Oggi il NUOVO Presidente dell'Aeroporto? Dalla AGD Engeneering srl alla Catullo SpA. Dalla padella alla brace? Cambierà qualcosa? Credo poco.

In questi ultimi mesi ho scritto poco o nulla (o... meno del dovuto) sull'Aeroporto Catullo e sul Procedimento Penale n° 805-08 ANCNR, che per quello che mi risulta è ancora aperto e che è relativo ad un fascicolo che era stato aperto nel 2008 a seguito di mie segnalazioni sulla mancanza di V.I.A. e del conseguente inesistente Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto di Verona.
Quello che avevo da raccogliere, segnalare e quindi inviare alla Procura della Repubblica, l'ho già fatto e pertanto credo che anche le indagini preliminari siano già concluse.
Da mesi aspetto le decisioni del Pubblico Ministero che, (A) potrebbe archiviare la mia segnalazione, (B) proseguire e/o ampliare le indagini e/o (C) emettere gli avvisi di garanzia. L'ultimo documento che mi resta da consegnare alla Procura - e sono certo che troverò qualcosa di utile da segnalare - è il Bilancio 2010 della Catullo SpA.
In particolare, tra l'altro, di questo Bilancio 2010, sono curioso di leggere la Relazione del Presidente del Collegio Sindacale, che mi aveva scritto e che si era impegnato in merito alla V.I.A. come avevo disquisito giovedì 24 febbraio 2011 nel messaggio che aveva questo titolo: "Dal Presidente del Collegio Sindacale della Catullo SpA ho ricevuto una lettera (lo ringrazio per avermi risposto) ma che non condivido nei contenuti".
E quindi aspettiamo che oggi l'Assemblea dei Soci approvi questo Bilancio 2010 che tra qualche giorno potrò poi scaricare sul sito web del Cerved, il Sistema Informativo delle Camere di Commercio.
Ma su quanto sta accadendo all'Aeroporto Catullo ed in particolare quello che dovrebbe accadere questa mattina durante l'Assemblea dei Soci (tra cui Sommacampagna e Villafranca) in questi ultimi giorni sono usciti parecchi articoli e oggi cito solo quelli pubblicati dall'Arena e tra questi i seguenti:
11.06.2011
Nodo Catullo, weekend di vertici e tensioni
22.06.2011
Nomine, nel «risiko» anche l'ad del Catullo
25.06.2011
Catullo, Conta ko. Nomine in alto mare tra norme e veleni
26.06.2011
Catullo, rischio di rinvio per il nuovo consiglio
Questi sono solo quattro articoli delle decine uscite in questi ultimi 20 giorni e relative all'Aeroporto Catullo.
In questi articoli si ipotizzerebbe che il NUOVO Presidente possa e/o potrebbe essere "Andrea Prando"... e qualcuno di voi potrebbe anche domandarsi: ma chi è Andrea Prando?
Andrea Prando è componente dell'attuale Consiglio di Amministrazione dell'Aeroporto Catullo ma è stato anche l'Amministratore Unico di "Cuore d'Italia" (una società dell'Aeroporto la cui attività è stata fallimentare poi messa in liquidazione). Dal 19 Novembre 2010, Andrea Prando è anche Presidente di Cassartigiani di Verona, ma dal 28.5.2010 Andrea Prando è anche il Presidente del Consiglio di Amministrazione di: ADG Enginneering srl, un'altra società della Catullo SpA, la cui unica pagina web è la sotto riprodotta.
.






