Cari "INUOVI"... o nel PAT entrano (con tutte le garanzie di realizzazione effettiva) gli OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE... o la VAS del PAT "salta" e conseguentemente "salta" anche il Piano di Assetto del Territorio... progettato male DAGLIEX e peggiorato (sopratutto dal punto di vista ambientale) anche DAINUOVI. Si sottolinea che questo è un: ULTIMO AVVISO... poi il PAT...SALTA!!!!

lunedì 3 settembre 2012
.
venerdì 31 agosto 2012
giovedì 30 agosto 2012
.
martedì 28 agosto 2012
.
domenica 26 agosto 2012
.
sabato 25 agosto 2012
.
lunedì 20 agosto 2012
.
venerdì 17 agosto 2012
.
giovedì 21 giugno 2012
.
mercoledì 18 luglio 2012
.
Questi sono gli ultimi messaggi pubblicati su ViViCaselle, che in qualche modo hanno attinenza con la VAS del PAT (Valutazione Ambientale Strategica del Piano Assetto Territorio) che mi servono per studiare dettagli che poi messi assieme possono sfociare in azioni concrete, tipo RICHIESTA DI ANNULLAMENTO DELLA VAS DEL PAT... con possibili segnalazioni anche alla Procura della Repubblica affinchè abbia da indagare su certi dettagli che miriterebbero i dovuti accertamenti.
.
Solo da pochi giorni ho ottenuto, dopo diverse richieste di poter avere accesso - almeno in parte - ai documenti della INTEGRAZIONE della V.A.S. del P.A.T. e i documenti che fino ad ora sono riuscito a reperire sono questi.
.
00 - VAS – RAPPORTO AMBIENTALE - INTEGRAZIONE
01 - Allegato A: Matrice di coerenza interna ed esterna.
02 - Allegato B: Mosaicatura del PRG e le azioni di piano.
03 - Allegato C: Copertura del suolo e le azioni del piano.
04 - Dichiarazione di non assoggettabilità a VincA. (S.I.C. e S.I.C./Z.P.S.).
05 - Carta delle distanze dai SIC (Siti Interesse Comunitari).
06 - Dichiarazione di non assoggettabilità a VincA. (Rete Natura 2000).
.
E in merito a quanto ricevuto relativamente alla INTEGRAZIONE alla VAS del PAT, ho già dato un'occhiata e ho già scritto qualcosina in merito all' Osservazione n° 74  (Soc. Le Corti s.r.l. – Le Corti Due s.r.l. – Immobiliare Caselle spa) e all' Osservazione n° 75 (Soc. Imm. Alfa s.r.l. – Ruffo / Turrini) e oggi "qualcos'altro" lo scrivo sull' Osservazione n° 78 (Soc. Coop. Agricola Tre Valli).
.
Io non ho nulla contro il progresso o contro lo sviluppo economico, ma quando Caselle è nella kaka ambientale e la quantità di questa kaka ambientale avrà da aumentare con il PAT che starebbero per approvare, se permettete io m'incaxxo. Un PAT fatto male DAGLIEX che ora, per le questioni ambientali sopratutto su Caselle, DAINUOVI viene peggiorato.
.
sarebbe ovvio che prima si sottoscrivono gli accordi e poi eventualmente solo dopo si modifica il PAT. GLIEX come INUOVI, prima modificano il PAT senza alcun accordo per le opere di mitigazione, compensazione, risanamento, restauro e ripristino ambientale e se queste oepre verrano fatte, magari con fidejussioni prestate... di questo non vi è nessuna certezza.
.
.
Oggi brevemente illustriamo una "INTEGRAZIONE" al PAT dove nella sovrastante immagine si vede la "versione adottata" (con delibera n° 2 del 19.1.2009) e la "proposta di modifica" giustificata con la INTEGRAZIONE alla VAS del PAT, come sotto dettagliata.
.
.
A giustificazione di questa INTEGRAZIONE al PAT, hanno scritto 12 righe che vanno ricopiate, evidenziate e aggiunta qualche nota. Le dodici... dico dodici righe, sono queste:
.
La proposta di modifica alla Tavola 4 consiste nell’apposizione del retino “Area di riqualificazione e riconversione” sull’ambito oggetto di Osservazione in sovrapposizione di quello relativo alle Aree di urbanizzazione consolidata di natura produttiva. (NOTA: AA)
La proposta e stata presentata a fronte dell’intervenuto Accordo di concertazione con la Soc. Aeroporto Valerio Catullo, come allegato al P.A.T., in cui si sono create le condizioni generali per una possibile trasformazione d’uso degli edifici esistenti verso attivita di tipo commerciale e di servizio, come avviene da tempo nell’intero ambito territoriale di Caselle.(NOTA: BB)
Si ipotizza poi la possibilità di un Accordo di Programma (art. 31 L.R. 35/2001) per la realizzazione contestuale di interventi di rilievo pubblico. (NOTA: CC)
Dal punto di vista ambientale la proposta di modifica risulta essere sostenibile, in quanto non sono previste ulteriori edificazioni di suolo, ma solo una trasformazione d’uso in contesto comunque ben collegato dalla viabilità esistente. (NOTA: DD)
.
(NOTA: AA)
Io non ho idea di quanto vale questa trasformazione di area, ma a spanne... con questa azione potrebbero aver triplicato o quadruplicato il valore degli immobili esistenti arrivando a decuplicare il valore totale dell'intervento finale.
.
(NOTA: BB)
Per spiegare questa nota ci vuole più tempo, anche perchè andiamo a toccare l'Aerporto Catullo e l' Accordo di Concertazione tra l'Aeroporto e il Comune di Sommacampagna di ho già scritto parecchio, ma vi invito a leggere quello che avevo scritto in data 9 Novembre 2010 in questo messaggio: "Dopo la "TRILOGIA" sulle aree "riconducibili" alla C.I.S. SpA... solo oggi posso scrivere una OSSERVAZIONE "PREVENTIVA" al P.A.T. ??? "
.
Non vi sto a spiegare tutto quello che c'è scritto nell'Accordo di Concertazione al quale è allegata anche questa planimetria dove sono evidenziate con colori diversi... delle diverse aree.
.
.
Che casualmente le aree ricomprese nel "Comparto B1" sia stato modificato con la INTEGRAZIONE alla VAS del PAT e che ora nel PAT modificato tutto questo comparto è stato trasformato in "Contesto territoriale destinato alla realizzazione di un programma complesso" dove vogliono realizzare - in piena Zona di Rischio Aeroportuale, un Centro Commerciale da 70.000 mq... accogliendo, di fatto l'Osservazione n°74, sarà una coincidenza casuale?
Prima trasformano l'area segnalando però che li non si potrà costruire perchè in Zona di Rischio Aeroportuale e poi non scrivono nulla in merito alle opere per Caselle?
.
Che con l'Accordo di Concertazione, di fatto, abbiano sanato l'abusività edilizia perpetrata dall'Aeroporto Catullo che in quella zona indicata come "AREA n° 2" ha realizzato i Parcheggi Low Cost... posso chiedermi cosa abbiamo ottenuto in cambio noi cittadini di Caselle? Lungo il perimetro dei parcheggi, potevano almeno realizzare un tratto di Pista Ciclabile?
.
Che l'AREA n° 4, sia di fatto già stata trasformata in area aeroportuale, visto che sono in corso i lavori della modifica della nuova recinzione, che ingloberà nel sedime aeroportuale questi 31.062 mq. ormai è un fatto noto e acquisito. Domanda: cosa ha ottenuto Caselle in cambio? Nulla e niente... anche qui nemmeno un pezzettino di pista ciclabile da realizzarsi lungo la nuova recinzione.
.
Dell'AREA FILTRO della quale il comune di Sommacampagna ne dovrebbe diventare il proprietario, che io sappia, ad oggi non esiste un atto formale ne di cessione e/o un qualsiasi preliminare che sia mai stato sottoscritto.
.
Quando c'è da fare gli interessi dei privati questo Accordo di Concertazione viene usato, quando c'è da fare l'interesse di Caselle, di questo Accordo di Concertazione se ne si dimentica.
.

