Una straordinaria occasione per costruire ambiente e paesaggio. Cogliere l'occasione significa coinvolgere tutti gli attori del territorio nel...

Ovviamente se scrivo in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, non posso che ricordare che esistono sempre altri problemi ambientali che impattano su Caselle. Mio malgrado devo ricordare che il Masterplan del Quadrante Europa è senza la V.A.S. e che tutto quanto realizzato dentro quel comparto Urbanistico è senza V.I.A. Dell'Aeroporto Catullo, mi sono anche stancato di scrivere... la V.I.A. manca da 10 anni e pur essendo obbligato la Società Aeroportuale continua a far finta di nulla pur sapendo che prima di ampliarsi deve risolvere quel problema. Ovviamente poi, che impato su Caselle, ci sono le due Autostrade esistenti e la nuova Autostrada che sta arrivando, la SI.TA.VE - Sistema Tangenziali Venete.
Ma se per questi tre soggetti cercate un sito web dove trovare informazioni, progetti, proposte, proponimenti, analisi, verifiche, ecc, ecc, "su cosa" questi tre enti stanno progettando... non li cercate... non troverete nulla.
Per tirarmi su il morale... ogni tanto vado a dare un'occhiata al sito web della "Pedemontana Lombarda", dove ovviamente ci sono molte e parecchie informazioni... e ci vorrebbe più tempo per poter analizzare il tutto.
.

.
E di questo sito web, dove si spiega come sarà costruita una NUOVA AUTOSTRADA, tra l'altro, mi ha colpito una pagina, che ha questo titolo: "Una straordinaria occasione per costruire ambiente e paesaggio" e dove è riportata questa frase: "Cogliere l'occasione significa coinvolgere tutti gli attori del territorio nell’ impegno comune a misurarsi con il progetto e con il suo impatto".
E allora mi sorgono spontanee DUE domanda:
"Il Comune di Sommacampagna, visto che oltre alla Nuova Autostrada SI-TA-VE, verrà ampliato il Quadrante Europa, verrà ampliato l'Aeroporto Catullo, verrà realizzata la Terza Corsia dell'A22, verrà realizzato il (FINTO) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ecc, ecc, che OCCASIONI STA COGLIENDO?
L'Assessorato all'Ecologia e all'Ambiente (ma esiste l'Assessorato all'Ambiente nel nostro Comune?) cosa sta facendo per cogliere queste "OCCASIONI" e/o sommatoria se vogliamo chiamarle di occasioni?
.

.
Non voglio star qui a fare polemica, tanto la risposta la so già... GLIALTRI faranno quello che vogliono del nostro territorio... ma l'intervento trovato sul sito web della "Pedemontana Lombarda" lo pubblico qui.
Una straordinaria occasione per costruire ambiente e paesaggio.
Cogliere l'occasione significa coinvolgere tutti gli attori del territorio nell’ impegno comune a misurarsi con il progetto e con il suo impatto.
Pedemontana Lombarda è un’autostrada concepita non come un “male necessario”, ma come una straordinaria opportunità per ricostruire ambiente e paesaggio, con l’ambizione di promuovere una cultura nuova nella realizzazione delle infrastrutture, che generi ricadute positive e durevoli sul territorio. In quest’ottica, a tutti i soggetti interessati dal tracciato autostradale (Regione, Province, Comuni, Parchi) è stato proposto di evitare la dispersione a pioggia delle risorse per concentrarle su un progetto unitario di riqualificazione paesistico-ambientale, concepito in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano.
I 150 milioni di euro stanziati per gli interventi di mitigazione (50 milioni) e compensazione ambientale (100 milioni) finanzieranno la realizzazione di un disegno articolato, di dimensioni regionali, costruito a partire dalle progettualità locali: un grande “parco per la città infinita” che si estende a nord di Milano nascerà dalla ricostituzione, valorizzazione e connessione in direzione est-ovest dei paesaggi attraversati dall’autostrada. Integrando l’elevata qualità architettonica dell’infrastruttura con gli interventi di mitigazione e compensazione ambientale, Pedemontana Lombarda realizzerà il più esteso progetto ambientale (quasi 700 ettari di superficie, equivalenti alla superficie interessata dall’infrastruttura) mai sviluppato in Italia.
.
Che abbiamo noi Pedemontani Veneti di meno dei Pedemontani Lombardi? Mah!!! E per finire, di seguito un pò di Video nella sezione Media, trovati sul sito web della Pedemontana Lombarda.

.

.
http://www.youtube.com/watch?v=svtqrLetZhc
.
.
http://www.youtube.com/watch?v=vyDm6LY9kpc
.
.
http://www.youtube.com/watch?v=Ub2iNKS_Z9Y
.
.
http://www.youtube.com/watch?v=9s7gjrNj3BI.

Commenti