Istituzione, ad opera del Commissario Straordinario, dell'addizionale sui diritti di imbarco dei passeggeri sugli aeromobili nella misura di 1,00 Euro

Scusate se insisto... ma io VOGLIO che la Catullo SpA, per ogni passeggero che transita sull'Aeroporto di Verona, nelle casse comunali di Sommacampagna... versi UN EURO per passeggero.
Abbiamo un aeroporto da 3 milioni di passeggeri, bene... la Catullo SpA versa TRE MILIONI di EURO. Diventerà un aeroporto da 4,5 milioni di passeggeri... bene, la Catullo Spa verserà QUATTRO MILIONI E MEZZO DI EURO.
Poi i "Catulliani" voglio avere un Aeroporto da 6 milioni di passeggeri... benissimo (un paio di palle) ma comunque ai "Sommacampagnesi" la Catullo SpA, verserà SEI MILIONI DI EURO all'anno (indicizzato all'ISTAT).
Stamani dopo essere stato a fare un giretto alla Discarica voluta DAGLIEX (ma di questo ne scriverò domani) pensando a delle VERE entrate CERTE volevo cercare di sapere quanto il Comune di Sommacampagna aveva incassato dalla Tassa Comunale sui diritti Aeroportuali e cosi ho fatto una ricerca su internet e il primo risultato della ricerca è stata la Delibera del Comune di Roma, n° 36 del 27 Ottobre 2010 avente questo oggetto: "Istituzione, ad opera del Commissario Straordinario, dell'addizionale commissariale sui diritti di imbarco dei passeggeri sugli aeromobili in partenza dagli aeroporti della città di Roma nella misura di 1,00 Euro a passeggero".
.

.
La prima cosa che ho pensato dopo aver letto quell'informazione trovata per caso è stata questa: "LA CHIAMANO "ROMA LADRONA"... A ME SEMBRA "ROMA FURBONA" e ho iniziato a leggere la Delibera dei "Romani Furboni", di cui estraggo questi brani:
"... per consentire il riequilibrio della situazione economico-finanziaria di Roma Capitale".
"... per reperire le risorse da destinare al suddetto fondo ... ha stabilito l’istituzione dell’addizionale commissariale sui diritti di imbarco dei passeggeri sugli aeromobili in partenza dagli aeroporti della città di Roma fino ad un massimo di 1,00 Euro per passeggero".
"... l’istituzione a partire dal 1° gennaio 2011 dell’addizionale commissariale sui diritti di imbarco dei passeggeri sugli aeromobili in partenza dagli aeroporti della città di Roma nella misura di 1,00 Euro a passeggero rappresenta un atto obbligatorio".
"in base a quanto previsto ... l’addizionale commissariale sui diritti di imbarco è versata direttamente dagli operatori sul Bilancio dello Stato con modalità che saranno individuate dal Commissario Straordinario".
"Che sulla base della suddetta previsione dei passeggeri in partenza dagli aeroporti della città di Roma la stima del gettito annuale derivante dall’istituzione dell’addizionale commissariale sui diritti di imbarco nella misura di 1,00 Euro ammonta ad Euro 20.200.000,00 da destinare al fondo istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze".

Quando lo dico io che si può almeno tentare di chiedere un EURO per passeggero all'Aeroporto Catullo, INUOVI... mi danno del pazzo. Quando lo fa "ROMA LADRONA" nessuno dice nulla. Ma se poi anche l'A.N.C.I. - Associazione Nazionale Comuni Italiani, nelle proposte di Emendamenti al "DDL di conversione del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70 Recante “Semestre europeo- Prime disposizioni urgenti per l'economia”" propone quanto segue (vedi sotto) allora mi chiedo... "lo chiediamo sto euro... si o... no'".
.


