Non è che "Le Corti srl" e "La Nuova Corte Palazzina srl" (e quindi la C.I.S. SpA) possono aver commesso degli ERRORI per degli ERRORI... DEGLIEX?

Ieri, Sabato 6 novembre 2010, ho pubblicato questo messaggio: "A4 il CIS c'è! A22 il CIS c'è! SI-TA-VE il CIS c'è! GIRPA il CIS c'è! AEROPORTO il CIS c'è? Per "salvare" Caselle... serve il CIS? SI... serve il CIS!"... e oggi seguendo quella traccia... ieri iniziata... oggi scrivo queste altre considerazioni.
Era l'ormai lontano 2003 e la situazione urbanistica del territorio di Caselle... che è ed era prossimo all'incrocio tra l'Autostrada A22 e l'A4 era come sotto regolamentato. Praticamente tutta la zona individuata con colore verdino nella sottostante immagine, di fatto, era terreno inedificabile, visto che si poteva costruire solo 1.000 mq. e poi si poteva solo restaurare il volume esistente della corte agricola... vincolata come Bene Ambientale. Ma tutto quello che - in quelle "aree di colore verde", oggi in proprietà della ditta "Le Corti srl" e l'altra "area di colore rosso" di proprietà della ditta: "Nuova Palazzina srl" - allora si poteva realizzare... è sinteticamente descritto nella sottostante immagine...
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Se prima del 2003 non si poteva costruire nulla in quelle aree, nel 2007, quando in un'assemblea pubblica fu presentato il nuovo PAT - Piano di Assetto del Territorio... sembrava che quello che le due ditte avevano ideato... avrebbe potuto anche realizzarsi. Ma quando poi il P.A.T. fu definitivamente adottato con Delibera di Consiglio Comunale nel Gennaio 2009 quell'area, di fatto, torna ad essere praticamente inedificabile.
Ma su iniziativa della "C.I.S. SpA" ed altri soci, il 5.12.2003 vengono costituite le due ditte come indentificate nei seguenti due estratti di una Perizia di Stima eseguita il 15.9.2007.
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Qui sopra ho elaborato un estratto della Perizia di Stima della ditta: "Le Corti srl" e qui sotto un'altra sintetica elaborazione di estratto della Perizia di Stima della ditta: "Nuova Corte Palazzina srl".
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La struttura societaria della C.I.S. SpA - per quanto riguarda le ditte del ramo immobiliare -come indicata nelle due Perizie di Stima è stata rappresentata dal seguente schema come sotto riprodotto.
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Ad oggi il sottoscritto non comprende come "qualcuno" abbia pensato di acquistare dei beni immobili e/o le quote di una società proprietaria, in un'area che è posta in "testa pista" di un aeroporto, tra l'altro... perfettamente in "asse pista" dove sopra ti decollano e/o atterrano degli aerei.
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Per avere "una visione" di quello che successo su quei terreni... perchè non diamo un'occhiata alle Visure Camerali e agli ultimi Bilanci pubblicati delle due ditte in questione? E direi che è interessante partire proprio dal Bilancio 2009 della ditta: "Nuova Corte Palazzina srl" di cui sotto ne riproduco un estratto:
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Dal Bilancio parrebbe che il Progetto del Verona Airport Hotel... abbiano già speso (vedi sotto) 351.903 euro relativi a spese di progettazione. Domanda: ma nessuno "dei qualificati studi professionali" si è mai accorto che a 200 metri dalla Corte palazzina c'era la "testa pista" di un Aeroporto?).
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Fino ad oggi non ero a conoscenza "formalmente" che tra i soci della Nuova Corte Palazzina, vi fosse una importante ditta, la Rubner Holding SpA... che si occupa di: case ecologiche in legno.