.
(NOTA: CC)
La quasi totalità del "COMPARTO B", con la INTEGRAZIONE alla VAS del PAT è stata trasformata scrivendo che si ipotizza un accordo di programma per poi realizzare anche degli interventi di rilevo pubblico... ma non sarebbe stato meglio identificare quali sarebebro stati gli interventi di rilievo pubblico, poi sottoscrivere l'Accordo di Programma e poi trasformare la destinazione d'uso delle aree?
.
(NOTA: DD)
Giustificare la modifica di destinazione d'uso urbanistico e dichiarare che questa modifica "è sostenibile dal punto di vista ambientale"... perchè è ben collegato alla viabilità esistente... sinceramente a me medesimo... mi sembra una emerita caxxata... perchè se prima non viene realizzata la Tangenziale Sud di Caselle e da tutti questi enti e società come sopra individuati, direttamente e/o indirettamente, non parteciperanno alla effettiva realizzazione del Punto n°5 degli OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE... per me "SALTA il PAT".
.
E pertanto se Caselle nel passato... è stata inquinata, se ancora oggi... viene inquinata e nel futuro... ancora di più verrà inquinata, prima di approvare il PAT sarebbe ora di applicare il principio: "CHI INQUINA PAGA" e... pertanto: "CHI HA INQUINATO DEVE PAGARE"... in modo da rendere concreti questi "8 Progetti":
.
1. Progetto del Bosco del benvenuto e ridefinizione della viabilità locale in aderenza alla A22
2. Progetto del Parco Europa ed opere compensative legate all’ampliamento del Quadrante Europa
3. Progetto del Parco Catullo
4. Progetto del Parco delle Cave
5. Progetto delle opere di mitigazione ambientale della SI.TA.VE.
6. Progetto del Parco high line per Caselle
7. Progetto delle opere di mitigazione ambientale dell'aeroporto Catullo
8. Progetto per la Ciclopedonale e la rinaturalizzazione del Canale “Alto Agro Veronese”
.


