Le modifiche alla viabilità comportanti incremento di traffico e di emissioni inquinanti e rumorose ed influenti, sulla salute, sull’incolumità e sui

Oggi ero indeciso su cosa scrivere su ViViCaselle!!!
Vado a fare le foto del FINTO Recupero Ambientale o aspetto che inizino i lavori per "tirar su la parete che le vegna zo?". Aspettiamo di vedere se domani (quando tutti sono in ferie) cominciano i lavori della parete della VERA Discarica di rifiuti (quella che è venuta giù) e poi scrivo in risposta alla lettera della provincia, ricevuta qualche giorno fa, con altri ultimi elementi in modo che questa sia l'ultima lettera che scrivo.
Studio meglio la documentazione del Decreto di Compatibilità Ambientale della 3^ Corsia della Brennero-Modena? Ma forse è meglio aspettare di approfondire l'argomento, cosi poi magari scrivo al Sindaco, per fargli capire che, comunque, bisogna tirar fora i maroni anche con l'A22.
Illustro i nuovi progetti (sulla carta... perchè mancano i soldi della Vera Discarica) che INUOVI hanno esposto all'annuale Sagra di Caselle che è iniziata venerdi scorso e finisce martedi prossimo. Ma sono andato per fotografarli e questa mattina non erano ancora stati riesposti.
Analizzo ed esamino dell'altra Giurisprudenza relativa alla V.I.A. - Valutazione Impatto Ambientale, visto che ho scoperto altre nuove Sentenze - interessanti - in merito a questo annoso problema? Non ho voglia di leggere quello che scrivono gli Avvocati anche se ieri ho inviato una bozza di lettera al mio avvocato in modo che la spedisca.
A dir la verità il pensiero di oggi sarebbe un altro ed è questo: "Riuscire a convincere il Comune di Sommacampagna a spendere 200.000 euro per una proposta progettuale - ovviamente redatta dall'Arch. Kipar - che potrebbe portare nelle casse comunali (ma prima si chiude la Discarica Siberie chiedendo i danni a chi ha sbagliato) anche altri introiti, almeno tra i 30 e i 40 milioni di euro per realizzare interventi di... mitigazione, compensazione, risanamento, restauro e ripristino ambientale".
Credo che nei prossimi giorni devo impegnarmi su questo nuovo obiettivo, per cui il messaggio di oggi sarà solo una specie di "pot-pourri", un pò di tutto... ma con una proposta finale.
.
.
La sovrastante immagine... darebbe una idea di quale sarebbe la parte del territorio di Caselle che sarebbe interessato dai lavori della Terza Corsia dell'Autostrada del Brennero che, come evidente, solo solo un tratto di circa 750 che effettivamente l'A22 insiste sul Comune di Sommacampagna, anche se poi altri due Km circa, detta autostrada scorre si... nel comune di Verona, ma risulta essere parallela al confine di Caselle, per buona parte in rilevato e ad una distanza di soli 250 metri da Via Canova, strada di confine tra i due comuni.
.
.
Nel messaggio di ieri, vi avevo riportato alcuni brani del Decreto di Compatibilità Ambientale del Progetto della Terza Corsia dell'A22 che a mio parere merità una immediata e urgente attenzione e se il caso un Ricorso al TAR per bloccare questo decreto. Un ricorso al TAR, Sommacampagna non lo nega a nessuno, tanto poi in genere lo perde... spendendo decine e centinaia di migliaia di euro in spese legali, dirette e indirette.
.
.
Del Parere della Commissione VIA-VAS del Ministero dell'Ambiente relativo alla TERZA Corsia dell'A22, ri risegnalo di leggere questo sottostante estratto, che meriterebbe l'attenzione della nostra Amministrazione.
.
.
Ma, come ho scritto, oggi non ho cosi voglia di scrivere, anche perchè da venerdi scorso a martedi prossimo, a Caselle, c'è la Sagra di San Luigi che fa si che - dato la musica alta dei vari complessi musicali - alla sera, non si sentono gli aerei che decollano su Caselle.
.
.
Essendo il centro abitato di Caselle, una frazione del Comune di Sommacampagna, ovviamente la sua festa padronale è in tono minore rispetto dell'Annuale e Antica Fiera di Sommacampagna che si svolge a cavallo dell'ultima domenica di Agosto.
.
.
Antica Fiera di Sommacampagna che l'anno scorso si era conclusa presentando il Piano Paesistico Ambientale del Comune di Sommacampagna - ridenominato (forse per questioni politiche) "Verdi Orizzonti", che aveva visto la illustrazione di detto Masterplan da parte del Progettista: l'Arch. Andreas Kipar.
.
.
Alla fine della presentazioni del Master Plan intervenne anche il Sindaco, come si vede e si sente in un video, di cui vi invito ad ascoltare attentamente le dichiarazioni Sindacali a partire dal minuti 2:10 fino al minuto 3:20.
.
.
Alle parole del Sindaco ovviamente, come succede da sempre in Italia, non sono seguiti poi i fatti come dichiarati, ma forse questo "Non seguito alle dichiarazioni" è stato compromesso da altri fatti giudiziari, nel frattempo, soppravenuti.
.
.
E' evidente che dopo un anno dalla Presentazione del Master Plan Paesistico Ambientale qualcosa si sarebbe dovuto concretizzare, ma ad oggi - che io abbia letto - ancora nulla di concreto e di tangibile a sollievo della popolazione di Caselle.
.
.
Oggi c'è la Sagra di Caselle e il Master Plan Paesistico Ambientale dell'Arch. Kipar non è stato nemmeno esposto e allora mi viene spontanea una idea:


