Richiesta risultati della Campagna di monitoraggio (durata MINIMA di 60 giorni mesi INVERNALI e 60 giorni mesi ESTIVI) effettuata dall’Aeroporto.

Ieri sera - primo giorno d'ESTATE - avrei voluto (forse dovuto) assistere alla 4^ Assemblea dei Sommapop.orgini durante la quale avrebbero dovuto discutere di questo: "Relazione sulla situazione della discarica pubblica di località Siberie".
Assemblea che avrebbe dovuto iniziare alle 20,30... ma ero in ritardo essendo andato a fare un giretto con Lax... e cosi al ritorno sono passato davanti alla Sala del Centro Sociale. Ma ho visto che, a orario già iniziato, c'erano meno di 10 persone... allora ho portato Lax nell'area per i Pelosi e ho aspettato che passasse il quarto d'ora accademico per eventuali ritardatari.
Poi visto che ormai alle 20,50 i partecipanti erano quasi radoppiati arrivando a circa 20 persone... (potevano esserci presenti più indagati che pubblico) ho deciso di tornarmene a casa.
E dato che avevo la "serata libera" per mancata assistenza all'Assemblea, ho dato un'occhiata al "Quinto rapporto sullo stato dell'ambiente. Rapporto Stato dell'Ambiente della Provincia realizzato con ARPAV" che era stato pubblicato l'altro ieri sul sito web della Provincia.
.
Copertina
Indice
Capitolo 01 Ambiente urbano
Capitolo 02 Aria
Capitolo 03 Natura
Capitolo 04 - parte I Acqua - Gli indicatori
Capitolo 04 - parte II Caratterizzazione idrologica dei corsi d'acqua della Provincia di Verona negli anni 2008 -2009
Capitolo 04 - parte III Monitoraggio biologico dei principali corsi d'acqua della Provincia di Verona nell'anno 2008
Capitolo 05 Lago di Garda
Capitolo 06 Rifiuti
Capitolo 07 I rifiuti dove li metto?
Capitolo 08 Agenti fisici
Capitolo 09 Clima
Capitolo 10 Attività di controllo ARPAV
E di questo Rapporto sullo Stato dell'Ambiente, visto che stava iniziando l'ESTATE, ho cercato "qualcosa" che fosse relativo all'Aeroporto Catullo e ho trovato quello come sotto riportato, ma che, pur pubblicato ieri, è relativo a dati del 2005:
.
.



.
Visto quindi quello che c'era scritto in merito all'inquinamento dell'aria che sarebbe conseguente al Catullo - e visto che ieri è iniziata l'ESTATE - ho deciso di scrivere una lettera al Direttore Generale dell'Aeroporto (e per conoscenza al Sindaco), lettera che aveva questo oggetto: "Richiesta copia dei risultati della Campagna di monitoraggio concordata con l’ARPA Veneto, della durata MINIMA di 60 giorni nei mesi INVERNALI e 60 giorni nei mesi ESTIVI effettuata dall’Aeroporto Catullo, al fine di rappresentare più fedelmente possibile le dinamiche di formazione e dispersione degli inquinanti in tutte le condizioni meteorologiche”.
.
.
Una frase riportata nell'oggetto della lettera spedita che sarebbe una prescrizione, a mio avviso vincolante, tratta dal Parere n° 370 del 30.10.2009 della Commissione V.I.A.-V.A.S. Nazionale che aveva esaminato - nella procedura di "scoping" - una delle tante versioni del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo... Parere che poi cosi si conclude:
.
.

.


.



.
E visto che ieri è iniziata l'ESTATE, mi sembrava doveroso ricordarlo anche al Dirigente Generale dell'Aeroporto Catullo, ricordando cosa era stato scritto nel Parere della Commissione VIA-VAS... e cosi gli ho scritto una lettera avente questo oggetto: "Richiesta copia dei risultati della Campagna di monitoraggio concordata con l’ARPA Veneto, della durata MINIMA di 60 giorni nei mesi INVERNALI e 60 giorni nei mesi ESTIVI effettuata dall’Aeroporto Catullo, al fine di rappresentare più fedelmente possibile le dinamiche di formazione e dispersione degli inquinanti in tutte le condizioni meteorologiche”.
Lettera che ho concluso evidenziando due articoli pubblicati pochi giorni fa:
Rumore e malattie: l'insostenibile impatto degli aeroporti italiani
Il ministero dell’Ambiente accusa: “Malpensa è un disastro ecologico”

Commenti