Ampliamento di un'altra cava? Sono problemi del Comitato No Cava e dei Sommapop.orgini. Io mi occupo del (FINTO) Recupero Ambientale: ex Cava Siberie

Penso che sia ovvio che... non ho nessuna intenzione di occuparmi di un'altra cava. Se ne occupereranno quelli del Comitato "No Cava Betlemme" (o quelli si occupano solo di quella loro cava?). Comunque se vi sono domande di aperture e/o ampliamento di cave... il merito è sempre dei Sommapop.orgini che non hanno protetto il nostro territorio. Punto!!! Di questa altra cava... non me ne occupo. Punto!!! Occupatevene voi!!!
.


.
Lunedì 16 maggio 2011, ho pubblicato questo messaggio: "Perchè non è stato inaugurato il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie? Iniziato il conferimento dei rifiuti, ma c'è qualcosa che..." un messaggio che ho pubblicato dopo che ho scoperto che Domenica 15 maggio... che era iniziato il conferimento dei rifiuti nell'ex cava Siberie.
.



.
Da lunedi - dopo che le foto effettuate domenica 15 maggio 2011 sono state inviate via e_mail alla Procura della Repubblica (che si è attivata immediatamente) - ho dovuto ristudiarmi - DI NUOVO - il "pacco" del progetto del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie e da allora sto preparando una lettera che, domani, massimo lunedi, dovrei terminare e poi spedire con questo sottostante oggetto e... a questi sottostanti indirizzi.
.
.
Mi sto anche studiando il contenuto della Determinazione n° 5280/2010 della Provincia, che ha questo oggetto: "Comunicazione della violazione delle prescrizioni autorizzative. Discarica per rifiuti non pericolosi sita in località Siberie, nel Comune di Sommacampagna (VR) - Ditta Geo Nova SpA" dove tra l'altro è riportata questa affermazione del Direttore dei Lavori che, in merito ai rifiuti che erano stati "scoperti" esistere all'interno della proprietà comunale, cosi dichiara: "Il D.L. riferisce che le operazione dei rifiuti avranno inizio solo dopo che sarà disponibile e collaudato il lotto 1 di discarica".
Se nell'ex Cava Siberie... ci sono dei rifiuti provenienti dall'esterno, deve essere già stato effettuato il collaudo. E se c'è stato il collaudo significa che il 1° lotto è stato terminato. E se il primo lotto è stato terminato e collaudato... perchè non sono stati rimossi i rifiuti che erano già presenti nell'ex Cava prima di far arrivare altri rifiuti dall'esterno? E se per caso mancasse il Collaudo - spero di no - che succederebbe?
Ovviamente durante la verifica della Provincia e il sopraluogo sul cantiere, c'era il "Controllore" che era il geom. Lorenzo Gaspari (dipendente del Comune) che casualmente era anche il Direttore dei Lavori, che cosi era anche il "Controllato", di un mai approvato 1° stralcio dei Lavori. (Geom. Lorenzo Gaspari ha svolto il lavoro pagato dalla ditta Geo Nova SpA).
Come sarà stato firmato il verbale di sopraluogo della Provincia? Due firme dello stesso Geom. Lorenzo Gaspari? Il Geom. Lorenzo Gaspari non può essere presente nella Cava Siberie contemporaneamente con le DUE qualifiche, perchè come Direttore dei Lavori non può essere in cantiere durante l'orario d'ufficio di Dipendente Pubblico? Come avranno firmato quel verbale di sopraluogo?
Ed io insito - altrimenti querelatemi - quando il "Controllore" coincide con il "Controllato" - visto che è la stessa persona - è facile che - in buona fede - vi siano degli errori e cosi può succedere che qualche controllo abbia da sfuggire.
Ma se c'è stato il Collaudo chi c'era presente al Collaudo del 1 lotto? C'era il Geom Gaspari come "Dipendente Pubblico" in quanto Responsabile dell'Ufficio Ecologia... e c'era anche il Direttore dei Lavori di un MAI Approvato PRIMO STRALCIO pagato dalla Geo Nova SpA... che era sempre il Geom. Lorenzo Gaspari? Sarei curioso di leggere questo collaudo e vedere chi e come è stato firmato. Firme che vorrei vedere quali sono anche sul Verbale del Sopraluogo effettuato dalla Provincia di Verona.
Ma in questo particolare caso mi sembra che la questione sia ben più grave: "Come mai i rifiuti preesistenti sono ancora sul terreno e non sono stati rimossi e trasferiti nel 1° lotto, mettendo in sicurezza l'area dell'ex Proprietà Comunale?"... visto quello che aveva dichiarato il Direttore dei Lavori? Perchè il Responsabile dell'Ufficio Ecologia non ha fatto rispettare quello che il Direttore dei Lavori aveva dichiarato?
Casualità nelle casualità... pare che il Geom. Gaspari sia in ferie e che ritorni in servizio il 25 Maggio ed è pertanto spontaneo... il porsi questa domanda: "perchè proprio durante le ferie del Responsabile dell'Ufficio Ecologia sarebbe iniziato il Conferimento dei Rifiuti provenienti dall'esterno dell'ex cava Siberie?"
.
Ieri sono andato a fare un nuovo giretto nel FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie (VIDEO 1 - VIDEO 2) e ho visto che i lavori sul "lotto 1" (e non del 1° stralcio) continuano, mentre i rifiuti esistenti sono ancora dove erano prima... nello stesso luogo di quando li hanno scoperti anni fa.
.

Commenti