"Riuscire a convincere il Comune di Sommacampagna a spendere 200.000 euro per una proposta progettuale - ovviamente redatta dall'Arch. Kipar - che potrebbe portare nelle casse comunali (ma prima si chiude la Discarica Siberie chiedendo i danni a chi ha sbagliato) anche altri introiti, almeno tra i 30 e i 40 milioni di euro per realizzare interventi di... mitigazione, compensazione, risanamento, restauro e ripristino ambientale".

E sarebbe semplice realizzare, elaborare e predisporre questa proposta, come sopra sinteticamente illustrata, basterebbe fare questo:

1 fase:
Analisi delle infrastrutture e della sommatoria degli inquinamenti oggi presenti e/o che generano effetti negativi sul territorio di Caselle, effetti negativi calcolati almeno a partire dal 14.3.1999.
2 fase:

Analisi dei nuovi progetti di ampliamento, potenziamento e di nuove infrastrutture che impatteranno sul territorio comunale (ma di Caselle in particolare) individuando le opere e i costi necessari a riportare la qualità della vita della popolazione di Caselle, almeno a quella che era prima del 14.3.1999.

3 fase:
Elaborare una serie di "proposte alternative", che se viste unitariamente, potrebbero migliorare gli obiettivi delle opere infrastrutturali già presenti e di quelle nuove, garantendo però che gli impatti ambientali che interesseranno la popolazione di Caselle, arrivino ad essere quelli prima del 14.3.1999.
.
Opss... me ne stavo dimenticando, il titolo del messaggio di oggi è stato tratto da una Sentenza del T.A.R. LOMBARDIA, Milano, Sez. IV - 26 luglio 2011, n. 1982 le cui massime sono queste:
.
INQUINAMENTO - Approvazione di nuovo tracciato stradale - Incremento dell’inquinamento acustico e atmosferico - Singoli incisi - Legittimazione a ricorrere - Criterio della vicinitas - Diritto alla salute.

In tema di approvazione del tracciato di una nuova strada destinata a creare un significativo incremento del traffico veicolare potenzialmente idoneo ad incidere in senso pregiudizievole sui terreni agricoli immediatamente limitrofi (cfr. Cons. Stato, sez. V, 16 giugno 2009, n. 3849), sussiste, anche sulla base del criterio della "vicinitas", la legittimazione ad agire dei singoli a tutela di interessi incisi da atti e comportamenti dell'amministrazione che li ledono direttamente e personalmente (nella fattispecie i ricorrenti lamentavano il concreto pregiudizio che il consistente incremento del traffico sulle vie in prossimità delle quali risiedono causerebbe alla loro salute, alla loro incolumità ed in generale alle loro condizioni di vita). Appare inoltre evidente l’incidenza delle misure in contestazione con primari diritti dei medesimi, anche di ordine costituzionale, quali quello alla salute, e la conseguente sussistenza di legittimazione ed interesse a ricorrere. Pres. f.f. ed Est. Quadri - C.F. e altri (avv.ti Salomoni e Cipolloni) c. Comune di Bardello e altro (avv.ti Bianco e Soncini), Ministero dell’Interno (Avv. Stato) e altro (n.c.) - TAR LOMBARDIA, Milano, Sez. IV - 26 luglio 2011, n. 1982

.
INQUINAMENTO - Modifiche alla viabilità - Incremento di traffico - Studi e verifiche istruttorie.
Le modifiche alla viabilità comportanti incremento di traffico e, dunque, di emissioni inquinanti e rumorose ed influenti, per tali motivi, sulla salute, sull’incolumità e sui comportamenti di vita dei soggetti incisi devono essere precedute da studi specifici o da altre verifiche istruttorie
che diano conto della concreta situazione e delle ragioni di interesse pubblico per le quali solo la soluzione poi adottata, e non altre alternative, sarebbe stata quella rispondente alle esigenze da soddisfare, pur comportando le conseguenze deleterie alla stessa connesse. Pres. f.f. ed Est. Quadri - C.F. e altri (avv.ti Salomoni e Cipolloni) c. Comune di Bardello e altro (avv.ti Bianco e Soncini), Ministero dell’Interno (Avv. Stato) e altro (n.c.) - TAR LOMBARDIA, Milano, Sez. IV - 26 luglio 2011, n. 1982

Commenti