Esercitazione "Chemical 2012" - "Scenario 4 - location Incidente Aereo Caselle di Sommacampagna" - Ma perchè dovrebbero cadere aerei su Caselle (a Nord della pista) se gli aerei in decollo... virano su Madonna di Dossobuono (che si trova a sud est della pista)? - Se fino a questa mattina questo scenario (che gli aerei potessero cadere su Caselle)... era futuribile, da oggi ho scoperto che le probabilità di incidente aereo su Caselle sono centuplicate se continuano le prove (dell'Air Dolomiti) di atterraggio, toccata, riattaccata, virata su Caselle...e a ripetere e ripetere.

Ieri dalle ore 10 alle ore 11... qualcuno si sarò chiesto... perchè un aereo dell'Air Dolomiti, continuava a sorvolare - bassa quota - i centri abitati di Caselle e di Sommacampagna (e anche Madonna di Dossobuono)... e oggi, in continuazione del messaggio pubblicato sabato: "Esercitazione "Chemical 2012" - contiene la documentazione relativa al progetto di esercitazione relativamente ai rischi viabilità-trasporti ed industriale, denominata Chemical 2012, con applicazione del relativo piano di emergenza provinciale e dei relativi piani comunali del territorio interessato - "Scenario 4 - location Incidente Aereo Caselle di Sommacampagna"... questo... mistero... misterioso... ve lo svelo io.
.
.
Se da Villafranca (dove ero ieri mattina) torni a casa verso Caselle, ad un certo punto, dopo aver preso Via 1° Maggio e sei sulla strada in località "Colombare Fiorio"... se c'è un aereo in atterraggio sulla "pista 04"... gli aerei ti passano a poche decine di metri sulla testa... e ti scapigliano i capelli!!!
.
E ieri, un aereo dell'Air Dolomiti, mentre tornavo a casa... mi è passato a pochi metri dalla testa e, in lontananza l'ho visto atterrare, ma dopo pochi secondi, dopo aver "toccato" l'inizio pista, l'aereo ha effettuato una "riattaccata", decollando di nuovo... per poi virare - stranamente a sinistra pista e cioè... sopra Caselle... e cosi mi sono fermato a vedere che stava succedendo... visto che l'aereo rimaneva a bassa quota.
.
Dopo aver effettuato un'ampia virata sul centro abitato di Caselle l'aereo dell'Air Dolomiti, a bassa quota, ha sorvolato tutto il territorio comunale di Sommacampagna per arrivare in testa pista ed effettuare un nuovo atterraggio. Atterraggio che forse prima aveva "abortito", visto che sulla pista c'erano nuvole di "storni" che avrebbero potuto aver costretto il pilota... dopo la toccata... a riattaccare e decollare di nuovo.
.
Ma anche stavolta dopo aver toccato la pista e dopo aver percorso poche decine di metri sul suolo, l'aereo della Air Dolomiti, riattaccava di nuovo e di nuovo sorvolava il territorio di Caselle e di Sommacampagna come indicato nellao schema riportato nella sottostante immagine... dove ho anche indicato il luogo dove si dovrebbe svolgere la simulazione di incidente aereo della Protezione Civile.. 
.
Non avevo la mia fida fotocamera appresso e avendo solo il telefonino ho scattato due foto di quello che stava "facendo" l'aereo della Air Dolomiti, dove, quel circuito - come sopra descritto - lo ripeteva 4/5 volte e visto che insisteva, tornando verso casa a prendere la fotocamera, scattavo quest'altra foto (vedi sotto) arrivato già all'inizio della zona industriale del mio paese, foto scattata mentre l'aereo stava sorvolando il centro abitato di Caselle.
.
Da questo sottostante ingrandimento della sovrastante immagine si vede l'aereo dell'Air Dolomiti, con le ali non parallele al suolo che sta terminando la virata su Caselle e si sta dirigendo verso Sommacampagna... ed è evidente che l'areo in questione stava volando a bassa quota.
.
 
.
Fino a ieri... che un aereo civile avesse da sorvolare Caselle più volte al giorno, pensavo fosse una ipotesi molto ma molto remota... ma quando in un'ora... un aereo dell'Air Dolomiti - che probabilmente stava facendo delle esercitazioni di atterraggio-toccata-riattaccata - ha sorvolato Caselle, quasi in verticale sull'area degli Impianti Sportivi... dove, ricordo, è stata prevista l'esercitazione della Protezione Civile: "Scenario 4 - location Incidente Aereo Caselle di Sommacampagna"... questa proprio non me l'aspettavo... che l'area scelta per l'esercitazione è un'area significativa proprio perchè veniva sorvolata dalle "manovre di volo"... compiute dall'Air Dolomiti.
.
Come è noto tutti gli aerei che decollano sulla pista 04 dell'Aeroporto Catullo, dovrebbero virare a destra e quindi andrebbero a sorvolare la zona sud di Verona ed in particolare il centro abitato di Madonna di Dossobuono, che, appunto, si trova a sud est della testata pista 22... come descritto nella sottostante immagine.
.
.
E quindi fino a ieri, non immaginavo che degli aerei civili avessero da sorvolare il centro abitato di Caselle con gravi effetti inimmaginabili sulla popolazione residente a Caselle, come avrebbe potuto accadere qualora l'Antonov 24, il 13 Dicembre 1995 invece di decollare utilizzando la pista 22 avesse utilizzato la pista 04, (vedi sotto) stessa direzione dell'Aereo dell'Air Dolomiti... che ieri ha eseguito tutte quelle strane manovre.
.
.
Che come territorio comunale di Sommacampagna... siamo già un'area ad alto inquinamento, tra l'altro anche un'area fortemente atropizzata, con due centri abitati, Caselle e Dossobuono ai lati della pista, che ora... gli aerei dell'Air Dolomiti in manutenzione... dopo le prove motori eseguite a tutte le ore del giorno e della sera inoltrata... abbiano da eseguire anche questa manovre di sorvolo di Caselle a bassa quota... a mio avviso... sono PERICOLOSE per noi che ci viviamo e quindi mi sembra che all'Aeroporto Catullo... stanno esagerando.
.
.
Tutto ciò premesso, visto quello che ieri hanno eseguito gli aerei dell'Air Dolomiti sorvolando più volte e a bassa quota... Caselle - l'aver individuato la "location Incidente Aereo... su Caselle di Sommacampagna" da effettuare in occasione della 3° ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE - "CHEMICAL 2012" non poteva che essere uno tra i luoghi più rappresentativi ed essere una posizione perfetta sul territorio dell'intorno aeroportuale... per un possibile incidente aereo... che potrebbe accadere... al "centro" del centro abitato di Caselle.

Commenti