Perchè i SOMMAPOP.ORGINI (copiando un OdG del Cons. Prov. D'Arienzo) non presentano una interrogazione SALVIAMO L'AEROPORTO MA PRIMA SALVIAMO CASELLE?

Il messaggio di oggi prende spunto da un Ordine del Giorno presentato dal Consigliere Provinciale: Vincenzo D'Arienzo in data 13 Settembre 2010 avente ad oggetto: SALVARE L'AEROPORTO V. CATULLO... che sembra una specie di appello sul tipo: "Salvate il soldato Ryan".
Di quell'Ordine del Giorno (a firma del Consigliere D'Arienzo) che ricordo da pochi giorni è anche il Segretario Provinciale del PD, vi evidenzio questa frase sotto riprodotta, che credo merita essere estratta ed evidenziata visto che si parla della V.I.A. - Valutazione Impatto Ambientale... che almeno dal 14 Marzo 1999... manca all'Aeroporto Catullo.
.
.
Di seguito vi riproduco le tre pagine che compongono questo Ordine del Giorno, che per il contenuto e per quanto ivi descritto deve essere letto integralmente e tutto d'un fiato.
.
.
.
.
Premesso questo, vorrei riportare alcune frasi delle determinazioni contenute nelle Delibera del Consiglio Provinciale n° 81 del 28 Ottobre 2010 avente questo oggetto: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.a. adesione all'aumento di capitale e sottoscrizione della quota di pertinenza"... dalla lettura in particolare di quanto riportato nelle seguenti due pagine si intuisce che cosa, quanto e quando l'Aeroporto Catullo vorrebbe spendere i soldi che sta raccogliendo con le adesioni all'aumento di capitale della Catullo SpA.
.
.
.
In queste ultime righe sopra riprodotte... a quanto pare l'Aeroporto si è dimenticato che prima di poter fare-costruire-realizzare-potenziare-ampliare... tutto quanto sopra ha scritto... PRIMA - sottolineo PRIMA - deve ottenere un Decreto di Compatibilità Ambientale, perchè PRIMA deve presentare uno Studio di Impatto Ambientale, perchè PRIMA di ampliare e/o potenziare quello che ha in mente la Catullo SpA... PRIMA deve dare avvio alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale... la cosidetta V.I.A. come citata neell'Ordine del Giorno del Consigliere Provinciale Vincenzo D'Arienzo.
E a titolo di esempio qui sotto riporto le tre pagine delle prescrizioni come queste sono state espresse nel Parere della Commissione VIA-VAS che in ottemperanza di una procedura di scoping, ha decretato l'OBBLIGO di sottoposizione alla V.I.A. del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo SpA.
.
.
.
.
E del parere della Commissione VIA-VAS del Ministero dell'Ambiente evidenzio che: "Nello Studio di Impatto Ambientale dovrà essere incluso anche il progetto, redatto e concordato con gli Enti territoriali competenti, di ottimizzazione dell'accessibilità che preveda interventi guida per l'individuazione del percorso idoneo per l'accesso all'aerostazione"... che per il rispetto di questa "prescrizione"... a quanto pare i "catulliani" stanno predisponendo idoneo progetto, come già ampiamente annunciato sui media locali (vedi sottostante immagine) del NUOVO CASELLO sulla A22 per l'AEROPORTO Valerio Catullo.
.
.
L'Aeroporto Catullo DEVE presentare uno Studio di Impatto Ambientale per predisporre tutta la documentazione inerente la sottoposizione alla V.I.A. per ottenere il parere FAVOREVOLE di un Decreto di Compatibilità Ambientale. Punto!!.
Ma se il Consigliere Provinciale Vincendo D'Arienzo si preoccupa di "Salvare l'Aeroporto Catullo", perchè i Sommapop.orgini non si preoccupano di "Salvare l'abitato di Caselle".
Ad essere sincero dovrebbe essere il Sindaco - come responsabile della Salute Pubblica - a dover difendere la qualità della vita della popolazione di Caselle, ma visto che dal 1999 al 2009 il Sindaco è stato un appartenente a Sommacampagna Popolare... i cosidetti sommapop.orgini credo che la precedenza spetti a loro... di doversi muovere.
E questo anche perchè tra i rappresentanti del Consiglio Provinciale del Partito Democratico di cui il Segretario Provinciale è: Vincenzo D'Arienzo, uno di questi componenti è proprio l'ex Sindaco di Sommacampagna: Manzato Graziella che oggi è rappresentante dei sommapop.orgini tra la minoranza del Consiglio Comunale di Sommacampagna.
Come ho scritto nei giorni scorsi... il P.A.T. di Sommacampagna rischia di "saltare" perchè in quel P.A.T. le previsioni urbanistiche per l'Aeroporto sono pari a "ZERO" e ora vi è la necessità di riaprire le Osservazioni al P.A.T. ... che se non presentate dall'Aeroporto rischiano che per detta infrastruttura le possibilità di sviluppo nel rispetto della V.A.S. del P.A.T. di Sommacampagna, siano pari a ZERO.
.
Solo per dovere di cronaca... io insisto che il Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo essendo un PIANO e non un PROGETTO questo debba essere sottoposto a VAS e non a VIA, come stabilito da questa recente sentenza la cui massima cosi stabilisce:
VIA e VAS - Procedura di VAS - Valutazione ambientale di piani e programmi - Varianti a singoli progetti - VIA.
Ai sensi dell’art. 5, comma 1, del citato decreto n. 152/2006, la procedura di V.A.S. è espressamente riservata alla valutazione ambientale di piani e programmi, restando conseguentemente escluse le varianti riguardanti la realizzazione di singoli progetti, per i quali il legislatore ha predisposto il diverso strumento del procedimento di V.I.A. (v. da ultimo, Cons. Stato, Sez. IV, 4 dicembre 2009, n. 7651). Pres. Maruotti, Est. Lodi - Provincia di Lecce (avv.ti Capoccia e Testi) c. M.P. e altri (avv. Cezzi) - (Riforma T.a.r. Puglia, Lecce, n. 302/2010) -
CONSIGLIO DI STATO, Sez. IV - 19 novembre 2010, n. 8113

.
Perchè i SOMMAPOP.ORGINI (copiando un OdG del Cons. Prov. D'Arienzo come sopra evidenziato) non presentano una interrogazione SALVIAMO L'AEROPORTO CATULLO... MA PRIMA SALVIAMO CASELLE?

Commenti