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Ma poi leggendo la Visura Camerale della Ditta: NUOVA CORTE PALAZZINA srl, scopro che dal 29 Settembre 2010 il capitale sociale è stato ridotto a 100.000 euro di cui il 50% è intestato alla Rubner Holding SpA mentre il rimanente 50% è suddiviso tra la Rubner Holding SpA e la Real Estate CIS SpA ma che come proprietà sono in pegno della Banca Popolare dell'Alto Adige.
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Dalla Visura Camerale appare anche che oggi il Presidente del Consiglio d'Amministrazione della "Nuova Corte Palazzina srl" coincide con la stessa persona che ricopre la carica di Consigliere Delegato della C.I.S. SpA. la dott.ssa: Rota Biasetti Patrizia
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Un Consiglio d'Amministrazione rinnovato dal 29.09.2010 che è composto anche da Rubner Markus e Stockner Marcus.
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Un CdA quello della "Nuova Corte Palazzina srl" che però in data 18.12.2003... era invece costituito come riportato nel sottostante estratto. E di questi nomi risulta interessante segnalare che Bergmeister Hansjorg fino a pochi giorni fa era anche il Presidente della Banca che nel 2004 aveva erogato un mutuo necessario per l'acquisto dell'altra area in proprietà della ditta: "Le Corti srl" e/o delle quote societarie di quella ditta.
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Come queste società abbiano acquistato delle quote di altre società proprietarie di terreni, che erano praticamente inedificabili, al sottoscritto, ad oggi, tutto questo appare ancora molto ma molto incomprensibile.
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Tentare di trasformare una Corte Agricola diriccata in un Hotel da 140 stanze... su un'area che è ubicata in testa pista aeroporto, la vedevo e la vedo ancora un arduo tentativo, che a quanto pare... come scritto nel Bilancio, si certifica che quel progetto di "valorizzazione" non è andato a buon fine. Come a buon fine sembra non sia andata nemmeno la "valorizzazione" dei 140.000 mq intestati alla ditta: "Le Corti Srl".
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Di quello che c'è scritto nei Bilanci delle due società... sinceramente non ci capisco molto... anzi quasi nulla, ma quando dai numeri si passa alle frasi... qualcosa di più comprendo, sopratutto se poi viene scritto come quanto sotto riportato:
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Ad un'area praticamente inedificabile viene attribuito un valore di 14.100.000 euro e poi dallo stesso Bilancio si evince che: "L'area è destinata ad essere valorizzata per il successivo collocamento sul mercato".
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Per acquistare quest'area è stato aperto un mutuo di 10 milioni di euro che sta producendo dei costi di interessi... a quanto pare molto elevati. Un mutuo aperto con una Banca di cui il Presidente per un certo periodo era stato anche componente del CdA della ditta che è stata finanziata.
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Dalla Visura Camerale della ditta "Le Corti Srl" si evince poi che anche per questa ditta in data 28.09.2010 sono state apportate delle modifiche societarie ed in particolare parrebbe che il 100% delle quote societarie oggi siano tutte in possesso della Real Estate CIS SpA:

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Appare altresi evidente che la stessa persona, la dott.ssa Rota Bisetti Patrizia, che è Consigliere Delegato della C.I.S. SpA, che è anche il Presidente del CdA della Nuova Corte Palazzina, ad oggi ricopre anche la carica di Amministratore Unico della ditta: "Le Corti srl".
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Non ho compreso bene che è successo per queste ditte dal 2003 ad oggi. Una persona più esperta in Bilanci e Visure Camerali potrebbe darmi maggiori informazioni... Altre informazioni che potrei recuperare dalla lettura degli atti notarili citate nelle visure stesse.
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Per completare questo estratto di Visura appare che l'attuale Amministratore Unico ha sostituito il precedente Amministratore che però risulta essere ancora essere membro nel CdA della "Nuova Corte Palazzina Srl" come è evidente dalla precedente Visura Camerale come sopra sintetizzato.
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E' evidente che la gestione delle due ditte ed in particolare di questa ha avuto delle diverse modifiche societarie ed in particolare diversi amministratori sono stati sostituiti in particolare alcuni di questi è da segnalare che sono componenti anche del Consiglio d'Amministrazione della C.I.S. SpA.
