Per l'Aeroporto, ieri ho commesso un ERRORE. Ma, a proposito di ERRORI, l'Aeroporto ha fatto un grosso sbaglio a querelarmi... Esposto ARCHIVIATO!!!

Nel messaggio che ho scritto ieri: "Aeroporto di Verona. Conclusi i lavori di riqualificazione (o di potenziamento?) della pista, in anticipo rispetto alla programmazione"... ho commesso un errore e oggi devo ripararlo e... devo anche chiarire... dove ieri avevo sbagliato. La foto che ho pubblicato ieri (vedi sotto) si riferisce al lato lista, alla testata pista denominata RWY22 ed è quella parte della pista più vicina a Caselle. In questa foto avevo evidenziato l'area del cantiere che era rimasto aperto sulla pista dell'Aeroporto Catullo, dal marzo 2011 fino al 10 maggio scorso... la cosidetta seconda fase dei lavori sulla pista.
.



.
Pertanto quando ieri ho visto che su "Verona Economia" hanno pubblicato questo articolo: "Aeroporto di Verona. Conclusi i lavori di riqualificazione della pista, in anticipo rispetto alla programmazione" e visto che annunciavano erano terminati i lavori della "Seconda fase" quelli che sono in testata pista RWY22, credevo che avessero pubblicato la foto (vedi sotto) dei lavori appena terminati.
Ma ieri mi sono sbagliato visto che la foto che hanno pubblicato non è quella della Seconda fase dei lavori, ma nella foto... se guardate attentemente (come ho fatto solo oggi) c'è scritto "04", il che significa che alla fine dei lavori della seconda fase, hanno pubblicato la foto dei lavori eseguiti nella prima fase... i lavori che erano già terminati ancora a novembre 2010.
.




.
La sovrastante immagine si riferisce ai lavori in testata Pista 04, lavori eseguiti nell'autunno scorso che avevano comportato una riduzione delle operatività di volo della pista come evidenziate e riportate nelle sottostante scheda.
.



