Procura della Repubblica di Verona - Sezione di Polizia Giudiziaria - DISCARICA SOTTOPOSTA A SEQUESTRO GIUDIZIARIO ex art. 321 C.P.P.

Lunedì 16 maggio 2011 ho scritto questo messaggio:
Perchè non è stato inaugurato il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie? Iniziato il conferimento dei rifiuti, ma c'è qualcosa che...
Venerdì 20 maggio 2011
Ampliamento di un'altra cava? Sono problemi del Comitato No Cava e dei Sommapop.orgini. Io mi occupo del (FINTO) Recupero Ambientale: ex Cava Siberie
Martedì 24 maggio 2011
Richiesta di intervento come Ente… “super partes”, relativamente al (FINTO) Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie, che sarebbe stata autorizzata...
Mercoledì 25 maggio 2011
Se l'A.T.I. doveva chiamarsi cosi: "A.T.I. GEO NOVA - IMPIANTO DI SOMMACAMPAGNA, perchè c'è scritto cosi: "A.T.I. GEO NOVA S.P.A."
.
E se lunedi 23 Maggio, mi chiedevo ancora ... perchè all'esterno del FINTO Recupero Ambientale dell'Ex Cava Siberie, ma della VERA Discarica di Rifiuti - quella voluta "senza Referendum popolare" DAGLIEX - (oggi i cosidetti Sommapop.orgini)... non c'era nessun "Cartello di Cantiere" che indicasse cosa stessero facendo nell'ex Cava... oggi di cartelli c'è ne sono tre.
Sono tre piccoli "cartellini" e bisogna fermarsi per leggere il testo scritto... ma quello che c'è scritto è questo, come sotto riportato:
.










.
Adesso finalmente - era ora - si sa cosa c'è al di là di questa recinzione e al di là di questo cancello (vedi sotto) che delimita l'area dell'ex Cava Siberie, visto che su tre cartelli (anche se piccoli) c'è scritto quanto sopra riportato.
.






.
Bellina come posizione poi... il cartello posto vicino al segnale che avvisa che l'area è video sovegliata (vedi sotto). Cosi se oggi ho fatto queste foto... sono pure stato immortalato dalle telecamere di sorveglianza, che sono collegate con l'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna.
.
.
Da oggi su iniziativa della Procura della Repubblica - Sezione di Polizia Giudiziaria, il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie - ma VERA Discarica di Rifiuti - è stato/a sottoposto a SEQUESTRO GIUDIZIARIO ex art. 321 C.P.P. con Verbale del 25 Maggio 2011, su disposizione del Pubblico Ministero Sost. Procuratore della Repubblica Dott.ssa Valeria Ardito per i reati di cui artt. 110 e 323 C.P. in violazione al D.Lgs. 36/2003 artt. 3/9 e all. I°, nonchè artt. 110 C.P. e 256 comma del D.lgs. 152/2006.
Adesso non ho tempo e nemmeno la voglia di studiarmi tutti questi articoli di legge e di capire quello che è effettivamente successo... ma una cosa voglio scriverla, il D.Lgs 152/2006 ha questo oggetto: "Norme in materia ambientale (G.U. n. 88 del 14 aprile 2006)"
.
E per oggi non scrivo altro... se non pormi una doverosa domanda che è questa:
Se il Procedimento Penale che era stato aperto, porta il numero: 887/08 ANCNR ed io ho presentato il mio esposto in data 6 Marzo 2009, significa che la Procura della Repubblica - sul FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie - aveva già iniziato le indagini, ancora un anno prima della mia segnalazione? (NB_ Oggi sul cartello posto al di fuori dell'ex Cava Siberie... c'è scritto che il Procedimento Penale porta il numero 13862/2010 RCNR)
.



AGGIORNAMENTO:
Sono andato a rileggermi l'Esposto che avevo presentato il 6 Marzo 2009 e vi ricopio come allora l'avevo concluso:

Considerato che alla luce di quanto sopra riportato dovrebbe essere pertanto ben analizzato, ben chiarito e ben verificato il ruolo di “tutta” la Giunta del Comune di Sommacampagna costituita dal Sindaco: Graziella Manzato, Assessori: Mengalli Gianluca, Chiaramonte Damiano, Turato Paolo, Rama Marino, Adami Stefano, Castioni Agnese e dall’Assessore all’Ecologia e Ambiente: Massimo Granuzzo in merito ai loro comportamenti e loro decisioni relative: “la progettazione definitiva-esecutiva, la costruzione, la gestione operativa e post-operativa di una discarica per rifiuti non pericolosi e non putrescibili” in breve denominata: “Discarica delle Siberie”.
Considerato poi che con delibera n° 44 del 10.09.2007 il Consiglio Comunale ha espresso il proprio parere favorevole all'iniziativa ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 comma 1 L.R. 10/1999 e dell'art. 32 comma 3 L.R. 3/2000 e che pertanto, oltre agli Assessori sopra identificati, sono coinvolti anche gli altri Consiglieri Comunali che hanno “votato a favore” della Discarica delle Siberie nonostante gli stessi avessero tutti ricevuto su CD_ROM la copia delle Osservazioni alla Discarica elaborate dal sottoscritto e che sono identificati nei seguenti signori/e:
Pedrini Franca, Rigo Lara, Vincenzi Massimo, Serpelloni Alberto, Campagnola Attilio, Principe Alfonso e Ceriani Maria Cristina….
Considerato che tutta la Documentazione Relativa alla Valutazione di Impatto Ambientale è stata predisposta ed elaborata dall'A.T.I. con capogruppo GEO NOVA S.P.A., con sede in via Feltrina, 230/232 Treviso, P. IVA 03042400246, iscritta al REA con il n° 301069.
Tutto ciò premesso e considerato…
CHIEDO alla Procura della Repubblica un intervento urgente al fine di individuare tutte e quelle precise responsabilità di qualsiasi persona che a titolo personale, come persona giuridica e/o come rappresentante di un Ente Pubblico abbia operato in difformità dalla applicazione della Legge sulla V.I.A. in merito alla “progettazione definitiva-esecutiva, la costruzione, la gestione operativa e post-operativa di una discarica per rifiuti non pericolosi e non putrescibili” che in breve viene denominata: “Discarica delle Siberie”.
CHIEDO alla Procura della Repubblica un intervento urgente al fine di individuare quali possono essere i reati penali da assegnare alle persone fisiche e/o giuridiche interessate che hanno portato a far si che poi… sia stata approvata la Deliberazione di Consiglio Comunale n° 44 del 10.09.2007.
CHIEDO alla Procura della Repubblica un intervento urgente al fine di porre sotto sequestro “cautelativo” tutta la documentazione del Progetto della Discarica delle Siberie al fine di verificare e appurare le dichiarazioni ivi contenute e/o elaborate dalla Geo Nova S.p.A.
CHIEDO pertanto la punizione del colpevole e/o dei colpevoli per tutti i Reati che la Procura della Repubblica vorrà ravvisare e/o verificare in seguito alla esposizione dei fatti sopra esposti qualora gli estremi degli stessi si dovessero ravvisare nei fatti criminosi così come saranno eventualmente accertatasi.
CHIEDO infine di essere notiziato in caso di archiviazione al fine di poter esperire tempestivamente eventuale opposizione.
Disponibile ad ogni ulteriore chiarimento che dovesse necessitare. Con la massima osservanza.
Un cittadino di Caselle.
Beniamino Sandrini

Commenti