.
Secondo quanto sopra proposto dall'ANCI si leggerebbe questo come emendamento:
"E’ istituita l’addizionale comunale sui diritti d’imbarco di passeggeri sulle aeromobili. L’addizionale è pari ad 3,50 euro per passeggero imbarcato ed è versata all’entrata del bilancio dello Stato" che dovrebbe essere cosi calcolata:
"a) il 40 per cento del totale destinato a favore dei comuni del sedime aeroportuale o con lo stesso confinanti secondo la media delle seguenti percentuali: percentuale di superficie del territorio comunale inglobata nel recinto aeroportuale sul totale del sedime;
percentuale della superficie totale del comune nel limite massimo di 100 chilometri quadrati. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze provvede con apposito decreto, sentita la Conferenza Stato Città ed Autonomie locali, entro il 30 giugno ed il 30 dicembre di ogni anno, al riparto rispettivamente dell’acconto e del saldo annuale ai Comuni sulla base del rispettivo traffico aeroportuale dell’anno precedente;".
Se fosse vero che per ogni passeggero ai Comuni andasse anche il 40% di 3,5 euro vorrebbe dire che Sommacampagna e Villafranca assieme... dovrebbero ricevere 1,40 euro, ma dato che l'Aeroporto Catullo insiste sul territorio di Caselle per circa l'80% Sommacampagna riceverebbe 1,12 Euro a passeggero e Villafranca solo 0,28 euro.
Ma poi, se vuoi decidere di andare in ferie una settimana e prenoti un volo "Meridiana": Verona Olbia scopri che - oltre a tutta un serie di tasse e di IVA sulle Tasse - scopri che Meridiana chiede "4,5 euro per la TASSA COMUNALE" vedi sotto invece di 3,5 euro come scritto dall'ANCI.
Un volo per due persone, da Verona ad Olbia andata-ritorno costa 553 euro, compreso una serie di tasse e di sopratasse. Mia figlia l'anno scorso, non su un MD82 di Meridiana, ma su un aereo della Air Quatar, con la stessa cifra ha preso un volo A-R: Malpensa-Delhi.
.


.
Tra Tasse e Sovratasse, su 553 euro ne spendi 82 e allora mi domando e mi chiedo, se invece di 553 euro avessi speso 555 euro che accidenti sarebbe cambiato nelle mie tasche? Se fossi andato in ferie avrei contribuito con DUE euro a risanare le casse del Comune di Sommacampagna.
.


.
Ma dato che sono curioso e dato che un giorno si e uno no i "Catulliani" mi allettano con messaggi tipo questo:
"L'Europa non è mai stata così vicina, grazie ai numerosi voli di linea e low cost che consentono di raggiungere facilmente da Verona le più belle destinazioni europee, con offerte a partire da circa 30 euro a tratta (tariffe soggette a variazioni e limitazioni)"
e/o tipo questo:
"RYANAIR INAUGURA I COLLEGAMENTI DA VERONA PER BARI E PESCARA E FESTEGGIA CON VOLI A PARTIRE DA € 9.99* "
Volevo vedere se invece di "Meridiana" al costo di 553 euro, potevo prendere un volo della "Ryanair" per andare in Sardegna e ho scoperto che con "Ryanar" per un volo Verona-Alghero ci vogliono ben 602 Euro (tasse amministrative escluse).
.


