poi su questo materiale incoerente hanno steso l'argilla che avrebbe dovuto fare da impermeabilizzate ed impedire gli inquinamenti della falda. Ma che sosteneva l'argilla c'era il terreno vegetale e quando questo è stato interessato dalle infiltrazioni d'acqua, ha smesso di sostenere la sovrastante argilla... che ha iniziato a scivolare a valle.
.
.
Nonostante questo evidente grave problema, prima hanno sistemato un pò le pareti e poi hanno continuato nel terminare la realizzazione dell'impermeabilizzazione delle pareti della discarica, ma se invece di risolvere un problema lo copri, prima o poi il problema diventa evidente.
.
.
Ma nonostante era evidente che le pareti stavano collassando di nuovo, lo stesso - con azione a mio avviso criminale - nel 2011 hanno iniziato il conferimento dei rifiuti. E che la parete stesse collassando questo si intuisce dalle protuberanze che si vedono su queste foto.
.
.
Ma se le "protuberanze" sulle pareti non erano ben evidenti, quando a causa del collassamento della parete anche la guaina di protezione ebbe da strapparsi, allora il danno divenne evidente a tutti.
.
.
A seguito di altri collassamenti delle pareti i lavori furoni interrotti e venne presentato un progetto di ripristino delle pareti. Progetto però che non fu sottoposto a nuova VIA dove tra l'altro si cerco di giustificare l'accaduto con delle scuse che volevano sostenere l'imprevedibilità dell'evento... quando che le infiltrazioni d'acqua c'era già prima era evidente.
.
.
Comiciarono quindi i lavori di ripristino dell'impermeabilizzazione delle pareti, lavori che hanno interessato solo la parte superficiale e la risagomatura dello strato d'argilla, senza andare a sostituire il materiale "ammalorato" che c'era sotto, cioè quel terreno vegetale utilizzato per la risagomatura della pareti.
.
.
Per impedire altre infiltrazioni d'acqua dai terreni agricoli attorno alla discarica hanno realizzato un muro lungo parte del perimetro est, sud e ad ovest. Solo che questo muro è parziale, non è stato realizzato lungo tutto il perimetro della discarica... e se metti in acqua una barca con dei buchi... la barca affonda.
.
.
Fino a quel momento, la parete Ovest della discaricaera rimasta su (anche perchè su quel lato una parte dei terreni agricoli non erano mai stati irrigati) ma quando ho visto che stavano iniettando acqua ad alta pressione in quello che sapevo che era terreno vegetale naturale... li ho avvisati... "guardate che cosi fate collassare tutta la paret ovest"
.
.
Invece di risolvere il problema che ormai stava diventando evidente, visto che la parete stava scivolando sotto il fondo della discarica, hanno cercato di puntellare la parete che stava iniziando a scivolare a valle.
.
.
Ma nonostante il "puntello", la parete continuava a scivolare a valle e sotto il fondo della discarica, come è ben evidente in quest'altra immagine.
.
.
Il problema delle pareti della Discarica Siberie non è stato risolto, è stato solo coperto e mascherato in modo da permettere di continuare a scaricare rifiuti e far entrare soldi nelle casse del comune e dato che tra qualche mese inizieranno i lavori del terzo e del quarto lotto, se non interviene prima la Procura... mi sa che ne vedremmo delle belle... visto che tutto quel terreno vegetale che c'è sulle pareti dovrà essere tolto!!!
.
E se va secondo i miei calcoli, tutto questo accadrà all'inizio della Campagna Elettorale per il nuovo Sindaco di Sommacampagna, dove magari oltre AGLIEX saranno indagati anche INUOVI e quindi - già da oggi potreste immaginare quale potrebbe essere l'esito delle elezioni del Nuovo Sindaco di Sommacampagna se tra i candidati a Consiglieri Comunali, vi fossero dei rinviati a giudizio per la Discarica Siberie.
.
Ora chiedetevi perchè sto aiutando i "Grillini" di Sommacampagna, visto che a maggio 2013 il NUOVO Sindaco di Sommacampagna, potrebbe essere non di centro destra, ma nemmeno di centro sinistra.
.
Cosi... a titolo di esempio... una delle tante lettere inviate al MIO Assessore all'Ambiente.
 

Commenti