Aeroporto Catullo. Problemi di sorvolo degli aerei sui quartieri di Santa Lucia, Golosine e Borgo Roma. E per i "diversi tipi" di rumore su Caselle?

Domenica 5 settembre 2010 avevo scritto questo messaggio: "Sulla sicurezza del Catullo solo il Cons. Prov.le Vincenzo D'Arienzo del PD, vede, sente, parla (e scrive). Tutti gli altri: ciechi, sordi, muti e...?" e oggi dopo aver letto un altro articolo sull'Arena a titolo: "Catullo e voli, domani summit Enac e Provincia" ho deciso di dare il mio contributo scrivendo un intervento su http://www.vivicaselle.eu/.
Il testo dell'articolo pubblicato sull'Arena di oggi... è questo:
Sarà Roberta Carli, responsabile della direzione Enac dell'aeroporto Catullo, a confrontarsi domani pomeriggio in Prima commissione consiliare della Provincia sui problemi di sorvolo degli aerei sui quartieri di Santa Lucia, Golosine e Borgo Roma. La convocazione è stata chiesta dal capogruppo del Pd, Vincenzo D'Arienzo, che si chiede: «Il controllo esiste? Dal 31 luglio scorso il controllo del traffico aereo dell'aeroporto Catullo non è più gestito dai militari ma da tecnici dell'Enav. Il nostro aeroporto è il primo in Italia ad avere il controllo radar civile. Nonostante ciò, perdurano anche dopo le denunce pubbliche i sorvoli sui quartieri di Verona da parte degli aeromobili che non rispettano, e sono in tanti, la linea di decollo imposta. Si preferisce volare a qualsiasi ora sulla città anziché virare prima dell'abitato di Santa Lucia. Prima le tracce degli aerei non erano note per ragioni di sicurezza militare, ma ora? Ci sono state sanzioni, come prevede la legge? L'aeroporto deve risolvere il problema».
E D'Arienzo aggiunge: «Non una parola sui controlli radar e l'installazione dei rilevatori fonometrici. Come pensano di contrastare il problema? La sicurezza è garantita? Nel piano di rilancio dell'aeroporto non se ne parla». Un ultimo argomento che il consigliere vuole affrontare è il piano di rilancio dello scalo.

Il mio intervento vuole evidenziare un piccolo dettaglio. Se i quartieri di Santa Lucia, di Golosine e di Borgo Roma, sono interessati da UN SOLO problema: il sorvolo degli aerei in decollo sulla pista 04 dell'Aeroporto Catullo, per il centro abitato di Caselle (e in misura minore per Dossobuono) i problemi - relativi al rumore - sono ben maggiori e per poterli meglio individuare, qui sotto, sono stati riportate nelle seguenti schede:
.

.

.
.
.
.
.
.
.
Perché per l’Aeroporto di Verona non sono mai “state adottate” delle… procedure antirumore ?
.
.
Era da alcuni mesi, che spesso (sopratutto di sera) sentivo del rumore assordante provenire dall'Aeroporto ed essendo quello che sentivo, essere il rumore di un aereo "ad elica", non riuscivo a capire che stavano combinando gli aeroportuali. Un rumore molto forte che sembrava quello di un Aereo "a elica" come... gli ATR 42 e/o gli ATR 72 della AIR DOLOMITI... che ha una base di manutenzione all'Aeroporto Catullo.
Ma questa mattina (di domenica... sottolineo)... il rumore l'ho sentito alle 9,00 circa e cosi ho deciso di prendere l'auto e di andare all'aeroporto. Ma, tra il decidere di partire, il farmi passare l'incaxxatura, prendere l'auto, percorrere qualche centinaio di metri e arrivare all'Aeroporto in prossimità della Pista 22 (da dove presumevo.. che prima arrivasse il rumore di quell'aereo "a elica"), quando sono arrivato vicino alla pista dell'aeroporto, stavano già finendo le prove motori di un ATR 72 della AIR DOLOMITI. E finalmente, solo oggi, perchè era giorno, ho scoperto che tipo di aereo era quello che rompeva i timpani (e non solo quello) nelle calde serate dell'estate ormai terminata...
.
.


.
http://www.youtube.com/watch?v=3uxZFoz_p2c
.

.
http://www.youtube.com/watch?v=z3degvTNZP0
.

.
http://www.youtube.com/watch?v=YEzqa7uQhSo
.
Gli aerei in decollo su Verona, prima di sorvolare:
Santa Lucia, Golosine e Borgo Roma
creano rumori su Caselle ?




