Alla Direzione Valutazione Ambientali del Ministero dell'Ambiente: "Segnalazione di avvenuta approvazione del Piano Urbanistico Attuativo del Quadrante Europa, su una superficie di 2.676.519 mq., approvato senza la Valutazione Ambientale Strategica (VAS)". Poi che tutto il Quadrante Europa sia senza la VIA... ovviamente c'è anche quello!!!

Oggetto:



Visto che… in data 06.06.2011 ho già inviato alla Direzione Valutazioni Ambientali una lettera avente ad oggetto: Richiesta intervento risolutorio sulla mancanza di V.I.A. e V.A.S. del Quadrante Europa - Verona.

Visto che… in data 08.06.2011 ho già inviato alla Direzione Valutazioni Ambientali una lettera avente ad oggetto: Richiesta copia verbale della 4^ Commissione Consigliare del 7.06.2011 relativamente a questo oggetto: “Programma complesso cui si da attuazione mediante piano particolareggiato dell'area denominata "Quadrante Europa - area nord" sita in Verona. Richiedenti: ditta Consorzio Zai Comune di Verona. Approvazione del piano urbanistico attuativo - artt. 19 e seguenti l.r. n. 11/04.”

Considerato che… con Delibera di Consiglio Comunale di Verona n° 41 del 30 Giugno 2011 è stato approvato il: PROGRAMMA COMPLESSO CUI SI DA ATTUAZIONE MEDIANTEPIANO PARTICOLAREGGIATO DELL'AREA DENOMINATA "QUADRANTE EUROPA - AREA NORD" SITA IN VERONA. RICHIEDENTI: DITTA CONSORZIO ZAI COMUNE DI VERONA. APPROVAZIONE DEL PIANO URBANISTICOATTUATIVO - ARTT. 19 E SEGUENTI L.R. N. 11/04.

Evidenziando che… in data 22.10.2011 ho già inviato Dott. Ion Codescu della Commissione Europea Ambiente Direzione Generale – Ambiente Capo Unità ENV.A.1 – Infrazioni - una lettera avente ad oggetto: Richiesta di ri-apertura della Procedura di Infrazione per VIOLAZIONE delle Direttive: 85-337-CEE e 97-11-CE della Pratica: EU-PILOT 240/08/ENVI per l’Aeroporto: “Valerio Catullo” di Verona e della Pratica: EU-PILOT 488/09/ENVI per l’Interporto: “Quadrante Europa” e di NUOVA pratica per l’Aeroporto: “Antonio Canova” di Treviso, dopo l’Ordinanza Consiglio di Stato n° 4460 del 12.10.2011.

Da quest’ultima lettera estraggo tutta quella parte relativa alla: Pratica: EU-PILOT 488/09/ENVI per l’Interporto: “Quadrante Europa” al fine che la Direzione Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente possa avere la conoscenza che il Piano Urbanistico Attuativo (PUA) del “Quadrante Europa” – una prima parte del Master Plan già approvato e già segnalato – è stato approvato dal Consiglio Comunale di Verona senza aver prima ottenuto un parere Positivo in una procedura di V.A.S. – Valutazione Ambientale Strategica… mai esperita.

Di seguito le pagine estratte dalla lettera del 22.10.2011 relative al “Quadrante Europa”… senza VIA e senza VAS.
.
.
Per oggi non scrivo altro... la lettera inviata è qui pubblicata e si può leggere, anche se non integralmente, visto che ho inserito degli ... omissis... dove ho tolto i riferimenti e le frasi inerenti O.L.A.F. - Ufficio Europeo Antifrode e concludo con un Video Istituzionale del Quadrante Europa.
.
.
Ovviamente se sperate di ascoltare le parole VIA e VAS... scordatevelo! Si sono dimenticati!!!!

Commenti