Ma gli Aeroporti della Calabria spendono soldi della Comunità Europea senza rispettare le Direttive della Comunità Europea? E l'ENAC che fa? Approva?

Sul sito web dell'E.N.A.C. è stato pubblicato questo Comunicato Stampa: "FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI, ENAC, ENAV, REGIONE CALABRIA E SOCIETÀ DI GESTIONE DEGLI AEROPORTI CALABRESI PER OPERE INFRASTRUTTURALI PER UN TOTALE DI CIRCA 180 MILIONI DI EURO" in cui si legge questo:
Le risorse comunitarie, nazionali e regionali disponibili per interventi aeroportuali nella Regione Calabria, per un totale di circa 180 milioni di Euro, saranno destinate agli interventi oggetto del presente Protocollo di Intesa secondo la seguente ripartizione:
Aeroporto di Crotone: 44.985.061 Euro
... per interventi di messa in sicurezza del sedime aeroportuale; ristrutturazione ed ampliamento dell’aerostazione; riqualificazione e prolungamento della pista di volo 17/35; adeguamento normativo, riassetto funzionale e distributivo dell’aerostazione passeggeri; completamento della nuova torre di controllo; installazione ADS-B; interventi di adeguamento e potenziamento infrastrutture di volo; Installazione di nuove radioassistenze (ILS, VDF); implementazione Data Link VDL 2.
Aeroporto di Lamezia Terme: 69.288.978 Euro
... per Center Line e apparecchiature AVL; ampliamento piazzali aeromobili; bretella collegamento via di rullaggio con testata 28; completamento impianti pista di volo testata 28; adeguamento strip; adeguamento impianti smistamento e controllo bagagli da stiva 100% alla normativa di riferimento; opere complementari alla riqualifica area di manovra; nuova aerostazione passeggeri - 1° lotto funzionale; installazione di nuove radioassistenze (acquisto nuovo ILS); adeguamento dei sistemi meteo relativi agli emendamenti Icao; installazione ADS-B; implementazione Data Link VDL 2.
Aeroporto di Reggio Calabria: 52.092.554 Euro
... per potenziamento ed ammodernamento delle apparecchiature elettriche installate; interventi di miglioramento safety e security aeroportuale; interventi di miglioramento safety e security aeroportuale – II fase; interventi di potenziamento, ammodernamento e riqualificazione delle infrastrutture di volo; interventi di spostamento della viabilità perimetrale; implementazione infrastrutture di volo; implementazione dell’impianto smistamento bagagli; prolungamento pista di volo; riqualifica aree adiacenti piazzali di sosta aeromobili; segnaletica interna e arredi per la nuova aerostazione passeggeri; adeguamento dei sistemi meteo relativi all’emendamento 73 Icao; installazione di nuove radioassistenze (acquisto nuovo ILS); lavori di ristrutturazione riguardanti la TWR, blocco tecnico, siti remoti, ex palazzina meteo e sistemazioni esterne; realizzazione WAM-GS; copertura radio TBT; implementazione sistemi meteo aeroportuali.
L’ENAC e la Regione Calabria, ognuna per la propria competenza, definiranno e sottoscriveranno con le società di gestione le convenzioni di finanziamento necessarie per avviare, con la massima urgenza, la realizzazione delle opere finanziate.
L’entità dello sforzo profuso è testimoniata dall’importo complessivo degli investimenti pari a circa 180 milioni di euro, 52 mln di euro per l’aeroporto di Reggio Calabria, 69 mln per quello di Lamezia e 45 mln per lo scalo di Crotone. Gli interventi messi in campo, in gran parte immediatamente cantierabili, consentiranno all’intero sistema aeroportuale regionale di essere competitivo ed efficiente, non solo su scala nazionale ma anche internazionale”.
.
Visto che i lavori sarebbero immediatamente cantierabili, se leggi una notizia del genere vai a cercare se per questi tre aeroporti esiste il Decreto di Compatibilità Ambientale e allora scopri questo: Aeroporto di CROTONE (Decreto VIA del 9.6.2008 con parere NEGATIVO) Aeroporto di LAMEZIA TERME (Decreto VIA del 20.12.2002 con parere - in parte - NEGATIVO) Aeroporto di REGGIO CALABRIA (mai stato sottoposto alla V.I.A.).
.
Visto questo e visto quello che ho già spedito alla Commissione Europea sul ruolo dell'ENAC nell'approvare progetti di sviluppo e di potenziamento aeroportuali come ho già scritto in questo messaggio: "Una e_mail alla Commissione Europea Ambiente, nella speranza che: ENV.A.1/CHAP(2011)00398-D006 si trasformi in EU-PILOT xxx/11 ENVI" questa mattina ho provveduto a spedire una nuova lettera alla Commissione Europea, lettera avente questo oggetto: 2^ INTEGRAZIONE alla Denuncia alla Commissione delle Comunità Europee riguardanti inadempimenti del diritto comunitario. Contro ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile, per accertamento violazione Direttiva V.A.S. e V.I.A. Interventi di potenziamento delle infrastrutture di volo di… “TRE Aeroporti” della Regione Calabria.
.

Commenti