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Dal 2003 ad oggi, tante modifiche societarie e tante modifiche dei componenti del CdA della ditta: "Le Corti srl" ma nonostante questo... i risultati a quanto pare i risultati... le cosidette "valorizzazioni" ipotizzate... non ci sono state.
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Eppure non doveva essere difficile pensare che progettare "qualcosa" in "testa pista" dell'Aeroporto Catullo... forse tutto questo avrebbe avuto dei problemi che avrebbero potuto non rendere facile la "valorizzazione" immobiliare... come queste erano state progettate.
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Premesso tutto questo al sottoscritto appare strano e molto incomprensibile come "Le Corti srl" e "La Nuova Corte Palazzina srl" (e quindi la C.I.S. SpA) possono aver commesso questi ERRORI di valutazione.
E se tutto questo fosse accaduto anche per degli ERRORI... che potrebbero essere imputati AGLIEX?
Io sinceramente non avrei acquistato quei terreni e quelle società in quel posto...
Come mai la C.I.S. SpA l'avrà poi fatto?
In sostanza con queste operazioni sono stati spesi circa 14 milioni di euro...
Spesi inutilmente senza "valorizzare" nulla e ora - per rientrare di queste incaute spese, serve un'idea per poter recuperare quell'errato investimento...
E per il sottoscritto... l'occasione UNICA e IRRIPETIBILE... potrebbe essere la SI-TA-VE.
Come?
Al prossimo messaggio... ora sono stanco e smetto di scrivere... ma prima una sintetica conclusione.
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PER CONCLUDERE... EVIDENZIO QUANTO SEGUE:
In data 22 Marzo 2008... a margine del mio tentativo... finalizzato al comprendere il perchè l'Aeroporto Catullo si era ampliato e si stava ampliando senza la V.I.A. ebbi a scrivere una lettera inviata al Presidente dell'ENAC, lettera che aveva questo oggetto:
Nuove edificazioni… “in fine pista”, all’Aeroporto: “V. Catullo” di Verona.
L'ENAC a quella mia lettera non ha mai risposto, ma pare che pochi giorni dopo aver ricevuto la mia segnalazione... l'ENAC abbia invece scritto al Comune di Sommacampagna una... "diffida al rilascio di Concessioni Edilizie"... che potessero riguardare interventi su aree ubicate in "testa pista" dell'Aeroporto Catullo.
E casualmente le aree della C.I.S. SpA (e/o ditte alla stessa collegate come sopra citate)... erano ubicate in "asse pista" dell'Aeroporto Catullo, aree che nel procedimento di predisposizione del P.A.T. conseguentemente alla Delibera di Consiglio Comunale n° 37 dell'11 Luglio 2007, avrebbero dovuto essere trasformate di destinazione urbanistica... grazie ad un "Accordo di Concertazione" poi stipulato nel 2008, tra l'Aeroporto Catullo e il Comune di Sommacampagna.
Lo "strano" di questo "Accordo di Concertazione"... e che si convengono tra Comune e Aeroporto, di attuare delle trasformazioni urbanistiche... di terreni che però non sono di proprietà dell'Aeroporto Catullo, ma sono invece di proprietà delle ditte: "Le Corti srl" e la: "Nuova Corte Palazzina srl" che tutte e due... sono riconducibili alla C.I.S. SpA.
Se nell'Accordo di Programma sottoscritto con l'Aeroporto (MA NON CON LA C.I.S. SpA) era stato previsto la realizzazione di quello che aveva ipotizzato la C.I.S. SpA... quanti e quali sono le colpe (anche personali) DEGLIEX Amministratori (e/o dell'Aeroporto Catullo) se la C.I.S. SpA... ha perso 14.000.000 di euro, dato che sui terreni in loro proprietà... oggi non possono "valorizzarci"... nulla?

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