"I soldi per l'imbarco al Catullo... prendono il volo per Trapani". Altro buco nel bilancio del Comune. Io insito. La DISCARICA "porta sfiga" alle casse del comune. Li tirate fuori sti marroni SI o NO?

Oggi sull'Arena è stato pubblicato questo articolo: "I soldi per l'imbarco al Catullo... prendono il volo per Trapani" che ha questo sottotitolo: "L'amministrazione guidata dalla Lega che è al governo perde fondi per la decisione presa a Roma. Una legge sottrae 150mila euro dalle casse del Comune per contrastare la crisi libica. Residori: «Scippo velocissimo» " e che ha questo testo:

La Libia costerà a Sommacampagna 150mila euro. È la somma che il Comune leghista, alla faccia del federalismo, vedrà volare a Trapani. Una legge del 2 agosto approvata a Roma è caduta tra capo e collo sul bilancio comunale tagliando dalle voci in entrata l'addizionale sui diritti d'imbarco: 150mila euro appunto, derivanti dalla presenza sul territorio comunale dell'aeroporto veronese.
Il decreto 107 del 12 luglio, convertito in legge il mese scorso, ha disposto che l'addizionale sia destinata a misure di sostegno e di rilancio dell'economia delle province danneggiate dalle operazioni militari che hanno inciso sugli scali aeroportuali civili.
Nel particolare si parla di Trapani, Comune siciliano alle prese con le conseguenze della crisi libica, come è stato spiegato mercoledì sera in consiglio comunale.
«È uno scippo in tempi veloci e senza preavviso», ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Residori, delegato al bilancio, che ha illustrato l'assestamento di bilancio di previsione 2011, di 17.512.873 euro.
Sommacampagna sarà costretta a coprire l'inaspettato buco in cassa con 100mila euro di oneri di urbanizzazione, e la cifra restante aumentando la percentuale di utilizzo degli oneri stessi da 50 a 75 per cento. Quest'ultima operazione frutterà, nella previsione, 360mila euro, e ciò che non sarà utilizzato per ammortizzare l'ammanco dovuto alla questione libica andrà in conto capitale.
Sarà, comunque, una misura pesante. «Era una piccola riserva», ha continuato Residori, «e influenza, peggiorandolo, il saldo del patto di stabilità, che cercheremo di riequilibrare nei prossimi mesi con alcune operazioni». Una di queste, oltre alla politica di contenimento delle spese applicata agli uffici comunali, sarebbe la vendita, per l'ennesima volta, del Bic. Il terreno nella zona produttiva di via Crocetta è andato all'asta già due volte, ora è stata aperta la trattativa privata.
Il valore è di un milione 150mila euro per un lotto di 6700 metri quadrati con indice di edificabilità del 49,8 per cento. L'amministrazione sta lottando per renderlo «interessante» all'acquisto, risolvendo un problema di accesso diretto all'area.
«La situazione di bilancio si aggrava di giorno in giorno», ha replicato Graziella Manzato, capogruppo della minoranza che ha votato contro l'assestamento. «Subiamo decisioni che stanno sopra di noi, ma in termini di protesta politica questa amministrazione cosa fa? I diritti d'imbarco erano una forma di risarcimento per la presenza dell'aeroporto, già decurtata perché Roma si teneva la maggior parte. Ora il denaro va a finire a Trapani. Qui tamponiamo solo con oneri di urbanizzazione. Se vogliamo finanziarci dobbiamo costruire. È un circolo vizioso: per mantenere i servizi un bilancio non può dipendere dalla cementificazione».
«Chiederemo a Harry Potter», ha sbottato il sindaco Gianluigi Soardi della Lega Nord, che poi, in replica alle affermazioni dell'opposizione, ha puntato il dito sulle scelte della passata amministrazione: «La discarica ha dato risultati deludenti. In passato avreste dovuto ragionare sui parcheggi a servizio dell'aeroporto. Un multipiano di proprietà comunale ad esempio, con i nuovi voli low cost che veicolano auto al Catullo, avrebbe comportato introiti interessanti».

Ovviamente mi esimio dal fare qualsiasi commento... anche perchè l'Articolo sembra uno spot elettorale sponsorizzato dai Sommapop.orgini contro la nuova Amministrazione Comunale.
.
.
In merito a questo "piccolo buco di bilancio" di cui si parla nell'articolo, ancora in data 8 Agosto 2011 avevo scritto questo: "Istituzione, ad opera del Commissario Straordinario, dell'addizionale sui diritti di imbarco dei passeggeri sugli aeromobili nella misura di 1,00 Euro" dove evidenziavo che il Sindaco di Roma aveva istituito una tassa di UN EURO per ogni passeggero dell'Aeroporto di Roma,  che in quel messaggio avevo cosi commentato:

