Mozione ad oggetto: "Aeroporto Catullo: quali effetti sulla salute per l´inquinamento dei residui di carburante sugli abitanti di Verona Sud - Borgo Roma - Golosine - S.Lucia - Madonna di Dossobuono - Dossobuono - Villafranca - Sommacampagna. Richiesta di uno studio epidemiologico all´Asl di Verona"!" (cons. Campagnari)

Ieri sull'Arena, sempre in merito alle problematiche, tra cui quelle ambientali e sanitarie, connesse con l'Aeroporto Catullo, ieri c'era questo articolo: Uno studio e un incontro sul Catullo»" con questo testo:
.
Il consigliere provinciale Giuseppe Campagnari (Sel- Fds) ha chiesto di visionare il Piano industriale dell´aeroporto Catullo e la convocazione della Commissione consiliare per l´illustrazione del progetto di risanamento dell´aeroporto alla presenza del presidente della Provincia e dei vertici dell´aeroporto. «Ciò servirà per valutare i criteri di spesa dei milioni di euro che annualmente la Provincia mette a disposizione della società di gestione dell´aeroporto e per il rispetto preciso delle regole sull´impatto ambientale della struttura nell´area e nei Comuni circostanti», spiega Campagnari che ha già depositato in Consiglio una mozione con la quale impegna il presidente e la giunta a commissionare «uno studio epidemiologico all´Ulss sugli effetti dell´inquinamento acustico e da idrocarburi sulle persone, che preveda anche un´analisi dei dati clinici degli ultimi 12 anni mirati sui territori interessati a decolli e atterraggi dall´aeroporto analizzando i dati sull´andamento della mortalità per malattie respiratorie e sui ricoveri rispetto ai dati delle altre zone della provincia». Chiede inoltre di «affidare ad Arpav (o all´Università Cattolica di Brescia) le analisi della qualità dell´aria, verificando le possibili criticità raggiunte da alcuni inquinanti cancerogeni». 
.
Ed in merito alle interessanti richieste come presentate dal Consigliere Campagnari che costituiscono la mozione presentata ad oggetto: "Aeroporto Catullo: quali effetti sulla salute per l´inquinamento dei residui di carburante sugli abitanti di Verona Sud - Borgo Roma - Golosine - S.Lucia - Madonna di Dossobuono - Dossobuono - Villafranca - Sommacampagna. Richiesta di uno studio epidemiologico all´Asl di Verona", vorrei ricordare solo quattro vecchi messaggi che ho pubblicato su ViViCaselle.
.
A quando una Indagine Epidemiologica?
.
S.E.R.A. - Studio sugli Effetti del Rumore Aeroportuale - A quando uno studio sull'inquinamento creato dall'Aeroporto Catullo?
.
Aeroporto CIAMPINO: doppio check up, per i cittadini e per il numero dei voli. Aeroporto CATULLO... niente di niente... come al solito.
.
A proposito di inquinamento Aeroportuale: Il ministero dell’Ambiente accusa: “Malpensa è un disastro ecologico” e... a Verona?
.
.
Che all'Aeroporto di Ciampino abbiano già effettuato lo "Studio sugli Effetti del Rumore Aeroportuale" (S.E.R.A.) e che abbiano anche attivato "C.R.I.S.T.A.L.", il Centro Regionale Infrastrutture Sistemi Trasporto Aereo del Lazio, per dovere di cronaca, va detto, che poi non è cambiato assolutamente nulla e... all'Aeroporto di Ciampino, dopo anni, continuano ad essere incrementati i voli con il conseguente incremento anche dell'inquinamento.
.
Benvenuta quindi la mozione del Consigliere Giuseppe Campagnari, ma vorrei ricordare che l'Interporto "Quadrante Europa" e l'Aeroporto "Valerio Catullo", in merito alle problematiche ambientali e sanitarie e quindi anche per la violazione della Direttiva V.I.A. e della Direttiva V.A.S. sono sotto indagine da parte della Commissione Europea Ambiente che ha aperto le pratiche EU-PILOT: 3719/12/ENVI e 3720/12/ENVI.

Commenti