Se a Caselle, l'inquinamento ambientale è... oltre il sopportabile e la salute pubblica è a rischio... giusto approvare la Delibera di Giunta Comunale n° 552 dell'8 Giugno 2012 avente ad oggetto: "COSTRUZIONE NUOVE TOMBE CIMITERO CASELLE". Perchè se più persone muoiono a causa dell'inquinamento è ovvio che servono delle nuove tombe per i morti.

Iniziamo ricordando questi ultimi tre messaggi, di questi ultimi tre giorni, che tutti e tre sono relativi all'inquinamento ambientale di Dossobuono, che però, ricordiamolo è un inquinamento  - quello che loro hanno - che è minore di quello che impatta su Caselle.
.
A Dossobuono l'aria è irrespirabile (Ovviamente a Caselle... è peggiore). La dottoressa Morgante ha risposto: «Se abitassi qui forse farei anche io parte del comitato perchè cerca di combattere il traffico al cui aumento è correlato quello dell'inquinamento».
.
Che aria tira… a Dossobuono? Città, traffico e salute. Susanna Morgante, Dipartimento Prevenzione ULSS 20. E dopo aver visto questi dati, ora immaginate che aria tira a Caselle!!!!
.
Che aria tira… a Dossobuono? L’inquinamento atmosferico. Dr.ssa Francesca Predicatori, Dipartimento ARPAV di Verona. E dopo aver visto questi dati, ora immaginate che aria tira a Caselle!!!!
.
E ricordando ed evidenziando che in questo Convegno che si è tenuto a Dossobuonosi discuteva di inquinamento dell'aria e di salute pubblica, mi sembrava doveroso vedere e verificare se sull'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna, ci fossero delle azioni in essere e/o in avvio, relativamente alle problematiche connesse e/o attinenti alla nostra Salute Pubblica.
.
Ed è ovvio ed è comprensibile che - se a causa dell'inquinamento, muoiono più persone - l'Amministrazione Comunale deve prevenire eventuali problemi di "sovraffollamento" nel Cimitero e quindi il Comune, deve "aumentare" il numero delle "tombe" e dei "loculi" per dare un maggior e un miglior servizio alla popolazione di Caselle.
.
E cosi vi segnalo che "INUOVI" si stanno preoccupando per Noi e per gli effetti sulla nostra salute, visto la Delibera di Giunta Comunale n° 552 dell'8 Giugno 2012... avente ad oggetto: "COSTRUZIONE NUOVE TOMBE CIMITERO CASELLE – DISPOSIZIONI ALL’UFFICIO TECNICO LL.PP. PER L’AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI DI PROGETTAZIONE".
.
.
Poi che nella Delibera ci sia scritto questo: "Atteso che ai sensi e per gli effetti del suddetto articolo è stata accertata l’attuale carenza in organico di personale idoneo con professionalità tecniche sufficienti a far fronte alla progettazione complessiva..." sta cosa mi sembra strana... visto che tra i Dirigenti del Comune ci sono tecnici che hanno la "professionalità" per dirigere i lavori di costruzione di una Discarica... (poi, se le pareti sono "collassate"... la colpa sarebbe dei contadini che hanno irrigato oltre la norma).
.
Ed è strano che nel Comune di Sommacampagna ci siano "professionalità" esperte (più o meno) per Dirigere i Lavori di una discarica, ma poi non ci sono tecnici esperti capaci di progettare delle tombe... ma forse è meglio cosi... altrimenti poi se le tombe avessero da "collassare" come le pareti della Discarica, sarebbe un problema... il dove mettere i morti.
.
.
Visto questa delibera... dove "INUOVI" pensano ai nostri problemi e a come risolvere i problemi conseguente all'inquinamento, costruendo NUOVE TOMBE, ho deciso di dare un'occhiata al Programma Elettorale "DEINUOVI", ma non ho trovato nulla di scritto e/o che avessero previsto la costruzione delle NUOVE TOMBE per gli abitanti di Caselle.
.
In compenso... su questo Programma Elettorale, dopo tre anni che è stato proposto e presentato agli Elettori di Sommacampagna, ho trovato che "era" stato scritto che "avrebbero" fatto anche questo:
.
_: Costruzione del primo quartiere ecologico.
_: Per Caselle, opere di riduzione impatti ambienta
li (Aeroporto, Alta Velocità, Autostrade, ecc) con Accordi di Programma.
_: No a nuove Cave e Discariche.
_: Riduzione drastica degli effetti dell'impatto ambientale su Caselle.
_: Monitoraggio ed interventi sull'inquinamento.
_: Individuare e valorizzare aree a valenza naturalistica.
_: Attuare un'effettiva tutela dell'ambiente.
_: Revisione e rinegoziazione del Progetto Discarica Siberie.
_: Produrre autonomamente Energia Pulita.
_: Accordo di programma per la realizzazione della Tangenziale Sud di Caselle.
_: La nostra vicinanza e le sinergie con il comune di Verona, la Provincia, la Regione e il Governo Nazionale, porteranno grandi vantaggi per tutti.

.
Dopo tre anni non mi sembra che nessuno di questi progetti sia stato attuato e/o abbia visto la luce, in compenso - e bisogna darne atto - "INUOVI" stanno risolvendo un problema collegato e conseguente all'inquinamento ambientale e di questo bisogna darne atto sulla loro lungimiranza... se moriranno più persone, serviranno... nuove tombe.

.
INUOVI si sono preoccupati che almeno il... posto per essere seppelliti nel Cimitero di Caselle ci sia e che... ci sia posto per tutti... sopratutto per quelli che moriranno a causa dell'incremento delle patologie conseguenti all'inquinamento che ammorba Caselle.

Commenti