Dissequestrato il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica delle Siberie (per ora?) ma il Procedimento Penale è ancora aperto?

Ieri sera si è tenuto il Consiglio Comunale e dato che c'era un argomento che mi interessava sono andato ad assistere. Ora vi domandere quale dei 15 argomenti che avrebbero trattato sarebbe stato quello di mio interesse? Forse vi meraviglierà saperlo... ma l'argomento che mi interessava era l'11esimo: "Variazioni al bilancio di previsione 2011".
Ero curioso di vedere se dal Bilancio 2011 avevano tolto le previsioni d'entrata, pari a circa 1.080.000 euro, soldi che sarebbero dovuti entrare dai provventi dell'attività del Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie.
Pur essendo l'undicesimo punto quello di mio maggiore interesse, comunque mi sono presentato in orario, perchè non volevo perdermi l'eventuale presentazione di nuove "Interrogazioni" da parte dei Sommapop.orgini e già che c'ero ascoltare anche le risposte alle "Interrogazioni" presentate nei mesi scorsi.
Ma stranamente dopo la presentazione delle "nuove interrogazioni", da parte dei Sommapop.orgini (almeno mi sembra) ed in particolare credo proprio per voce dell'ex Assessore alle Immondizie... c'è stata la proposta di votare un'anticipazione alla discussione del punto 11 e quindi si è passato a discutere, da subito, di questo argomento.
Ho cosi avuto conferma che dal Bilancio 2011 erano stati stralciati 1.080.000 di euro di entrate nelle casse comunali, dalle attività del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie.
.



.
Ho altresi appreso - sempre dall'ex Assessore alle Immondizie - che da ieri mattina il FINTO Recupero Ambientale era stato dissequestrato... dato che erano stati tolti i sigili che erano stati posti all'ingresso dell'ex cava Siberie.
.




.
E cosi questa mattina sono passato a controllare e ho avuto la conferma che i sigilli erano stati tolti e che sul portone erano rimasti solo le tracce del nastro adesivo (a sinistra del cartello dove c'è il simbolo della telecamera) dove era stato appiccicato uno dei cartelli contenenti il testo del Decreto di sequestro PREVENTIVO emesso dal Pubblico Ministero.
Una piccola nota deve però essere scritta dato che da quello che avevo appreso... non c'era stato nessun Sequestro DEFINITIVO dell'ex Cava Siberie, ma solo un Sequestro PREVENTIVO emesso dal Pubblico Ministero... e ovviamente se le parole hanno un senso... questo senso nel testo c'è... visto chè c'è scritto PREVENTIVO.
Durante la discussione del punto n° 11, più volte l'ex Assessore alle Immondizie e se ricordo bene anche l'ex Sindaco, sono intervenuti citando la "DISCARICA" (ma non avevano approvato un Recupero Ambientale?). Secondo i Sommapop.orgini intervenuti, l'Amministrazione Comunale non doveva togliere il milione di euro dalle entrate del Bilancio perchè, sempre secondo loro, l'attività della LORO DISCARICA adesso che era stata dissequestrata, sarebbe ripresa e i soldi sarebbero rientrati nelle casse del Comune.
Poi l'ex Assessore alle Immondizie, ha reso noto il Consiglio Comunale che il Dissequestro sarebbe stato deciso venerdi scorso e si è divulgato anche in una serie di commenti, che credo varrà la pena trascrivere (e forse inviare alla Procura) appena sarà pubblicata la Delibera di Consiglio Comunale in oggetto.
E se è vero che c'è stato il Dissequestro (quello PREVENTIVO) dell'ex Cava Siberie (questa azione essendo stata una cosa preventiva... ovviamente me l'aspettavo) è altrettanto vero che - per quello che mi risulta - il Procedimento Penale è ancora aperto e potrebbe anche succedere che prossimamente potrebbe esserci anche un nuovo Sequestro, qualora la Procura della Repubblica avesse da opporsi al dissequestro e quindi aspettiamo di vedere come si evolve e come si evolverà la situazione.
La maggioranza comunale a mio avviso ha fatto benissimo a togliere quel milione di euro dalle entrate comunali... e ha fatto bene a farlo visto che il Procedimento penale è ancora aperto... e finchè è aperto... se fossi in loro... di entrate dal FINTO Recupero Ambientale... io scriverei "ZERO".
Sinceramente poi... se io fossi stato un Sommapop.orgino, uno di quelli che ha ricevuto la "Informazione di Garanzia" con l'invito a "nomina di un Difensore di fiducia"... io, ieri sera, me ne sarei stato... zitto... zitto e avrei preferito che sulla delibera in questione non fosse stato scritto nulla di quello che avrei potuto dire.
Se ieri sera sembrava che con il Dissequestro i Sommapop.orgini (quelli da avviso) avessero vinto chissa cosa... io avrei aspettato a far credere che questa vittoria ci sia stata (sempre che vittoria ci sia poi stata).
Io avrei aspettato in silenzio... e in silenzio avrei aspettato le nuove azioni della Procura della Repubblica... al meno finchè il Procedimento Penale - che al sottoscritto risulta ancora aperto - non sia stato archiviato (al quale credo potrò anche oppormi).
Aspettiamo ora il testo delle dichiarazioni dei Sommapop.orgini, come questa saranno riportate nelle Delibera del Consiglio Comunale.
Comunque sono sempre i documenti che dovrebbero essere esaminati e poi commentati... e visto che i Sommapop.orgini avevano scritto questo: "Nei prossimi giorni pubblicheremo sul nostro sito www.sommapop.org tutti i documenti e gli approfondimenti che, a nostro giudizio, possono aiutare a meglio comprendere i risvolti della vicenda" aspettiamo di vedere questi documenti... che non credo verranno mai, da loro, pubblicati... e quindi dovrò cercarli io.
Ovviamente ora aspetto anche il Comunicato Stampa di Lega Ambiente su quanto sta accadendo nell'ex Cava Siberie, ma non credo ci sarà visto che si tratta DEGLIEX... se invece fosse relativo AINUOVI... l'avrebbero già pubblicato la settimana scorsa.

Commenti