.
Il 10 maggio scorso, si sono conclusi i lavori della Seconda fase, quelli di questa primavera e quelli in testata pista RWY22... e per questa seconda fase le riduzione operative della pista sono rappresentate nelle sottostante scheda.
.
.
In questi mesi, i decolli e gli atterraggi sono avvenuti su una pista, dove in autunno c'era un cantiere in testata pista 04 (verso Villafranca) e nella primavera del 2011 i lavori sono avvenuti sulla testata pista 22, (lato Caselle) con un cantiere ben più lungo della prima fase che ha di molto limitato la lunghezza operativa della pista... tanto che nell'articolo c'è scritto questo: "I voli dirottati nei due mesi sono stati in tutto 18, spostati su Brescia Montichiari che è stato utilizzato come scalo alternativo a Verona, per mantenere il traffico all’interno del sistema degli Aeroporti del Garda".
Nell'articolo - che è la copia esatta del Comunicato Stampa dell'Aeroporto Catullo - hanno poi scritto questo: "Si è lavorato con successo, ad Aeroporto chiuso, in orario notturno, per ridurre al minimo le interferenze con la programmazione dei voli ed eventuali relativi disagi ai passeggeri durante la giornata, il tutto in coordinamento con gli Enti di Stato e le Compagnie Aeree".
Un articolo-comunicato che senza citare nessun problema legato alla sicurezaa dei voli e alla mancanza della RESA e della CLEARWAY... a mio avviso grave carenza alla sicurezza sopratutto nei decolli... poi si conclude con un'autoincensazione... di cui segnalo altri due paragrafi.
Il primo è questo: "La Società di Gestione evidenzia come tale attività è stata programmata e realizzata senza penalizzare l’utenza dello scalo, che anzi nel periodo ha registrato incrementi notevoli (oltre 20%) rispetto agli anni precedenti". E in merito a questo vorrei ricordare cosa avevo scritto in questo messaggio: "Nelle more dei procedimenti di VIA la Aeroporto Catullo SpA non darà luogo ad interventi che abbiano da comportare incrementi capacitivi del traffico" di cui riporto questo paragrafo:
Se l'E.N.A.C. in una sua dichiarazione del 9 Settembre 2009 spedita al Ministero dell'Ambiente, in merito al Piano di Sviluppo Aeroportuale, scrive che detto PSA... "verrà sottoposto a procedura di V.I.A.... fermo restando che nelle more di tale adempimento la Società Aeroporto Valerio Catullo non darà luogo ad interventi che abbiano a comportare incrementi capacitivi di traffico, ottemperando cosi alla vigente normativa comunitaria e nazionale" e poi ieri si legge questo articolo: "Febbraio, boom al Catullo: +30 per cento"... non è che detto aeroporto, casualmente e... per caso, sta VIOLANDO le NORMATIVE COMUNITARIE e NAZIONALI perchè sta dando luogo ad incrementi capacitivi di traffico?
Il Comunicato-Articolo si conclude poi con questa frase: "Grazie alle sinergie e all’impegno di tutti i soggetti coinvolti è stato conseguito un altro tangibile e importante risultato verso il sempre crescente sviluppo dello scalo veronese"... alla quale io aggiungo che mancherebbero queste parole: "... qualora lo scalo, nel rispetto delle direttive comunitarie a tutela dell'Ambiente e della Salute Pubblica, avesse da ottenere - in una procedura di V.I.A. - un parere positivo scritto su un Decreto di Compatibilità Ambientale"
E' evidente che nello scusarmi di aver creduto che la foto distribuita dall'Aeroporto (immagino) e pubblicata sui media fosse riferita alla seconda fase dei lavori quando invece comunicando la fine dei lavori della seconda fase hanno distribuito una foto dei lavori della prima visto che ho evidenziato un MIO errore, spero che da parte dell'Aeroporto Catullo vi sia una ammissione di errore pubblicando una nuova foto con la stessa visione della mia, dove sia ben evidente la dimensione del cantiere che c'è stato in testata pista RWY22.
Ovviamente adesso mi attivo e mi muovo in tal senso... primo per vedere se qualche giornale ha il coraggio di pubblicare le foto della seconda fase... e poi devo muovermi anche sull'altro fronte, quello del Procedimento Penale che era stato aperto nei miei confronti su segnalazione del Presidente dell'Aeroporto Catullo... visto che il Pubblico Ministero aveva già chiesto l'Archiviazione del procedimento contro di me...
.
.
Archiviazione prima richiesta dal Pubblico Ministero e poi definivamente archiviata anche dal Giudice per le Indagini Preliminari, come è evidente nel Decreto di Archiviazione sotto riportato.
.
.
Un esposto nei miei confronti, a differenza della Diffida che invece era stata firmata da un Avvocato, che era stato presentato e firmato dal Presidente dell'Aeroporto Catullo, secondo il quale venivo accusato... di avere procurato degli allarmi alle autorità e a seguito del quale era stato aperto un Procedimento Penale nei miei confronti.
.
.
Un esposto talmente inconsistente nelle sue ragioni e nelle prove a supporto che sono state allegate... che è stato archiviato talmente in fretta... che nemmeno sono passati tre mesi dalla sua presentazione.
.
.
Per oggi non pubblico gli allegati presentati a supporto delle argomentazioni come scritte dal Presidente dell'Aeroporto Catullo nella sua querela nei miei confronti anche se secondo il mio Avvocato posso pubblicare su ViViCaselle tutto il materiale che costituisce il fascicolo, dato che le indagini sono chiuse e il procedimento è stato archiviato.
Quando si commettono degli errori questi si possono riparare... (entro un ragionevole tempo) poi se uno i suoi errori - non li ripara - è ovvio che li deve pagare e per riparare a degli errori delle volte basta anche poco.
.
Quindi prima che io abbia da scrivere ai giornalisti segnalando che la mia e_mail è... l'Allegato 1. (Un comunicato stampa dell'Aeroporto che avvisi che il procedimento è stato archiviato e con le scuse al sottoscritto... sarebbe sufficiente a riparare l'errore).
Quindi prima che io scriva alla Ryanair che la... mia e la... loro e_mail è... l'Allegato 2. (Una lettera inviata alla Ryanar e per conoscenza al sottoscritto con allegato le lettere dell'ENAC relative al divieto di incrementi capacitivi del traffico senza la V.I.A. ... sarebbe sufficiente a riparare l'errore).
Quindi prima che io scriva alla Commissione Europea che la loro lettera del 13.1.2010 è... l'Allegato 3. (Un Comunicato Stampa in cui l'Aeroporto dichiari che intende applicare interamente quello che è scritto nella lettera della Commissione Europea... sarebbe sufficiente a riparare l'errore).
.
Premesso questo... se diamo 10 giorni di tempo e massimo fino a fine mese di maggio, per dare tempo al Presidente dell'Aeroporto Catullo di riparare all'errore commesso credo che questo sia una... cosa buona e giusta.
Io l'errore l'ho commesso, ma appena me ne sono accorto l'ho riparato... ma ora aspetto fino al 31 maggio che il Presidente dell'Aeroporto Catullo ripari il suo errore...
Poi ovviamente sarò costretto a scrivere i merito al Suo esposto e in merito agli Allegati 1, 2 e 3 a partire dagli indirizzi a cui il Presidente ha inviato il Suo esposto, agli indirizzi che riguardano gli allegati 1, 2 e 3 e poi ad altri Enti Nazionali e Europei già interessati.
E ora... aspettiamo il 31 maggio 2011.

Commenti