Lugagnano di Sona si espande, rischio di ripercussioni su Verona... (e su Caselle di Sommacampagna... niente ripercussioni negative?)

Questa mattina, sul Corriere di Verona c'era questo articolo (vedi sotto), che a quanto pare è "incompleto" visto che non scrive delle ripercussioni su Caselle... relativamente al fatto che Lugagnano da 8 mila abitanti... quanti sono adesso, con il nuovo P.A.T. dovrebbero diventare 12.000 (Ma dove li mettono 4.000 abitanti in più? Costruiranno le nuove case di Lugagnano sopra quelle esistenti? Lugagnano su due piani?)
E fin qui niente di strano... Il comune di Sona ha deciso cosi... e se a loro sta bene... sta bene anche a me. Ma al sottoscritto sta cosa sta bene... "finchè loro non rompono l'ambiente a noi" e che i Sonesi o i Lugagnanonesi creino problemi a noi... poi lo posso anche dimostrare.

.
Leggendo l'articolo... segnalo solo questo:
"... che siano ottimizzate le infrastrutture esistenti, privileggiando le connessioni DIRETTE con il sistema Autostradale e delle Tangenziali".
"...inquinamento e traffico arriveranno per noi da opere viarie importanti, sul confine, come il collegamento ZAI, il Quadrante Europa e il Traforo".
Peccato che tutte queste cose qui, siano più impattanti per Caselle che per Lugagnano, dato che è noto a tutti... la coda di auto che c'è alla sera... quando le persone che tornano dal lavoro dalla ZAI e dal Quadrante Europa, intasano Via Canova, Via Belvedere e Via Rampa di Caselle, sulla strada che poi porta a Lugagnano (vedi sotto).
.
.
Visto che Lugagnano non ha collegamenti diretti sulla Tangenziale Ovest, gli abitanti di questo paese per andare verso la Valpollicella (andare verso Nord) possono utilizzare lo svincolo sulla Tangenziale Ovest di Verona, quello che c'è sulla Strada Statale n° 11 nel Comune di Bussolengo.
Ma da Lugagnano per accedere al Quadrante Europa (per andare verso Sud ed Est) e poi arrivare alla Z.A.I. di Verona e conseguentemente tutta Verona Sud, la strada più breve... è passare da Caselle... visto che è il primo accesso a Sud di Lugagnano sulla Tangenziale Ovest di Verona.
Non ho ancora preso visione del Documento Preliminare del P.A.T. del Comune di Sona... ma mi piacerebbe leggerlo per vedere quali soluzioni sono state ipotizzate per migliorare i collegamenti viari verso SUD-EST... cioè verso Caselle.

Commenti