.
Da quando è stata realizzata l'Autostrada "A22", nulla è stato mai pagato per l'inquinamento creato a Caselle e dato che l'inquinamento è cresciuto a causa dell'incremento del traffico, incremento che ha portato alla quasi saturazione dell'infrastruttura... hanno deciso di realizzare la "Terza Corsia dell'A22" ed è pertanto evidente che oggi l'Autostrada A22 deve pagare per l'inquinamento creato a Caselle... a partire da "Il BOSCO DEL BENVENUTO".
.


.
Da quando è stato realizzato il "Quadrante Europa" nulla è stato mai pagato per l'inquinamento creato a Caselle (vorrei ricordare che prima dell'A22, tutto il traffico diretto al Quadrante Europa, transitava sulla Via Verona a Caselle) e dato che l'Interporto e tutto quanto realizzato ad Est di Caselle, nemmeno è mai stato sottoposto a V.I.A. e/o a V.A.S. ... è pertanto evidente che oggi il "Quadrante Europa" deve pagare per l'inquinamento creato a Caselle... a partire da "IL PARCO EUROPA".
.

.
Da quando è stato aperto al traffico civile l'Aeroporto "Valerio Catullo" nulla è stato mai pagato per l'inquinamento creato a Caselle e dato che l'Aeroporto di Verona, nemmeno è mai stato sottoposto a V.I.A. e/o a V.A.S. ... è pertanto evidente che oggi l'Aeroporto di Verona deve pagare per l'inquinamento creato a Caselle... a partire da "IL PARCO CATULLO".
.


.
E' da decenni che nel Comune di Sommacampagna ci sono Cave, dalle quali viene estratta della ghiaia e dopo decenni ancora manca un piano di escavazione Comunale. Bisogna smetterla di aprire nuove cave e di creare nuovi buchi. Per garantire l'approvigionamento di ghiaia è sufficiente ampliare le cave esistenti... a condizione che l'area destinata ad escavazione, quando questa si esaurisce, venga destinata ad usi pubblici e recuperata al fine di incrementare il verde di dotazione del territorio creando cosi un sistema di aree a verde per compensare l'inquinamento che impatta su Caselle... a partire da: "IL PARCO DELLE CAVE".
.


.
Se il territorio di Caselle - oltre a quello che già ora deve subire - deve subire gli impatti di nuove infrastrutture come la SI.TA.VE. Sistema Tangenziali Venete, dove, come e quando questa nuova opera andrà ad interessare il nostro territorio, lo dobbiamo stabilire noi in modo che sia a servizio anche del nostro territorio ed è pertanto evidente che quanto realizzato deve essere progettato e poi realizzato affinchè l'inquinamento finale sia minore della situazione precedente e pertanto per compensare l'inquinamento che impatta su Caselle... prima devono essere approvare le opere di: "MITIGAZIONE AMBIENTALE della SI.TA.VE."
.