.
Dopo aver visto queste cifre per i voli per la Sardegna, ho ripiegato su un volo Ryanar per Pescara e sempre per due persone, con le stesse caratteristiche e sempre per lo stesso periodo, dove il costo si è radicalmente ridotto diventando 244 euro.
E come appare evidente, a differenza del volo Verona Alghero, il volo Verona Pescara, le tasse aeroportuali sono quasi inesistenti... e dato che i servizi a terra agli aeromobili e ai passeggeri, qualcuno li deve pagare è ovvio che la Catullo SpA... farebbe lo sconto alla Ryanar?
Ma di questo ne parliamo ancora nei prossimi giorni.
Tornando al voler sapere quanto Sommacampagna avrebbe incassato dalla TASSA COMUNALE ho finalmente trovato il Comunicato Stampa del Ministero delle Finanze che cercavo dove c'era scritto questo:
"SI RENDE NOTO CHE CON PROVVEDIMENTO DEL 14 DICEMBRE 2010, LE SOMME ACQUISITE AL BILANCIO DELLO STATO PER L’ANNO 2010 A TITOLO DI ADDIZIONALE COMUNALE SUI DIRITTI D’IMBARCO DI PASSEGGERI SULLE AEROMOBILI SONO STATE RIPARTITE E PAGATE A FAVORE DEI COMUNI NEL CUI TERRITORIO INSISTA O RISULTI CONFINANTE UN SEDIME AEROPORTUALE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 2, COMMA 11, LETT. A), DELLA LEGGE 24 DICEMBRE 2003, N. 350, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI. GLI ENTI POSSONO VISUALIZZARE GLI IMPORTI CORRISPOSTI DAL PROSPETTO ALLEGATO. EVENTUALI CHIARIMENTI CHE NON RIGUARDINO L’ASPETTO FINANZIARIO ANDRANNO RICHIESTI AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI AEREO, MARITTIMO, PER GLI AFFARI GENERALI, IL PERSONALE E I SERVIZI INFORMATIVI – DIREZIONE GENERALE DEL TRASPORTO AEREO, COMPETENTE PER ULTERIORI PROBLEMATICHE."
Dal prospetto allegato (vedi sotto) rielaborando i dati e mettendoli in ordine di importo per i singoli comuni, ho scoperto che Sommacampagna è al 16 posto, mentre Villafranca è al 35° posto.
E se l'anno scorso sono transitati 3 milioni passeggeri dall'Aeroporto Catullo, dividere 106.672 euro per questi passeggeri, significa che per ogni passeggero, Sommacampagna, ha incassato 0,04 euro a passeggero... altro che 4.5 euro di TASSA COMUNALE come scritto sul Volo Meridiana.


.
Ormai lo sapete che dall'Aeroporto - per il futuro - voglio un euro a passeggero, ma vi devo ricordare che per gli inquinamenti - del passato - devono essere realizzate prima di nuovi ampliamenti, una serie di opere come queste sono state previste nel Masterplan Paesistico Ambientale dell'Arch. Kipar, presentato alla popolazione di Sommacampagna l'anno scorso.

.
E la prima opera che l'Aeroporto Catullo dovrà realizzare prima di attuare "incrementi capaciti di traffico" e prima di presentare la V.I.A. per il Nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale è... il "Parco Catullo" (vedi sotto)
.

.
E in merito alla cosidetta TASSA COMUNALE, vi segnalo un intervento dell'ANCI a titolo: "Conferenza Stato/Città - Delrio: “Ripristinare fondo ai Comuni sedi di aeroporti. Se non saremo ascoltati faremo ricorso al Tar”" e che ha questo testo:
"“L’Anci non condivide le riduzioni disposte sulle entrate comunali per l’addizionale sui diritti di imbarco dei passeggeri sulle aeromobili, sono entrate tributarie proprie dei Comuni. Se il ministero delle Finanze non ripristinerà il fondo dovuto ai Comuni sedi di aeroporti faremo ricorso al Tar”.
Parole ferme quelle del Vice Presidente Anci e sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio nella seduta pomeridiana della Conferenza Stato-Città ed Autonomie locali dove, tra i punti all’ordine del giorno, era da definire la questione relativa all’addizionale comunale sui diritti di imbarco dei passeggeri sulle aeromobili. Da parte sua l’Anci ha richiesto al ministero dell’Economia di indicare l’ammontare totale delle entrate e, “considerato che negli ultimi due anni le somme spettanti ai Comuni sono state pari a circa 11 mln di euro, chiede l’integrazione degli attuali 6milioni assegnati per il 2010”.
Inoltre, a seguito di una serie di riunioni tecniche, l’Anci ha chiesto un intervento del ministero dell’Interno “affinché ai Comuni sia riversato il 40% delle entrate dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco” al fine di garantire – evidenziano i Comuni - l’efficienza dei servizi aeroportuali di competenza comunale e di non incrinare gli equilibri di bilancio”. "
.
Oggi non scrivo nulla a conclusione... lascio a voi concludere come volete questa lettura, ma nei prossimi giorni ritorno sull'argomento... magari dopo che avrò spedito una lettera all'Aeroporto Catullo e "per conoscenza" alla Ryanair (allegando a quest'ultima i documenti dell'Esposto dei "Catulliani").

Commenti