Aeroporto di Verona: nel 2011 sfiorati i 3,4 milioni di passeggeri trasportati, in crescita del 12% sull'anno precedente. I passeggeri internazionali dei voli di linea crescono del + 43,1%... "Non ottemperando cosi alla vigente normativa comunitaria e nazionale sulla V.I.A. ... e sulla V.A.S. che potrebbe "far saltare" il P.A.T.

Ieri sera se ne stavo tranquillo a guardare un film poliziesco in TV, ma alle 21:53, mi arriva un sms con questo testo: "A La7 parlano del Catullo". Dopo qualche minuto, alle 22:02 - sempre da un altro lettore di ViViCaselle - altro sms: "Accendi La7". 

Pur preso dall'azione della serie tv, visto il tema, ho cambiato canale e mi sono collegato a: "GLI INTOCCABILI", dove, con somma sorpresa, mi vedo l'ex Presidente Bortolazzi e poi un Consigliere Comunale di Villafranca che parlavano di quello che succede alla Catullo SpA... che a quanto pare più che un Aeroporto sembra una "fabbrica di stipendi", da elargire a amici degli amici... degli amici che sono amici... di altri amici che... non capiscono un cazzo di problematiche aeroportuali.

E di quello che hanno detto e fatto vedere ieri sera su "La7" oggi sul Corriere di Verona c'era questo articolo: "Gli sprechi del Catullo finiscono su La7. Accuse di influenza politica sulla gestione".
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Appena il video della trasmissione: "GLI INTOCCABILI", di ieri sera sarà on line, lo scarico e poi lo pubblico qui su ViViCaselle, perchè merita essere commentato e reso pubblico affinchè abbia la massima diffusione.

E se sul Corriere di Verona c'era quell'articolo... sull'Arena, sempre di oggi, c'era quest'altro articolo:  "Catullo, nel 2010 la crescita è stata del 12 per cento".
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Un articolo alquanto strano, che riporta quanto pubblicato su un Comunicato Stampa della Catullo spa, del 13 gennaio 2012 e che ha questo oggetto: "Aeroporto di Verona: nel 2011 sfiorati i 3,4 milioni di passeggeri trasportati, in crescita del 12% sull'anno precedente. I passeggeri internazionali dei voli di linea crescono del + 43,1%".
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Un articolo e un Comunicato Stampa che ovviamente evidenziano una violazione alla Direttiva VIA, considerato che
in una lettera dell'ENAC del 1 Aprile 2008 e sopratutto in un'altra lettera dell' ENAC del 9 Settembre 2009, spedita al Ministero dell'Ambiente che - in merito al Piano di Sviluppo Aeroportuale - cosi si concludeva: verrà sottoposto a procedura di V.I.A.... fermo restando che nelle more di tale adempimento la Società Aeroporto Valerio Catullo non darà luogo ad interventi che abbiano a comportare incrementi capacitivi di traffico, ottemperando cosi alla vigente normativa comunitaria e nazionale" ... di cui sotto è riprodotto un estratto dell'originale dell'ENAC.
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Qualcuno mi spiega perchè all'Aeroporto Catullo, continuano ad esserci incrementi capacitivi del traffico, NON OTTEMPERANDO COSI ALLA VIGENTE NORMATIVA COMUNITARIA E NAZIONALE?

Ma a completezza dell'informazione bisogna anche ricordare quello che in merito ad una Osservazione al PAT presentata dalla Catullo SpA, la Giunta Comunale con la Delibera 203 del 28.10.2011 ha cosi approvato:
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Prima di approvare qualsiasi modifica al PAT - che comunque a mio avviso è carente nella VAS - Valutazione Ambientale Strategica - e quindi non approvabile, è evidente che bisogna prima diminuire gli impatti attuali e quelli accumulati in questi anni, rendendo concreti e realizzati una serie di progetti come sinteticamente illustrati il 24 Gennaio 2012 in questo messaggio: "Se i FINANZIAMENTI per “SALVARE CASELLE” ci sono, perchè non vengono presentati i progetti per chiedere i FINANZIAMENTI per “SALVARE CASELLE”? A titolo di esempio, ecco “8 PROGETTI” che potrebbero “SALVARE CASELLE”."
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 Per “SALVARE CASELLE” servono dei FINANZIAMENTI: Provinciali, Regionali, Nazionali e Comunitari, che - a mio avviso - ci sono. Basterebbe avere dei PROGETTI pronti da presentare quando vengono pubblicati i Bandi per avere accesso a questi FINANZIAMENTI. E pertanto per “SALVARE CASELLE”, a titolo di esempio, ecco quali potrebbero essere i primi “8 PROGETTI” che potrebbero “SALVARE CASELLE”.