.
L'ADG Engineering srl si presenta cosi:
ADG Engineering nasce in una terra dove l'incontro tra intelligenza progettuale e cura estetica si è da sempre espresso ai massimi livelli. Un gusto del bello solidamente motivato e ancorato alla funzione, una cultura che da queste parti si respira nell'aria. Qui persino l'armoniosa conformazione del paesaggio sembra fosse destinata ad accogliere il genio artistico e progettuale del Palladio. Oggi, anche con l'ausilio di avanzate tecnologie, la fonte di ispirazione concettuale di ADG Engineering è quel mondo, nel quale la concezione degli spazi e delle strutture ha saputo vincere la sfida con il tempo. Un mondo di eccelenza produttiva che investe anche la qualità delle forniture, cui Adg può attingere normalmente, come "partner naturale" delle realtà presenti nel territorio.
Sarei curioso di sapere chi si è inventato questa presentazione societaria, ma non ne vale la pena approfondirne la questione.
Ma un notizia deve essere data: l'ADG Engineering srl costituita nel 2004 è quella struttura dell'Aeroporto Catullo che ha ideato e progettato (e forse anche eseguito la Direzione Lavori) di quanto realizzato in questi ultimi anni... il tutto rigorosamente senza alcuna Valutazione di Impatto Ambientale.
Visto le premesse e visto le continuità di attività dentro società aeroportuali... posso pertanto essere dubbioso che all'Aeroporto Catullo - in merito alla V.I.A. - anche con il NUOVO Presidente (forse) non cambierà nulla?
.
AGGIORNAMENTO:
Questa mattina rileggendo un articolo dell'ARENA dove c'era scritto questo: "Il contrasto tra queste due posizioni che tra l'altro sono trasversali potrebbe portare a far emergere nuovi nomi di mediazione (il tentativo di Casartigiani con Andrea Prando potrebbe essere letto in questa ottica)" credevo che il NUOVO Presidente avrebbe dovuto essere questa persona.
In realtà oggi pomeriggio... devo fare ammenda e dichiarare di non aver bene letto gli articoli dei giornali perchè il candidato a Presidente della Catullo SpA avrebbe dovuto essere Paolo Arena oggi Presidente di ConfCommercio (e non Andrea Prando presidente di Cassartigiani) che a quanto pare è già stato eletto come risulta da questo articolo: "Catullo, Paolo Arena è il nuovo presidente del cda" in cui si legge questo:
Il leader di Confcommercio ha avuto un voto unanime. Tosi e Miozzi: "Grande soddisfazione".
Non è saltato il banco. Almeno per ora. Nell'assemblea dei soci dell'aeroporto Catullo all'Hotel Expo di Villafranca oggi è filato tutto liscio, tanto che a mezzogiorno era già ufficiale la nomina di Paolo Arena, leader di Confcommercio Verona, alla presidenza della società aeroportuale. I voti sono arrivati unanimi, senza distinguo.
La vigilia della riunione era stata surriscaldata dal "caso Conta", il candidato a consigliere del Cda presentato dal Comune. Secondo la senatrice del Pdl Cinzia Bonfrisco, infatti, Giancarlo Conta sarebbe rinviato a giudizio per la vicenda dei provvedimenti presi contro lo smog quando era assessore regionale all’Ambiente. Il regolamento comunale vieterebbe "la nomina di qualsiasi rappresentante di Palazzo Barbieri rinviato a giudizio in ogni tipo di Ente".
Oggi le alternative erano due. O azzerare tutto e prorogare la carica del vecchio cda o procedere al suo rinnovo con al suo interno anche Giancarlo Conta. Si è scelta quest'ultima ipotesi, anche perché l'ufficio legale del Comune avrebbe dato parere positivo. Tra qualche mese, quindi, si vedrà se ci saranno code in tribunale. Nel caso in cui Conta non venisse giudicato compatibile a detenere la carica di consigliere nel cda verrebbe semplicemente sostituito. In questo modo si è evitato che il lavoro di presentazione delle candidature dovesse ricominciare da zero.
E’ stata un’assemblea dei soci positiva – ha commentato il sindaco di Verona Flavio Tosi - che ha nominato un bel Consiglio di amministrazione, sul quale si era partiti con larga condivisione dei soci per arrivare ad una scelta unanime. Sono certo – ha aggiunto Tosi - che il nuovo cda saprà lavorare bene, come già aveva fatto il precedente Consiglio di amministrazione con il presidente Bortolazzi. Qualsiasi strada si intraprenderà, sarà il frutto di una strategia positiva condivisa tra i sistemi aeroportuali di Verona, Brescia e Trento-Bolzano”.
“Esprimo grande soddisfazione per la nomina di Paolo Arena ai vertici dell'aeroporto Catullo - ha dichiarato il presidente della Provincia Giovanni Miozzi - Come socio di maggioranza avevo proposto questa candidatura parecchi mesi addietro e pertanto sono contento che il consenso attorno alla sua figura sia cresciuto fra gli altri soci. Sarà un buon presidente perché ha dimostrato in più occasioni di credere nel lavoro condiviso e sinergico, il mio auspicio è che l'intero cda lavori per il bene di tutto il territorio veronese. Voglio sottolineare - conclude Miozzi - che Arena ha da subito capito l'urgenza e la necessità di un accordo con Brescia, per troppo tempo rimandato. Questo aspetto ha fatto di lui il candidato ideale per la presidenza del Catullo, che dall'accordo con Brescia e dalla stretta alleanza con Trento farà partire il rilancio di uno scalo che vuole guidare con maggiore aggressività verso nuovi mercati".
Lo devo ammettere, dopo aver letto diversi nomi indicati alla candidatura a Presidente della Catullo SpA, mi sono incasinato e non ho più capito quale sarebbe stato l'ultimo candidato, in ogni caso lo ammetto, mi sarebbe piaciuto di più che fosse l'attuale Presidente di ADG Enginneering a ricoprire questa carica... mi sarei divertito di più con la mancanza di VIA ma non sempre si può avere tutto. Ma è stato eletto Paolo Arena (che non conosco) e quando il Sindaco di Verona dichiara: "Sono certo – ha aggiunto Tosi - che il nuovo cda saprà lavorare bene, come già aveva fatto il precedente Consiglio di amministrazione con il presidente Bortolazzi" e se il Precedente CdA della Catullo SpA non ha applicato la V.I.A. ... semo mesi proprio mal!!!!

Commenti