Ovviamente questo messaggio odierno, oltre al richiedente Consigliere Vincenzo d'Arienzo, viene inviato a tutti i componenti della 1^ Commissione della Provincia: "Affari generali e legali; politiche di bilancio; enti partecipati; personale; rapporti con gli enti locali; materie non comprese nella competenza di altre commissioni".
Presidente: Grezzani Mauro, Vicepresidente: Leso Alice, Componenti: Albanese Giacinto, Bertoldo Mirko, Bodini Marco, Brunelli Adelino, Caldana Marta, Campagnari Giuseppe, Cazzola Alessio, Cordioli Niko Dalai Lorenzo, De Lorenzi Maurizio, Galbero Mattia, Gazzani Massimo, Martelletto Alberto, Melotti Claudio, Rossi Mario, Scapin Clara, Terilli Nicola e Zardini Diego, che nella riunione di domani, nella Sala Rossa della Provincia, alle ore 14,30, avrà da discutere questo ordine del Giorno:
"1. discussione sull'interrogazione n. 82/10 ad oggetto: ""Sorvolo degli aerei sui quartieri di S. Lucia, Golosine e Borgo Roma. Personale controllo radar e torre di controllo"". (Cons. D'Arienzo);
2. audizione del direttore della direzione Aeroportuale Verona - ENAC Aeroporto di Verona, dott.ssa Roberta Carli."
.
Già che ci siete... perchè i Consiglieri Provinciali, all'ENAC non chiedono chi ha approvato i lavori della nuova Aerostazione Low Cost... e magari perchè non chiedono com'è l'iter burocratico della V.I.A. e della V.A.S. dell'Aeroporto Catullo?

Commenti

  1. L'aeroporto c'è da sempre, le case costano meno in prossimità dello stesso. Tant'è che a Caluri costruiscono palazzine e caseggiati in continuazione negli ultimi 5 anni... Si lamenteranno anche quelli che acquisteranno casa lì? La storia si ripete. Quando è nato lo scalo di Malpensa sono state urbanizzate molte aree poi destinate (su richiesta) a residenze private. I cittadini erano felicissimi di pagare 1/3 la casa rispetto ad altri paesi ed era perfettamente consapevole di comprare a 500mt dall'aeroporto. E poi hanno iniziato a lamentarsi... E avanti...
    A Verona le procedure Antirumore non ci sono è vero ma avete idea di cosa siano? sono procedure tempi e metodi per alleviare le vostre sofferenze ma vanno studiate nei minimi dettagli per non far sì che sull'aeroporto non si possa praticamente più operare...
    Se poi vi mettete a parlare delle rumorosissime prove motore (Non ne avete mai sentite di veramente rumorose...) proponete anche delle soluzioni invece di lamentarvi e postare video di aerei a motori spenti o con motori al minimo... Le prove motori sono assolutamente necessarie per la sicurezza dei velivoli, effettuate dopo le manutenzioni pesanti evitano che gli aerei si schiantino... Vediamo di parlare chiaro. Tutti pronti a lamentarsi per il rumore ma poi son felici di andare in vacanza, in aereo, magari con un Charter da 4 soldi in partenza a mezzanotte...
    Proposte INTELLIGENTI non sterile polemica.

    RispondiElimina
  2. L'aeroporto Militare c'è dal 1955... quello civile c'è dagli anni 70 ed io sono nato a Caselle nel 1953 e la mia casa "natale" è stata demolita quando per 4 lire hanno espropriato 3 milioni di mq di terreno per creare l'Aeroporto Militare.
    Mio padre essendo lo "stradino" del paese ovviamente ha continuato a lavorare nel Comune finchè è andato in pensione.
    In merito alle procedure antirumore basterebbe poco per attuarle... ad esempio da dopo che ho pubblicato questo messaggio non ci sono più state "prove motori" come indicate nei video allegati al messaggio.
    Basterebbe poco in ogni caso... che l'aeroporto fosse sottoposto alle procedure della Valutazione di Impatto Ambientale che per il Catullo, manca almeno dal 1999.
    Quello che manca all'aeroporto è dare concretezza ad una serie di opere di mitigazione e di compensazione ambientale che si è sempre evitato di farle pur dovendo per legge accantonare il 7% delle spese d'investimento ai sensi della legge 447 del 1995

    RispondiElimina

Posta un commento