Quello che posso fare io "è solo suggerire e/o ipotizzare" quali potrebbero essere questi primi "8 PROGETTI" poi, ovviamente, spetta all'Amministrazione Comunale decidere cosa fare... se vuole "SALVARE CASELLE" e quanto qui di seguito illustrato è una ipotesi di percorso che potrebbe portare a "SALVARE CASELLE".
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Prima di concludere, sempre in merito all'Aeroporto Catullo, vorrei ricordare quello che avevo scritto il 2 Maggio 1989 in questo documento: "Programma di Lavoro" dove al punto 18 cosi la pensavo sulla questione Aeroporto... evidenziando - già allora - che l'Aeroporto era senza V.I.A. ...
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Da quel 2 maggio 1989 sono ormai trascorsi 23 anni ma il mio pensiero è ancora uguale, l'Aeroporto vuole crescere... bene!!! Ma ci devono essere ricadute economiche sul territorio di Sommacampagna, ma tutto con una particolare attenzione alla salvaguardia del territorio.

L'Aeroporto Catullo vuole crescere... bene!!! Ma la SI-TA-VE, la nuova Autostrada va a Sud di Caselle e non a nord, come illustrato in questa proposta dove viene indicato un possibile tracciato ALTERNATIVO.
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L'Aeroporto Catullo vuole crescere... bene!!! Ma prima devono essere realizzate le opere di mitigazione ambientale attorno a tutto l'aeroporto e pertanto la richiesta n° 2 dell'Osservazione al PAT come presentata dall'Aeroporto Catullo: "il rinvio della individuazione dei luoghi di collocazione delle barriere di mitigazione in prossimità del confine aeroportuale in sede di Piano degli Interventi" ...deve essere respinta.
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Ma se la SI-TA-VE - la NUOVA Autostrada - verrà realizzata a sud di Caselle, tra la Zona Industriale del Paese e le Aree dell'Aeroporto Catullo, io non ho nessun problema a far si che la richiesta dell'Aeroporto Catullo, come sintetizzata al punto 1 dell'Osservazione al PAT, presentata dalla Catullo SpA: "la previsione di inserire nell’A.T.O. n. 8 un carico insediativo di natura direzionale / commerciale pari a 50.000 mq di s.l.p. e 150.000 mq di produttivo, al fine di consentire interventi all’interno dell’A.T.O. con procedure semplici e flessibili"... possa anche essere accolta..
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E se è evidente che 50.000 mq di direzionale e commerciale possono significare circa 200.000 mc di volume, è altrettanto evidente che 150.000 mq di aree produttive, possono rappresentare quasi 1.000.000 di metri cubi, che ovviamente potrebbero contribuire allo sviluppo economico di Sommacampagna e creare notevoli posti di lavoro.

Avendo solo da pochi giorni appreso dell'esistenza delle "105 Osservazioni al PAT" è evidente che nei prossimi giorni andrò a modificare e integrare la proposta del tracciato "ALTERNATIVO" della SI-TA-VE prendendo spunto dalle Osservazioni al PAT che potrebbero avere attinenza con la nuova Autostrada a SUD di Caselle, perchè ora sono ancora più convinto delle mie idee, che ovviamente difenderò, anche a costo che il PAT abbia da saltare e... non essere approvato.

Ma se io ho il difetto di vedere le cose 20 anni prima... ho la vaga impressione che i politici, sopratutto quelli che hanno partecipato alla trasmissione "GLI INTOCCABILI", non riescano a vedere oltre i 23 giorni che rappresentano quei politici che hanno una visione limitata di come quello che succede, perchè se gli indichi la luna con il dito, si preoccupano di guardare il dito... e di controllare le loro tasce!!!

Una visione distorta dello sviluppo del territorio che ha caratterizzato anche l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna... sia nel passato con GLIEX, ma a quanto pare anche oggi con INUOVI... che se gli andrà bene - ma non credo - porteranno a casa un Piano di Assetto del Territorio... dove l'Aeroporto Catullo nemmeno esiste tra le aree di sviluppo.


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