.
Da quando è stata realizzata l'Autostrada "A4" e da quando questa autostrada è stata ampliata con la Terza Corsia, nulla è stato mai pagato per l'inquinamento creato a Caselle e dato che l'inquinamento è cresciuto a causa dell'incremento del traffico, incremento che ha portato alla quasi saturazione dell'infrastruttura (tanto che al posto di realizzare la Quarta Corsia) hanno deciso di realizzare la "SI.TA.VE"... è pertanto evidente che oggi l'Autostrada A4 deve pagare per l'inquinamento creato a Caselle... a partire da "IL PARCO HIGH LINE".
.


.
Per oltre 60 anni il sottoscritto, come tutti i cittadini di Caselle nati prima del 1950, in tutti questi anni ha subito gli effetti conseguenti alle attività dell'Aeroporto Militare (che per l'80% è unicato nel nostro Comune) e dato che dal 2005 le infrastrutture aeromilitari sono cosi definite: MOB: Basi principali, DOB: Basi di rischieramento e Canc. Basi cedibili e dato che l'Aeroporto Militare di Verona appartiene a quelli da cedere e dato che questo processo è già iniziato, i milioni di metri quadrati sottratti al territorio di Caselle devono tornare in uso alla nostra popolazione al fine di permettere la realizzazione di opere di: "MITIGAZIONE AMBIENTALE AEROPORTO CATULLO".
.


.
Il Comune di Sommacampagna è caratterizzato dalla presenza di TRE Centri Abitati: Custoza: la natura COLTIVATA, Sommacampagna: la natura URBANA e Caselle: la natura RITROVATA e dato che tutti questi tre "diversi" territori sono interessati dal Canale d'Irrigazione: "Alto Agro Veronese" bisogna creare una sorta di “Spina dorsalerinaturalizzata che possa collegare tra di loro i tre centri abitati realizzando un sistema che possa dare concretezza ad un "PERCORSO CICLOPEDONALE E RINATURALIZZAZIONE CANALE «ALTO AGRO VERONESE»"
.


.
Se nel 2012 l'Amministrazione Comunale - GLIEX e INUOVI - avessero da lavorare assieme per dare concretezza ad alcuni di questi OTTO PROGETTI e diventassero concrete una serie di azioni: "" VERSO 8 PROGETTI DI SVILUPPO AMBIENTALE ATTUATIVI PER CASELLE E TUTTO IL COMUNE"" è evidente che la situazione del territorio di Caselle e della Salute pubblica dei propri concittadini... avrebbe da cambiare da subito.
.


.
Questi "OTTO PROGETTI... PER SALVARE CASELLE", che rappresentano cosa bisognerebbe fare: "PROGETTARE PER PROTEGGERE", sono stati illustrati nella serata del 26 Giugno 2012 a Caselle e nel seguente video... se ne può vedere la presentazione.
.

.
In questo altro video (accompagnati da una adeguata colonna sonora, credo in tema: Le Quattro Stagioni di Vivaldi) scorrono le immagini delle diapositive come queste sono state presentate durante la serata e che illustrano gli: "OTTO PROGETTI... PER SALVARE CASELLE".
.

.
Io credo che tutto quello che potevo fare... credo di averlo già fatto (ma non mi arrendo ancora... e quindi continuo), ma ora credo che tocca "AINUOVI" agire per SALVARE CASELLE... dando concretezza agli "OTTO PROGETTI... PER SALVARE CASELLE" e agire da subito dopo che per 50/60 anni... nessuno è mai riuscito a far applicare il principio: "CHI INQUINA PAGA".
.
Una VAS del PAT che non tenga conto di questi OTTO Progetti e non preveda chi, come, quando e a spesi di chi realizzarli, è evidente che è una VAS che non sta in piedi e che va rivista e riaggiornata, sopratutto se poi questa è stata approvata in netta violazione della Direttiva VAS che prevede la partecipazione del pubblico.
.
Se poi a tutto questo aggiungiamo che magari a qualche delibera di Giunta e/o di Consiglio ha votato a favore qualche Consigliere e/o qualche Assessore che in qualche modo è legato alla INTEGRAZIONE del PAT per motivi di parentela e/o per altri motivi... quelle Delibere sono nulle e illegittime e il PAT... SALTA.
.
Cari "INUOVI"... o nel PAT entrano (con tutte le garanzie di realizzazione effettiva) gli OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE... o la VAS del PAT "salta" e conseguentemente "salta" anche il Piano di Assetto del Territorio... progettato male DAGLIEX e peggiorato (sopratutto dal punto di vista ambientale) anche DAINUOVI.
.
Si sottolinea che questo è un: ULTIMO AVVISO... poi il PAT...SALTA!!!! 

Commenti