La prima cosa che ho pensato dopo aver letto quell'informazione trovata per caso è stata questa: "LA CHIAMANO "ROMA LADRONA"... A ME SEMBRA "ROMA FURBONA" e ho iniziato a leggere la Delibera dei "Romani Furboni", di cui estraggo questi brani:
"... per consentire il riequilibrio della situazione economico-finanziaria di Roma Capitale".
"... per reperire le risorse da destinare al suddetto fondo ... ha stabilito l’istituzione dell’addizionale commissariale sui diritti di imbarco dei passeggeri sugli aeromobili in partenza dagli aeroporti della città di Roma fino ad un massimo di 1,00 Euro per passeggero".
"... l’istituzione a partire dal 1° gennaio 2011 dell’addizionale commissariale sui diritti di imbarco dei passeggeri sugli aeromobili in partenza dagli aeroporti della città di Roma nella misura di 1,00 Euro a passeggero rappresenta un atto obbligatorio".
"in base a quanto previsto ... l’addizionale commissariale sui diritti di imbarco è versata direttamente dagli operatori sul Bilancio dello Stato con modalità che saranno individuate dal Commissario Straordinario".
"Che sulla base della suddetta previsione dei passeggeri in partenza dagli aeroporti della città di Roma la stima del gettito annuale derivante dall’istituzione dell’addizionale commissariale sui diritti di imbarco nella misura di 1,00 Euro ammonta ad Euro 20.200.000,00 da destinare al fondo istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze".
Quando lo dico io che si può almeno tentare di chiedere un EURO per passeggero all'Aeroporto Catullo, INUOVI... mi danno del pazzo. Quando lo fa "ROMA LADRONA" nessuno dice nulla.

E il mio commento a quell'azione, come operata dal Sindaco di Roma, l'avevo sintetizzato in questa immagine:
.
Quando leggo articoli come questi vorrei ricordare che l'Aeroporto di Verona è mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale e se questo Aeroporto non è ancora stato sottoposto a VIA, non è solo colpa DEINUOVI Amministratori, ma sopratutto è colpa DEGLIEX Amministratori, oggi "Sommapop.orgini", che in questi ultimi 20/25 anni... da quando è entrata in vigore la Direttiva VIA... non si sono mai preoccupati di chiedere il rispetto di questa normativa a tutela del territorio e a salvaguardia della salute e della qualità della vita della Popolazione, in particolare quella di Caselle.
.
E se l'8 Agosto scrivevo quel messaggio, sempre in merito allo stesso argomento, il 9 Agosto scrivevo questo: "
Addizionale Comunale (magari) sui Diritti d'Imbarco". Verona-Roma: 4,50 € - Roma-Verona: 5,50 €. [Li tiriamo fuori sti... marroni, SI o NO?]". Un messaggio che terminava con una frase inequivocabile... "I tiremo fora sti maroni si o no?" che a quanto pare non è seguita alcuna... "estrazione" e nulla è stato fatto... o chiesto all'Aeroporto Catullo. 
.
Ma dato che nell'articolo viene citato il FINTO Recupero Ambientale dell'Ex Cava Siberie, che sarebbe dovuta diventare non tanto la VERA Discarica di Rifiuti, ma il BANCOMAT del Comune dove prendere i soldi... vorrei ancora una volta ricordare che forse quella "Discarichetta par far i schei" voluta DAGLIEX Amministratori... vorrei evidenziare ancora una volta che io non mi sono ancora fermato dal voler fermare e chiudere definitivamente quella porkatha che stanno facendo nell'ex Cava Siberie.

Concludendo e rimanendo sulle questioni aeroportuali è evidente che devo e posso incazzarmi quando alle 21.55 della sera i "catulliani" si mettono a fare le prove motori come potete sentire in questo Video, ripreso ieri sera.
.
.

Ma in merito a quello che potrebbero fare i Sindaci vorrei che tutti voi ascoltassero quello che il Sindaco di Ciampiano ha detto intervenendo ad uno spettacolo di Beppe Grillo e prendendo la parola davanti a migliaia di persone.

.
.

Se la VERA Discarica porta sfiga e quel BANCOMAT ormai è rotto e non riaprirà più, non sarebbe ora che INUOVI e GLIEX si mettessero assieme e chiedessero - come il Comune di Roma - UN EURO per ognuno di questi passeggeri che vola dall'Aeroporto Catullo?


Commenti

  1. CASPITA Beniamino! nella tua vignetta "i tiremo fora sti maroni sì o no" hai usato le bottiglie di plastica che non fanno male!

    Avresti dovuto assistere alla buriana contro gli amici di Grillo di ieri sera in consiglio comunale di Villafranca... e a fine seduta si è parlato pure di Aeroporto: per il sindaco Faccioli è una "risorsa economica e sociale", cosa vuoi che importi il DISAGIO provocato alla cittadinanza sia a lui che tutti gli altri consiglieri...

    RispondiElimina

Posta un commento