CASELLE NON SI TOCCA. Chi inquina sposti le Autostrade, la Tangenziale, la SI-TA-VE, l'Aeroporto Catullo, il Quadrante Europa, la Ferrovia, ecc, ecc.

Il titolo del messaggio di oggi prende spunto dal titolo di un articolo pubblicato sul Corriere di Verona di oggi: "L’A22: «La terza corsia non si tocca. Palazzo Barbieri sposti il passante»" che ha anche questo sottotitolo: "L’Autobrennero: «La legge assegna la precedenza alle strade esistenti»". E pertanto... se la legge assegna assegna le precedenze alle "esistenze", che accidenti dovremmo chiedere noi "cittadini NATIVI" di Caselle, che ci siamo prima dell'Aeroporto, prima delle Autostrade e prima di tante altre infrastrutture?
.

.
Un articolo, quello del Corriere di Verona che inizia con questa frase: "L’Autobrennero è pronta a rivedere il progetto della terza corsia nel tratto riguardante la discarica Ca’ Nova, ma la parte che interferisce con il tracciato del traforo non si tocca: «La legge assegna la precedenza alle strade esistenti, è il Passante che deve spostarsi verso nordest»".
Come ho già ricordato la Discarica Canova (che fisicamente è ubicata sul territorio di Verona) ad Est questa confina con l'Autostrada A22 e... a Ovest la Discarica confina con l'abitato di Caselle... che per 20 anni si è sorbito gli "odori" di una Discarica di Rifiuti Solidi Urbani.
Poi nell'articolo si leggono anche queste frasi: "Sull'ipotesi di fissare cifre a compensazione dell'inquinamento, la risposta è negativa: «Non ci sono leggi che fissano importi minimi. Le linee guida invitano a concentrare gli sforzi sulla mitigazione diretta degli impatti». E cioè piante, barriere antirumore, mappature acustiche, su cui vengono forniti dettagli e rassicurazioni in risposta alle altre osservazioni."
Un'articolo che poi finisce con queste dichiarazioni del Comune di Verona: "«Gli uffici tecnici stanno esaminando attentamente le contrododeduzioni e prepareranno una risposta punto per punto - anticipa Comencini -. Martedì prossimo ne discuteremo con i consiglieri in commissione e vedremo se è possibile trovare la quadra: comprensibile l'urgenza dell'autostrada, ma le esigenze dei nostri territori vanno salvaguardate»" e qui sotto c'è l'intero articolo del Corriere di Verona
.

.
Dell'articolo sopra citato, la frase che più mi è piaciuta è stata la frase finale (che dovrebbe averla dichiarata l'Assessore all'Ecologia del Comune di Verona): «...le esigenze dei nostri territori vanno salvaguardate»... e allora penso a Caselle e alle esigenze non solo del nostro territorio ma sopratutto della popolazione che ci vive, molti dei quali residenti sono qui da prima che venisse costruito l'Aeroporto, le Autostrade e anche prima della Discarica Canova.
E visto che nell'articolo si fa anche cenno alla V.I.A. della 3^ Corsia, come riportato in questa frase: "In quest'ottica, aggiunge, è stato elaborato il progetto della terza corsia, in fase definitiva e oggetto del Via"... visto che sull'A22 dovrebbe anche essere realizzato il Nuovo Casello per l'Aeroporto Catullo, in questa sottostante immagine vi è la situazione attuale...
.

.
E in questa altra immagine (come sotto riprodotta) vi è la trasformazione della stessa area come diventerà poi, dopo la costruzione del nuovo Casello sull'A22... a servizio dell'Aeroporto Catullo.
.

.
Quando in questi ultimi mesi, "ICATULLIANI" hanno parlato che tra poco verrà realizzato il nuovo Casello sull'A22 per l'Aeroporto, avete letto in qualche articolo di giornale, che prima il "Nuovo Casello" dovrà essere sottoposto alla V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale?
Volete leggere un esempio di Decreto V.I.A. per la realizzazione di un nuovo Casello Autostradale? Date un'occiata a questo: "Realizzazione del nuovo casello di Castelvetro Piacentino (PC)" e date un'occhiata anche agli Allegati di questo parere, costituiti da: Parere Autorità di Bacino Fiume Po, Parere Commissione VIA, Parere Ministero Beni Ambientali e Culturali e Parere della Regione Lombardia.
Il 27 Ottobre del 2006 la Società Autostrade Centro Padane SpA ha presentato domanda di V.I.A. e il Ministero dell'Ambiente, in data 26 Giugno 2009, ha emesso un Decreto V.I.A. con giudizio positivo... ma al quale seguono 7 pagine di "prescrizioni".
Per realizzare un Casello Autostradale... ci sono voluti quasi tre anni dalla domanda al parere e dato che l'Aeroporto (come per tutto il resto già costruito) non ha tempo da perdere per ottenere la VIA, vediamo che riusciranno a inventare.
Quand'è che avremmo un Assessore all'Ambiente della Provincia che cominci a comprendere che a Caselle... abbiamo qualche problema ambientale e sanitario e che coordini tutte le azioni necessarie alla loro mitigazione, compensazione, risanamento e restauro ambientale.
I problemi ambientali che ci creerà l'A22 è solo uno dei tanti problemi che noi abbiamo... ed è poi la "sommatoria" di tutti questi che ci distrugge.
Quello che... "fa da ridere" è che il nuovo Casello sull'A22 per l'Aeroporto Catullo e per il Quadrante Europa (come sopra rappresentato nell'immagine) potrebbe diminuire l'impatto ambientale su Caselle, proprio perchè va ad eliminare tutto quel traffico che uscendo da Verona Nord, sull'A22 accede all'Aeroporto Catullo e al Quadrante Europa.

Commenti