Se devo difendere l'Ambiente e la Salute Pubblica, posso fare una: Richiesta di “accesso agli atti” di documentazione inerente l’Aeroporto Catullo SpA

Venerdì 19 novembre 2010... dopo aver ricevuto una DIFFIDA da parte di un Avvocato su incarico della Aeroporto Catullo SpA, ho scritto questo messaggio: "Diffida a proseguire l'attività di divulgazione di notizie false e denigratorie a danno dell'immagine commerciale dell'Aeroporto V. Catullo SpA."
Mentra a quella diffida... risponderà il mio Avvocato... io devo continuare nel lavoro iniziato e finalizzato ad ottenere opere di mitigazione, compensazione, risanamento, restauro e ripristino ambientale conseguenti alla mancanza di V.I.A. (io credo che manchi anche la V.A.S.) dell'Aeroporto Catullo di Verona-Sommacampagna.
E visto che nella lettera di Diffida vi era - a mio avviso - un madornale errore, sono stato costretto a scrivere al Presidente dell'Aeroporto: dott. Fabio Bortolazzi, una lettera raccomandata avente questo oggetto: "Richiesta di “accesso agli atti” di documentazione inerente l’Aeroporto Catullo SpA." di cui qui sotto riporto la prima pagina.
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A questa mia Raccomandata NON HO ALLEGATO questo sottostante documento (tanto l'aeroporto c'è l'ha già, l'hanno predisposto loro) che, anche se non spedito, qui in ogni caso pubblico.
Studio Ambientale Preliminare per la procedura di scooping.
Data emissione: 14.05.09 redatto dalla ditta Ares srl per il Committente: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villa-franca S.p.A. 37060 Caselle di Sommacampagna (VR) un elaborato avente a titolo: “Studio Ambientale Preliminare – Relazione Tecnica (art. 21 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. – Parte seconda – Titolo III”.
Come primo documento alla mia raccomandata oggi inviata al Presidente dell'Aeroporto Catullo, ho allegato invece la lettera che avevo ricevuto dalla Commissione Europea il 13 gennaio 2010 che mi avvisava della prossima archiviazione della Pratica EU-PILOT 240/08/ENVI con la conclusione del procedimento d'infrazione V.I.A. nei confronti dello Stato Membro della Commissione Europea.
Ho poi allegato un secondo documento: Parere espresso dalla Commissione V.I.A.-V.A.S. che determina l’obbligo della V.I.A.
U.prot CTVA-2009-0004095 del 04/11/2009 della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA VAS, indirizzata al Ministro dell’Ambiente e alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale avente oggetto: Procedura Preliminare ex art. 21 D.lgs n° 152/06 e ss.mm.ii Piano di Sviluppo dell’Aeroporto Catullo di Verona. Trasmissione parere della Commissione Tecnica VIA/VAS.
E ho allegato un terzo documento: Trasmissione del parere della Commissione V.I.A.-V.A.S. all’ENAC
U.prot. exDSA-2009-0030390 del 13/11/2009 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – ex Direzione Salvaguardia Ambientale, indirizzata all’ENAC, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Regione Veneto, Dipartimento Tutela dell’Ambiente e al Presidente Commissione VIA/VAS, oggetto: Procedura art. 21 D.lgs n° 152/06 e ss.mm.ii relativamente al Piano di Sviluppo dell’Aeroporto Catullo di Verona – trasmissione parere della Commissione Tecnica VIA/VAS.
E di questo documento estraggo i seguenti brani, che meritano essere evidenziati e sottolineati:
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E che il Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo deve essere preventivamente sottoposto a V.I.A. questo lo scrive il Ministero dell'Ambiente ed in particolare questo è stato determinato dal parere espresso dalla Commissione VIA-VAS nella procedura di scoping aperta presso il Ministero su richiesta di ENAC.
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Non avrei altro da aggiungere se non segnalare che con DGRV n° 60 del 20.10.1999 era stato approvato il Piano d'Area del Quadrante Europa dove nelle Norme di Attuazione del PAQE, per quanto riguarda l'Aeroporto Catullo... vi è scritto solo questo:
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E di questi paragrafi vi segnalo e vi evidenzio quanto sotto riportato, dalla quale lettura appare che dal 1999 ad oggi, per l'Aeroporto Catullo... non esiste nessun progetto finalizzato all'attenuazione del fenomeno dell'inquinamento acustico, atmosferico e ambientale in genere... che doveva essere realizzato dopo sei mesi dall'approvazione del 20 ottobre 1999.
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E visto che il clima sull'Aeroporto Catullo - vedi articolo sotto riporttato di ieri - a quanto pare comincia a diventare rovente e teso... forriero di ulteriori sviluppi... visto che l'aumento di capitale della Catullo SpA sta avendo delle defezioni...
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... con tutti i casini che l'Aeroporto ha da risolvere... ma perchè il Presidente invece di occuparsi di cose serie... se la prende con il sottoscritto... e fa scrivere delle diffide... che non stanno in piedi?

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